La Cina salvera' i liutai italiani

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ammetto di non essere un estimatore della cultura e dell'arte dell'oriente e delle americhe, pur riconoscendo loro rispetto. Per quanto riguarda la carta e l'uso che ne viene fatto (per scrivere) ti vorrei ricordare della storia che Socrate racconta proprio per togliere qualsiasi valore alla parola scritta ( e poi non è che in europa non si scrivesse perchè non c'era la carta). Per la seta non dico nulla poichè la ritengo una fibra superflua della quale si può fare a meno senza dover piangere per la sua mancanza. Con i fuochi d'artificio ti comunico ufficialmente che hai di fronte a te l'unico che odia i rumori improvvisi e gli scoppi secchi, sin da bambino! Ho sempre odiato quelli che fanno i botti anche a capodanno e durante le feste patronali. I rumori dei botti mi provocano un malessere fisico. Per la polvere da sparo anche se è vero che l'uomo trova sempre la maniera di uccidere anche senza di essa, sappi che io sono di quelli che pensano che le armi dovrebbero essere assolutamente vietate, perchè una cosa è uccidere una persona con le mani altra cosa è ucciderla con una pistola. Scommetto che fra cento persone che hanno una pistola ci sarebbero più morti anzichè fra cento persone che non ce l'hanno. Mi dispiace gianlucaissor anche se ti facci i complimenti per come hai lavorato col tuo violino, ancora non mi hai detto nulla che mi possa convincere ad andare a mangiare in un ristorante cinese.
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

un'altra cosa di buono... mmm... il tai-chi... oppure le spezie! inoltre l'80% di tutto ciò che tocchiamo e compriamo è stato semilavorato in cina :P (e questo credo che non sia esattamente buono in effetti...)
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Siccome venerdì non ho potuto andare al lavoro, ho pensato che di andare a fare un piccola visita a casa di un liutaio a Padova che non conoscevo. La mia, era un visita in cerca di qualche consiglio di liuteria, e anche se di consigli se n'è parlato poco mi ha mostrato qualche strumento che ha construito il figlio e abbiamo parlato di tutto un po'. Mentre aveva in mano la sua viola, mi diceva che loro fanno gli spessori un filino più grossi degli altri liutai, che loro costruiscono interamente in manici a differenza di altri, che... costruiscono i manici? E perchè mai non dovresti costruirteli!?? Poi mi sono ricordato di quello che ho visto in fiera, della chiaccherata con Fabio, di quello che si legge in giro. Sarà che sono un po' dubbioso, ma se perfino quelli che abitano nelle americhe mi dicono che dai cinesi c'è un po' da guardarsi, non so tanto se ci salveranno. Poi si sa comunque che per vendere ci vogliono dei compratori. Speriamo che siano tutti simpatici almeno :)
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Delyrium, sei troppo forte! Devi però ammettere che in realtà pur ammettendo che si possa ammirare una civiltà antica, alla fine quello che conta sono le proprie radici. Ho tanti amici che sono assillati dalle filosofie orientali, e non si rendono conto che se andassero a rileggere i filosofi greci delle origini, diciamo fino ad Aristotele, si renderebbero conto che tutti i dati dello scibile umano erano già stati affrontati anche da noi. Anch'io riconosco grande importanza ai filosofi orientali, ma a noi in occidente sfugge il trascendente che loro hanno e noi no. A chi mi vuol convincere che in India si vive meglio, io chiedo sempre: E se in India ti trattassero come un paria saresti sempre convinto di questo?
No perchè tu non accetteresti mai di essere trattato come merda per tutta la vita nella speranza di rinascere in un'altra veste superiore.
Lo sai cosa dicono i nostri vecchi in toscana: Invece di lamentarci apprezziamo quello che abbiamo poichè se ognuno di noi portasse i suoi malanni in piazza, nella speranza di scambiargli con quelli degli altri, alla fine dei conti ognuno riprenderebbe i propri e se ne tornerebbe a casa!
Non so se mi spiego....... 8O
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

ah Fabio sono d'accordo con te ;) infatti io sto benissimo dove sto :D
cioè si, simpatici i cinesi, carine le loro arti e filosofie, ma la cosa finisce lì... non sono appassionato di oriente, specie da quando è diventato commerciale e "alla moda" (ovvero praticamente da sempre se andiamo a guardare)
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

