Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Calma e gesso! Prima operazione, fai le foto il più possibile chiare della scollature e della rottura sulla fascia. poi vedremo quale operazione merita fare. Ovvio che io ti darò le indicazioni per ripararlo, non per restaurarlo, in quanto lo strumento non vale il lavoro. Se però seguirai le mie indicazioni vedrai che avrai uno strumento in grado di suonare. Mi pare dalle misure che hai preso, che si tratti di un 7/8, quindi la situazione andrebbe un pò meglio che se si trattasse di un 3/4. Di solito le fabbriche non erano meticolose sulle misure che in realtà dovrebbero essere precise. Mi raccomando io seguo le tue misure, se mi spiego male e non ti sono chiare le mie richieste o se non capisci quello che ti chiedo dimmelo altrimenti si rischia di fare un macello.
Nel frattempo dammi anche la distanza fra i due occhielli superiori delle effe.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Caro apocrifo ho tutto pronto :lol: ma come faccio ad inserire le foto? 8O .......fammi sapere. :roll:
Ultima modifica di gianlucaissor il lunedì 24 agosto 2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

ci sono 8O Immagine
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Ok......OK....... :lol:
L'immagine di prova è la lesione della fascia nei pressi dell'innesto del manico......paura è......

Questa è la scollatura più evidente vicino al foro bottone, come puoi notare la fascia sembra essersi allargata infatti pur facendo pressione non combacia perfettamente con la posizione in cui doveva essere in principio, insomma sembra essersi spinta in fuori...... 8O
Immagine
Immagine

Questa è invece la visione panoramica dell'"attrezzo" ho capito bene? Le misure che volevi erano queste?

Immagine
Ultima modifica di gianlucaissor il lunedì 24 agosto 2009, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:oops: OOOOPSSS Grazie ancora per l'interessamento.... :pray:
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Beh! Caro gianlucaissor, pensavo a peggio, l'unica cosa che mi rattrista (pochissimo) é la distanza fra le effe che è minima, purtroppo bisognerà considerarlo un 3/4, ma questa è una questione secondaria. Per fare un lavoro quantomeno accettabile, visto che mi pare di riscontrare una certa cristallizzazione della colla, bisognerebbe scollare il piano. Ad occhio dovrebbe essere abbastanza facile. Prendi un coltello da cucina a lama liscia e entra nel punto in cui il piano musicale è staccato dalle fasce poi con acqua calda procedi lungo tutto il bordo giro giro ricordandoti che all'altezza delle punte e della staffa di battuta della cordiera ci sono gli zocchetti quindi c'è più legno,mentre lungo le fasce devi solo scollare due tre millimetri di spessore. Procedi con calma ma deciso, con un pennello bagni la colla verso la quale devi procedere e dopo due minuti con la lama spingi verso la parte bagnata. Procedi tenendo conto che hai in mano un violino e non un'anguria, poca acqua bollente e solodove la colla deve sciogliersi. Vedrai che la staffa di battuta della cordiera si staccherà, (la reincolleremo dopo) se non si stacca tanto meglio. L'unica cosa a cui devi porre la massima attenzione è il punto dove il piano si incolla al manico sotto la tastiera. Quello è il punto più delicato perchè se ci butti troppa acqua bollente rischi che il piano ti si scolli lungo l'incollatura longitudinale e quella sarebbe una vera disgrazia. Tieni presente che sotto c'è lo zocchetto più importante del violino, quello che sopporta tutte le tensioni dello strumento. Quando lo avrai aperto fai delle foto di eventuali punti critici e guarda bene che gli zocchetti non siano rotti, oltre a dare un'occhiata alla fascia che se èrott dovrà essere restauraa. Aspetto
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:lol: Ho la conferma che voi liutai siete degli inguaribili ottimisti! :lol:
Unica e ignorantissima osservazione prima di sfoderare l'ascia di guerra,
per "piano" intendi il fondo? Giusto? Non vorrei dare sfogo alla mia anima da boscaiolo nella direzione sbagliata..... :lol: ....scherzo massima cura e calma...appena fatto ti aggiorno :ciao2:
Ultima modifica di gianlucaissor il lunedì 24 agosto 2009, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:twisted: attendo con il coltello caldo.. :twisted:
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Se avessi inteso fondo avrei detto fondo, se ho detto piano intendo il piano musicale, quello per intendersi con i fori delle effe, tutto in abete.
Il coltello non deve essere caldo nè seghettato, è l'acqua che deve essere calda.
Mi raccomando ci stanno guardando tutti, qui ci giochiamo rispettabilità, dignità, onore e chi più ne ha più ne metta. Non ti preoccupare delle fasce che in più punti si sono staccate dal fondo (in acero), a quelle penseremo dopo. Vai tranquillo se non ci si butta dal nido non sapremo mai se siamo capaci di volare. Io sono qui con te. Salutoni
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

