cerco violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
gaetanor1960
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:00

cerco violino

Messaggio da gaetanor1960 »

salve
sono gaetano dalla provincia di milano e sto cercando un violino dal bel suono dolce e melodico.

qualcuno e' interessato a parlarne.

grazie
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Per questo nessuno ti può indirizzare, se non tu e un liutaio (e magari il tuo insegnante). Vai, chiedi, provi, grazie arrivederci. giri ancora un po', ti guardi ancora intorno, poi torni, riprovi, scegli.
Spesso devi avere ben chiaro in testa quanto vuoi spendere. Una scena abbastanza tipica dal liutaio è:
TU: "vorrei vedere un violino"
LUI: "quanto vuoi spendere?"
e puntualmente si casca dal pero.
Ogni violino ha il suo suono. E ogni violinista ha il suo suono.
Devi andare e valutare tu.
In ogni caso, se devi ancora iniziare e hai bisogno di un violino da principiante, sappi che è moooolto difficile trovare uno strumento dal suono dolce e melodico, a meno che tu non voglia spendere cifre da conservatorio già da principio. E si parla già di prezzi decuplicati tra un cinese di fabbrica per principiante e un violino da studio decente (diciamo dal terzo al quinto anno e magari ti tira l'ottavo).
Io fossi in te leggerei con attenzione "il primo violino: domande e risposte", nel riquadro nero, proprio qui di fianco.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: cerco violino

Messaggio da Gaiachan »

gaetanor1960 ha scritto:salve
sono gaetano dalla provincia di milano e sto cercando un violino dal bel suono dolce e melodico.

qualcuno e' interessato a parlarne.

grazie
gaetano, ultimamente mi è capitato di leggere molti topic di gente che vende violini. prova a fare un giro e vedrai che qualcosa salterà fuori :)
ecco, per esempio girando ho trovato questo:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... ght=#24826
prova a dargli un'occhiata se non l'hai già fatto :wink:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: cerco violino

Messaggio da Gaiachan »

gaetano, è spuntato quest'altro ragazzo che vuol vendere il violino, se può interessarti :)
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... 5786#25786
gaetanor1960
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:00

Messaggio da gaetanor1960 »

Ho letto le Vs. risposte e a Voi un mio sentito grazie.
In considerazione della Vs. cortesia mi e' di dovere aggiungere al mio primo scritto quanto segue.

la mia eta' anagrafica recita 46 anni e l'interessamento al violino da anni sopiva in me poi un giorno quasi per scherzo ho voluto entrare nella scuola di musica che nella mia citta' era stata appena aperta, questo accadeva a settembre dello scorso anno.
Per iniziare avevo acquistato in Cremona da scaramuzza un violino cinese di buona fattura che avevo pagato 350 eur quasi tutte le sere dopo il lavoro a lui dedico una buona ora di studio, i giorni passano e mi accorgo che con gioia acquisisco dimestichezza allo strumento, l'orecchio ovviamente gioca la sua parte ed ascoltando spesso brani da cd mi accorgo di quanta melodia e dolcezza un buon violino ti puoi donare ecco perche' ho lanciato questa mia ricerca per uno strumento che con il suo suono possa meglio entrare me.
Domenica 7 sono andato a Cremona per la fiera del violino e li mi sono meglio reso conto di quanto sia stupendo e sentimentale lo strumento in questione, unico problema, i costi, cifre da capogiro che attualmente non mi sento di impegnare, quindi eccomi ora a rilanciare la mia ricerca per uno strumento si da studio ma nel medesimo tempo abbordabile.

