Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Messaggio da gianlucaissor »

Salve da poco mi sono iscritto e girovagando su internet questo mi sembra il molo più frequentato e interessante che io abbia trovato!
Da poco ho regalato alla mia ragazza un violino economico per iniziare ma come spesso mi capita mi sono fatto prendere la mano e dando un'occhiata su e bay ho trovato questo economicissimo violino che "dovrebbe" essere di manifattura tedesca.......Non mi dica che ha gli occhi a mandorla? La ringrazio anticipatamente e rinnovo i complimenti per il sito. Il link del misfatto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... AQ:IT:1123
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Notare l'accuratezza della traduzione:
All´asta dal nostro mausoleo un magnifico Ottimo violino tedesco dei primi del 900
8O 8O

Il violino è economicissimo, si tratta di un 3/4, da pagare non più di 100 euro.
andante con fuoco
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Guardo il violino e mi scendono le lacrime copiose........ma come fai Claudio a mantenere questa distaccata, signorile, oserei dire orientale freddezza? Ti ammiro, sul serio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Apocrifo, sei terribile! :lol:
Mica tutti nascono imparati, se ci limitiamo a guardare le cose dall'alto in basso e a lasciare la gente nell'ignoranza, non facciamo un gran servizio alla liuteria. Intendiamoci, io non voglio cambiare il mondo, ma due paroline di chiarimento possono servire ogni tanto. E poi come ignorare un violino che esce dritto dritto da un MAUSOLEO??? Hai visto mai che si tratti del violino di Tutankamen?

ps
Ma tu per caso abiti nella campagna fiorentina? :inv:
andante con fuoco
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

No! hai sicuramente ragione, il compito di un portale come questo è di educare, dare a chi non li ha i presupposti per non buttare i soldi, ma ogni volta mi viene in mente la risposta di papa Sisto ad uno che gli rimproverava di aver fatto tagliare le teste anche dei briganti che si erano pentiti. Vede figliuolo disse papa Sisto, si sono pentiti è vero, ma dooooopo che gli ho catturati, non prima!
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:lol: Grazie, i consigli e casomai qualche insulto non possono farmi che bene! Il violino in questione me lo sono aggiudicato per 51 euro superando un'offerta precedente di 50 euro (quindi l'ho sfangata per un euro) vuoi vedere che l'altro offerente era proprio Tutankamen dal proprio mausoleo 8O ? Mica devo preoccuparmi per eventuali maledizioni?
Apparte gli scherzi.......lo sò che sono nuovo e quindi avete un occhio di riguardo....ma il violino in questione è veramente pessimo? Della serie che mi toccherà trasformarlo in un posacenere di dubbio gusto? Ancora grazie ai naviganti.....
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

No, non lo devi trasformare in un portacaramelle, un violino rimane pur sempre un violino e merita rispetto, solo che essendo di una misura piccola può essere suonato da un bambino non da un adulto. Il fatto è che per un liutaio è un problema mettere le mani su strumenti dal valore zero, poichè comunque vada passa male. Ti spiego, se per rimetterlo in funzione il liutaio esegue il lavoro a regola d'arte deve poi chiedere un compenso adeguato, e superando questo il valore delllo strumento passa da ladro. Se il liutaio esegue il lavoro cercando di rimetterlo in sesto a costo bassissimo è ovvio che il lavoro rimane un lavoro tirato via, ed allora il liutaio passa per incapace il che è se possibile ancora peggio. Alla fine viene fuori che con l'acquisto di qusti strumenti che sono a migliaia, il processo viene fatto sempre al liutaio che ci mette le mani e mai a chi non ha resistito a quella insana smania di spendere prima di accertarsi della validità dell'acquisto. Comunqie la mia era una battuta scherzosa non un insulto, per tradizione amo il gusto dell'iperbole
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Grazie per il puntuale chiarimento.....e lo sò che qui si scherza e nessuno vuolo offendere, sono io il primo a prendermi per il :lol: da solo..... penso che il liutaio quel violino è raro che lo veda.....perchè in realtà l'acquisto è stato fatto con l'intenzione di metterci io le mani sopra(con l'atteggiamento di un medico legale impazzito) e ....il fatto che lo strumento vale poco + di 0 (nella migliore delle ipotesi) mi rende ancora più tranquillo :lol: così male che vada..un portacaramelle ci esce sempre :!: Ma almeno secondo voi è cinese o tedesco? GGggrrazzie..
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

