cerco consiglio pulitura violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
flavpra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 21:47

cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da flavpra »

Una mia pro zia mi ha chiesto di pulire un violino che conserva da anni ed ereditato da suo nonno. Premesso che ho una buona manualità con il bricolage ma nessuna esperienza di liuteria, vorrei un consiglio su come lucidarlo, in quanto il violino è abbastanza pulito ma molto opaco, sbaglio se uso olio paglierino ?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da claudio »

Certo che sbagli, meglio se ti rivolgi ad un buon liutaio. Se poi hai qualche foto dello strumento potremmo capire meglio di cosa si tratta.
andante con fuoco
flavpra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 21:47

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da flavpra »

Si grazie le invio delle foto in questi giorni, mi sa che dovrò convincere la mia pro zia ad affidarmi il violino, è molto gelosa e non vuole farlo uscire di casa, ci proverò.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da claudio »

In ogni caso una vernice opacizzata non ptegiudica lo stato dello strumento, l'importante è che abbia aria e luce moderata.
andante con fuoco
flavpra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 21:47

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da flavpra »

Ecco Delle foto, l'ho tirato fuori dalla cassapanca e pulito con un panno in microfibra. Penso vada già discretamente,certo non è lucido ma ho seguito il suo consiglio, niente olio paglierino.
Allegati
IMG-20180918-WA0011.jpg
IMG-20180918-WA0012.jpg
IMG-20180918-WA0013.jpg
IMG-20180918-WA0014.jpg
IMG-20180918-WA0015.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da claudio »

Va già benissimo così, i vecchi violini non devo essere mai lucidati a specchio, non solo perché ciò toglierebbe quella patina insostituibile del tempo, ma perché il prodotto che si usa per lucidare spesso e volentieri entra nelle micro crepe e in tutte quelle aperture dello strumento. Ad esempio il filetto di questo strumento è abbastanza irregolare, qualsiasi agente lucidante o abrasivo finirebbe con il diventare una specie di stucco molto improprio, difficile da togliere, e molto visibile all'esterno. Consiglierei anche di togliere la corda superstite, visto che lo strumento non sembra essere suonato, in modo da togliere quel poco di tensione residua che con il tempo potrebbe essere dannosa.

Allo stato lo strumento sembra essere in ottime condizioni, meglio non prendere iniziative che rischiano di vederne deprezzato il valore.
andante con fuoco
flavpra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 21:47

Re: cerco consiglio pulitura violino

Messaggio da flavpra »

Grazie maestro, lei da dei consigli filologici, eccellenti e inappellabili. Seguirò alla lettera quello che mi ha consigliato di fare.
Buon lavoro
Rispondi