U'ultimo consiglio.....se il fondo è staccato dalle fasce in molti punti, per il momento incollalo con della colla a caldo, per intendersi quella che si scioglie con l'acqua sul fuoco, la metti sulle scollature la fai entrare il meglio possibile, poi metti dei morsetti, senza stringere troppo, e con dei piccoli pezzetti di compensato messi fra il ferro ed il legno a proteggere lo strumento. Quando hai tirato i morsetti lava la colla che sbuzza col pennello ed acqua calda pulita. Alla tenuta del fondo con le fasce penseremo dopo.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Scusa se ti dò le informazioni a gocciole, ma non so quale sia la tua preparazione...... Prima di levare il piano, misura l'altezza massima della tastiera dal piano stesso, perchè è un riferimento che serve quando dovrai reincollare il tutto.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

gianlucaissor, buon lavoro!

Sicuramente con l'aiuto di Apocrifo sarà una bella esperienza!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:ciao1: ALORA MI RACCOMANDO, UNO ALLA VOLTA CHE CHE TOCCA A TUTTI, PICCHIATEMI!!!!SENZA PROBLEMI!!! :dho:
Carissimo Apocrifo come non detto......senza aspettare la tua risposta ho fatto il fattaccio.....ho scollato (con molta cura devo dire :lol: ) il fondo,
mi sono fatto ingannare dalla parte in cui dici :"Prendi un coltello da cucina a lama liscia e entra nel punto in cui il piano musicale è staccato dalle fasce" pensando che ti riferissi alla scollatura evidente di cui ti ho mostrato la foto, infatti la foto è girata a 180° (quella con i 2 cerchietti rossi che delimitano la scollatura) e quello che potrebbe sembrare il piano in realtà è il fondo :?
Comunque......poco male....perchè penso che quello che vedrai metterà KO il tuo ottimismo e solleverà una petizione per cacciarmi dal forum! :ciao1: .......PRONTI?
aguzzate la vista
Immagine
PIANO CON GLI SCHIAFFI E SENZA CALCI.....
Immagine
Immagine
Immagine
EVITATE I COLPI SOTTO LA CINTURA........
Immagine
Adesso ......La Chicca!!! :lol: vedete l'antichissima scritta a biro?
Chi l'avrebbe mai detto è? 8O
Immagine
:ciao1: addio mondo crudele.....e scusa tanto maestro apocrifo....non ho saputo apprendere il tuo insegnamento.....( Continuate pure a picchiarmi non vi fate intenerire dalle lacrime...niente colpi bassi però....)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Gianluca.
Nessun colpo basso ma una richiesta. Potresti ridimensionare le immagini (magari a 1024 x 768), così da non dover contrinuamente spostare i cursori per poterle vedere e leggere i post? Grazie.
Vedo nel tuo futuro una catena scolpita nella tavola da rimuovere e da rifare. Sempre che non contrasti con la filologia dello strumento!
Ma la nocetta del fondo è rimasta attaccata al manico perchè già rotta oppure l'hai tagliata tu?
Seguo le fasi del tuo lavoro teleguidato con curiosità e attenzione. :wink:

Ciao
- Alberto Soccini -
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Hai perfettamente ragione Atomino.....danno enormemente fastidio anche a me! le prossime le ridimensiono :roll: così non mi verranno gli occhi strabici per leggere! La nocetta del fondo non è stata tagliata da me, ho la vaga impressione che questo misterioso "attrezzo" sia già stato aperto e richiuso ma ho paura di pensare al perchè....se noti in principio doveva esserci un cartiglio, più che andato perduto mi sembra che sia stato volutamente grattato via....dall'immagine si può capire qualcosa... :help:
Rispondi