No, non è cinese. La sua provenienza potrebbe essere anche francese o tedesca, ma non dimentichiamoci che fabbriche di liuteria a cominciare dalla seconda metà dell'800 ci sono state un pò in tutta Europa (Francia, Austria, Germania, Italia, Slovenia, Cecoslovacchia etc.). Senz'altro non è dell'800, per me è del 900 e tenendo conto che ogni fabbrica aveva vari tipi di produzione, questo non era di prima qualità neanche a livello industriale. In ognicaso se te lo vuoi rimettere in sesto personalmente buon lavoro. Salutoni
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:roll: Come volevasi dimostrare.....il violino è arrivato ed effettivamente è da Mausoleo 8O , l'anima è caduta e balla all'interno dello strumento ma sono riuscito a recuperarla, dopo imprecazioni di ogni genere, altrimenti sembrava una maracas, inoltre sul retro la tavola inferiore è leggermente scollata in un punto in cui la fascia sembra essersi leggermente deformata,....che faccio cestino?
Ultima modifica di gianlucaissor il lunedì 24 agosto 2009, 19:04, modificato 1 volta in totale.
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Non cestinare, ora con calma lo apri, controlli che non ci siano rotture, se ci sono le ripari e poi lo richiudi e lo monti. Noi qui siamo pronti ad aiutarti.........altrimenti che cosa ci stiamo a fare? Fai delle foto precise e nitide e poi tirati sù le maniche della camicia e cominciamo a lavorare. Salutoni
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Caro apocrifo il tuo ottimismo mi consola 8O era sul punto di risolvere il tutto nel camino ma mi sento riuncuorato, consiglio 1) Come agisco per aprirlo? nel senso, come lo scollo? Ho letto che il vapore potrebbe essere una soluzione ma anche il caro vecchio taglierino-bisturi, tu cosa mi consigli? 2) ho fatto una prova in un angolo con l'alcool, la vernice sembra essere a gommalacca, siccome è davvero bruttina, come svernicio? Semplicemente con l'alcool potrebbe bastare? Grazie Apocrifo in anticipo......mi sono tolto il pensiero di dover accendere il camino...sai ad Agosto non è proprio il top :lol:
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Allora se non ci sono rotture lo strumento non deve essere aperto. Se l'anima se ne sta andando a spasso la devi togliere dal foro di destra per poi riposizionarla quando rimonterai lo strumento.Quando hai tolto l'anima batti con le nocche della mano destra sia sul piano che sul fondo tenendo lo strumento con la sinistra per il manico al fine di individuare eventuali scollaggi. Di solito questi violini di piccola taglia non presentano mai grossi problemi. Un'altro discorso è la vernice, se quella che c'è non ti piace (ma io mi limiterei ad una bella pulita e seguente lucidata) devi provare a toglierla. Di solito dovrebbe essere gommalacca, ma potrebbe anche non esserlo prima di toglierla prova a dargli una bella lucidata con essenza di trementina ed uno straccetto cominciando con una fascia. Alle volte lo strumento è solo sporco.Se poi non lo puoi proprio vedere comincia a cercare di togliere la verniice con l'alcol Fai attenzione perchè l'alcol agisce anche sulla colla oltre che sula vernice, rischi di smontarlo in maniera che poi ti ci vuole un restauratore. Se la vernice non è ad alcol ma di tipo sintetico ti suggerisco di lasciarlo com'è. Misura intanto la distanza fra la tacca della effe ed il bordo della tavola all'innesto del manico, poi fra il punto di contatto del capotasto con la tastiera e lo stesso bordo della tavola all'innesto col manico. Poi fammi sapere....
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:lol: Allora caro Apocrifo la distanza tra la tacca delle effe e il punto d'innesto tra il manico ed il bordo è 18,5 circa, mentre tra il capotasto superiore e il punto d'innesto medesimo è 12,5 circa. Anima recuperata e messa da parte ma il suono con le nocche non è confortante :roll: infatti guardando dal foro del bottone filtra la luce in alcuni punti tra tavola superiore e fascia.....scollature....piccole ma presenti...come se non bastasse proprio nel punto d'innesto del manico nasce una fenditura sulla fascia, in principio sembrava un graffio ma a ben guardare penso che sia una spaccatura! Ancora convinto che non devo accendere il camino? :(
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:x correggo piccole scollature :x nei pressi del bottone la fascia è scollata dalla tavola inferiore in modo visibile! Sai com'è io guardavo dal foro del bottone e non vedevo la scollatura sotto il mio naso :lol: ....Che tragedia! :clb2:
Rispondi