Che ne pensate di questi violini?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
LucaIlRastamanno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 0:00

Che ne pensate di questi violini?

Messaggio da LucaIlRastamanno »

Salve a tutti, spero di non violare nessuna regola del forum aprendo questo thread..e di essere nella sezione giusta, in caso contrario chiudete pure senza farvi problemi.
La mia richiesta è totalmente disinteressata, visto che attualmento ho già un violino e per un po' non ho intenzione di cambiarlo e visto che non conosco il venditore.

vorrei un parere sui violini di questo venditore ebay(prima storta di naso)..
Ne ha di vari livelli, vi posterò due esempi--uno un po' più economico e l altro un po' meno, ma il venditori ne ha anche di più cosatosi..
Lo stesso dichiara che questi violini sono stati fatti a mano in un atelier con una dozzina di artigiani guidati da un liutaio diplomato..
i legli sono cinesi(seconda storta di naso)..gli accessori sono in ebano e ogni violino viene venduto con custodia e archetto..
quello che mi chiedo è se la descrizione è corretta come fanno ad avere questi prezzi?
seconda cosa cosa vi pare dei violini dalle foto? io sono totalmente inesperto, ma mi sembrano carini..

http://cgi.ebay.it/MAGNIFIQUE-VIOLON-DE ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/Magnifique-violons-d ... dZViewItem

sotto con i commenti

grazie di avermi dedicato il vostro tempo..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la spiegazione è semplice: in Cina si lavora spesso in assenza di diritti sindacali, quindi il lavoro costa di gran lunga meno che da noi. Un violino fatto a mano può arrivare a costare fino 5-10 volte meno che da noi. L'unica precauzione da adottare è quella di controllare bene lo strumento prima dell'acquisto, perchè a fronte di un aspetto piacevole e convincente dello strumento, bisogna capire che questo è stato realizzato molto velocemente e in "economia", per cui è facile trovare qualche magagna nellì'assemblaggio o nei materiali. La vernice, ad esempio, è quasi invariabilmente composta da uno strato di colore sul legno seguita da un sottile strato trasparente di vernice vera e propria. Verniciare uno strumento in questo modo richiede circa un'ora rispetto ad un paio di mesi circa di un violino veramente fatto a mano. Bisogna sempre farsi dare una garanzia che protegge l'acquisto. Detto questo i violini cinesi, se fatti bene, suonano come gli altri e in qualche caso, anche meglio.
andante con fuoco
Avatar utente
LucaIlRastamanno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 0:00

Messaggio da LucaIlRastamanno »

ah, ecco..non avevo contemplato la possibilità che fossero fatti in cina..avevo dato per scontato che il famoso atelier da una dozzina con maestro liutaio ecc fosse ubicato in francia..effettivamente non è precisato il luogo.
e per gli archetti in pernambuco da meno di 90 euri che vende lo stesso ebayer il ragionamento è simile?
grazie mille
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Certo che saranno anche cinesi, ma in foto sono proprio accattivanti.
Mi è venuta spesso la tentazione di comprarne uno per vederlo da vicino.
Finora ho resistito e penso che ci riuscirò anche in futuro.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Rispondi