A voi tutti ancora un mio grazie
Gaetano
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

eh... a chi lo dici... a Cremona ho visto un violino davvero bellissimo... me ne sono innamorata a prima vista... ma la cifra non era molto abbordabile 8O
per cui con mio grande rammarico ho dovuto lasciar perdere... :cry:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

che violino era?
Anch'io ne ho provati domenica un paio notevoli, ma per prenderli avrei dovuto accendere un mutuo... :cry:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

già :D
allora, era nello stand 199, Lanini e Natolini, guarda qui:
http://www.marcopasquino.com/piantina.jpg
ed era questo:
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... 181&pos=22
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... 181&pos=23
bellissimo... me ne sono innamorata subito...
la cifra non era esorbitante, 6 mila euro, ma comunque non avrei potuto comprarlo :) non avevo tutti quei soldi appresso :(
Amedeochan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amedeochan »

Gaiachan ha scritto:già :D
allora, era nello stand 199, Lanini e Natolini, guarda qui:
http://www.marcopasquino.com/piantina.jpg
ed era questo:
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... 181&pos=22
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... 181&pos=23
bellissimo... me ne sono innamorata subito...
la cifra non era esorbitante, 6 mila euro, ma comunque non avrei potuto comprarlo :) non avevo tutti quei soldi appresso :(
Ehmm ehmm.. scusa, una curiosità, ma è solo perchè non avevi soldi con te (6000 euro???) o "FORSE" non sei ancora da Violini del genere? non è per urtare la tua suscettibilità o amor proprio musicale (mamma mia i musicisti quanto sono acidi ;o) ma almeno avvertimi quando debbo iniziare a preoccuparmi.. così sarà il momento che mi organizzi a preparare una fuga da casa (la mia).. andrei a vivere da solo, ormai sono grande e non credo di avere più bisogno di voi.. vabbè dai, alla fine del conservatorio papy ti compra il violino.. quello con la V maiuscola, ma fino ad allora dovrai sottostare a tutti i ricatti possibili ed immaginabili, non si rientra oltre le 20:30, non si rsponde ai genitori anche se dicono ca@@@te, fai finta di collaborare in casa soprattutto rifai il letto appena possibile, quella scrivania non si vede più di che colore fosse in origine tanto è ricoperta da oggetti "strani" ;o) i buchi alle oecchie bastano quelli che hai, di percing nemmeno a parlarne come anche di tatuaggi.. il bagno serve a tutti quindi sgomberare in tempi ragionevoli (max 30 min ;o) e soprattutto non rigirare le dita fra i capelli di tuo fratello lo sai che è isterico, come la mamma, quando fai così ;o))) ma un bel violinetto cinese da 56 euro non andrebbe meglio, così eviteresti tutte queste costrizioni? ;o))

Amedeo
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non aveva la tua carta di credito.
Amedeochan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amedeochan »

Porthos ha scritto:Non aveva la tua carta di credito.
Grazie per l'immensa umanità dimostrata nel dare consigli ;o).. sarà il momento che mi faccia una postepay ricaricabile.. credo che con una carta di credito "tradizionale" in mano una come Gaia quel Violino davvero se lo portava a casa.
Avatar utente
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 0:00

Messaggio da libellula »

ehm....mi è sfuggito qualcosa amedeochan...ma non ho capito il tuo intervento.... :( :oops:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Amedeochan, condivido le tue preoccupazioni e quoto al 100% le ben note scene di vita familiare.

Premesso che a casa mia, tra i miei e quelli dei figli si contano 15 strumenti musicali, spezzo una lancia a favore di Gaiachan.

Se col violino non sta perdendo tempo (e non credo) ha diritto a uno strumento adeguato alle sue possibilità e un po' di più.

Il violino blasonato è prematuro, ma forse uno strumento usato, o di un liutaio che deve ancora affermarsi, potrebbe essere preso in considerazione. 1500 euro tra strumento e messa a punto, qualcosa si dovrebbe trovare.

Così a casa Amedeochan Gaiachan avrebbe il suo Violinochan.
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Porthos ha scritto: Così a casa Amedeochan Gaiachan avrebbe il suo Violinochan.
... come ci siamo finiti nelle dinastie mongole???
:lol:
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:già :D
bellissimo... me ne sono innamorata subito...
la cifra non era esorbitante, 6 mila euro, ma comunque non avrei potuto comprarlo :) non avevo tutti quei soldi appresso :(
ti propongo qs strategia: "ah si era molto carino non caro (6000 euro... 8O )", ma non si intona troppo colla mia carnagione. Vedrò di trovarne uno migliore...
:wink: ciao jordan
Rispondi