Riconoscimento di un violoncello senza cartiglio

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Riconoscimento di un violoncello senza cartiglio

Messaggio da Celibidache »

Cari :)
vi pongo un quesito abbastanza difficile, nel senso che da delle foto mi sembra un'impresa ardua riconoscere uno strumento (o almeno la scuola), ma ci provo ugualmente, tentar non nuoce.
Il violoncello in questione è di un mio amico che lo ha acquistato qualche anno fa da Federico Magris.
Particolarità: ha le fasce più strette del normale e le estremità delle "f" sono a goccia anziché circolari.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a tutti anticipatamente :)
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Puoi fare qualche foto al riccio ... e al profilo cioe' alle fasce dello strumento e agli angoli? Cosi' tentiamo di vedere almeno se la mano del liutaio c'e'......:D :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P Ciao :wink:
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

Ho solo il riccio :) :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

le foto hanno molti limiti, in genere, riguardo ad un corretto riconoscimento degli strumenti, ma ci sono alcune caratteristiche che sembrebbero attribuire quello strumento alla produzione cinese moderna di fascia medio alta. Mi capita abbastanza spesso di venderne di simili agli studenti dei primi anni o ai professionisti che desiderino un secondo strumento da alternare a quelli più costosi senza svenarsi finanziariamente.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Condivido il parere di Claudio............dalle foto la mano del liutaio mi sembra inesistente........................... :?
Rispondi