valutazione violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
gabriele
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 0:00

Messaggio da gabriele »

beh, in effetti ho sbagliato esempio, anche perchè da noi (nel Salento) la pizza costa davvero poco (almeno rispetto alle grandi città!).

Diciamo è come una buona cena a base di pesce! :D
Impressionicreative
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Impressionicreative »

Scusate ragazzi, come posso postare delle foto del violino che vorrei sottoporre alla vostra attenzione? Devo capire se vale la pena restaurarlo o se è meglio risparmiare i pochi euro rimasti.... Grazie in anticipo. Max.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non mi sembra dalle foto che lo strumento necessiti di restauri. Una muta di corde nuova e qualche piccola messa a punto e torna a suonare.

ciao

edo
Impressionicreative
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Impressionicreative »

Grazie Edo per la risposta. La vernice in alcuni punti è proprio quasi alla fine, si vede che deve aver suonato un bel pò dai segni d'usura. La custodia su cui mi è stato consegnato è praticamente disfatta dal tempo, perciò deduco sia da molto poi che è stato relegato in soffitta. Non sono un violinista, suono il basso elettrico... altro mondo, ma vorrei tanto provare a fare entrare questo strumento nella vita della mia pargoletta. La mia domanda era piuttosto... è uno strumento che vale qualcosa ed è meglio trattarlo con la dovuta cautela e prendersi cura di lui prima di tutto tenendolo lontano dalle mani poco esperte della ragazzina poi spendendo qualcosina per rimetterlo in piena forma, o è un pezzo che se anche si perde non è poi così rilevante la cosa. Ho provato a cercare in giro qualcosa sul web su il possibile autore dall'etichetta delle foto, sono solo incappato in altri due violini con la stessa dicitura "Ludovicus Bergonzi fecit cremonae 1719" (niente altro sull'etichetta) con gli ultimi due numeri scritti a "inchiostro" e tutti e due sembra di origine francese. Se poi mi dite comunque che basta davvero solo settarlo e metterci le corde per sentirlo suonare, mi fido di voi. Se avete qualche possibile notizia sulla fattura di questo violino, illuminatemi. Grazie. Max
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Direi che in ogni caso il violino è da trattare con rispetto, per la bambina alle prime armi si può dargli un violino cinese economico tanto per capire i primi mesi se è predisposta o meno allo studio del violino.
andante con fuoco
Impressionicreative
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Impressionicreative »

Grazie, le ho trovato un violino da bimba 6/8 anni a 50 euro...
Impressionicreative
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Impressionicreative »

Per quanto riguarda il violino anziano..... si tratto qualsiasi strumento con rispetto, però alcuni strumenti meritano un rispetto più impegnativo di altri... Quando porto dal liutaio il MusicMan Basso... sto attento a non spendere troppo... se porto il Mary di Liuteria... diciamo che sopporto meglio la spesa più esosa... volevo capire se questo violino faceva parte del primo o secondo caso. Cavolo col violino mi si sta aprendo un mondo!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Si tratta di uno strumento di fabbrica di fascia intermedia e in buone condizioni.
andante con fuoco
Rispondi