Immagine
Caro Fabio-Chiari Liutaio se neanche il vecchio Bruce ti farà cambiare idea sai che ti dico?
Mi vado a cucinare una bella ribollita e a quel paese a tutti perchè come dice la celebre frase "La cina è vicina" ...ma sono sempre 9000 km però!
:inv: :lol:
P.S. dopo aver visto il video del tuo laboratorio e la passione con cui lo vivi.....come posso non essere daccordo con te?
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Tra una settimana vado in Cina per più di un mese.

Se ritorno, possibilmente non trasformato in involtino primavera, vi faccio un reportage!!!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

se torni trasformato in involtino primavera nasconditi perchè conosco molta gente che ne va pazza!! potresti ritrovarti nello stomaco di qualcuno :lol: :lol:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
kiki73
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da kiki73 »

RE_NER0 ha scritto:Tra una settimana vado in Cina per più di un mese.
Ci andrai mica per prendere il famoso erhu di cui si parlava??? :D

In che zona della Cina vai? Io tra un paio di settimane sarò a Suzhou, un paio d'ore di macchina da Shanghai... ci resto fino a metà dicembre 8O
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Cazzo mi dispiace per voi, la dovete aver combinata bella grossa per essere stati spediti in Cina...........Mi raccomando portatevi almeno l'olio extravergine d'oliva, come fa il mì babbo quando deve andare fuori casa per qualche giorno, almeno una fetta di pan con l'olio non ve la leva nessuno.......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

...se si può considerare ''pane'' quello che fanno loro :lol: :lol:

il pane è una cosa SACRA :pray:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
kiki73
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da kiki73 »

Già già, mandati in esilio nel lontano oriente, peggio che Napoleone a Sant'Elena :lol:
Per fortuna ho un ristorantino gestito da un bolognese con cibo importato dall'Italia dove vado quando sono alla frutta!
Certo che una bella fiorentina... :wink:

P.S. per fortuna ancora in giro non si trova la "fioLentina".. INIMITABILE!!!
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

kiki73 ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:Tra una settimana vado in Cina per più di un mese.
Ci andrai mica per prendere il famoso erhu di cui si parlava??? :D

In che zona della Cina vai? Io tra un paio di settimane sarò a Suzhou, un paio d'ore di macchina da Shanghai... ci resto fino a metà dicembre 8O
E' ovvio che mi comprerò un erhu! :D

Riguardo ai posti dove andare, non ho una meta precisa.
Parto domenica e arrivo a Pechino dove penso di stare 5 giorni più o meno. In quei giorni conto di fare un itinerario dove quasi sicuramente devono essere presenti ALMENO 5 giorni in Tibet.
Per i restanti 25 giorni (torno in Italia il 20 dicembre) non ho ancora deciso dove andare. Sto segnando un po' di posti interessanti sulla mappa. Suzhou mi pare un po' troppo caotica o sbaglio?


P.S. l'olio non penso di portarlo, ma un bel termos pieno di nero d'avola penso di si!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
kiki73
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da kiki73 »

RE_NER0 ha scritto: Suzhou mi pare un po' troppo caotica o sbaglio?

P.S. l'olio non penso di portarlo, ma un bel termos pieno di nero d'avola penso di si!
Purtroppo Suzhou per me è meta obbligata (impegni di lavoro), è comunque più vivibile di Shanghai o Pechino... poi dalla sua ha una storia ultramillenaria che in qualche modo conserva rispetto ad altre città cinesi.
Se ti capita passa anche da Kunming nello Yunnan: la città non ha molto di che rispetto alle altre ma l'aria è decisamente più pulita ed è una buona base di appoggio per visitare le zone intorno che per quanto riguarda paesaggi e natura sono eccezionali...

Per il Nero d'Avola ti appoggio in pieno: a me una volta hanno cercato di rifilare un Chianti "oLiginale italiano" a meno di 3 euro :lol:
Rispondi