Stranezze da ebay...

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Stranezze da ebay...

Messaggio da mdl1978 »

Per gli appassionati di ebay e cercatori di affari del famoso sito online di aste vi posto il seguente link, chiedendomi se si tratta di una burla o peggio, qualcosa di reale:
http://cgi.ebay.it/Vendo-Copia-Violino- ... 27b59b9faa
8O
eccius
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da eccius »

per un violino "prima facie" francese di atelier mi pare che il prezzo sia assolutamente equo (sic!). :D
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Equo e solidale ? :lol: :lol: :lol: :lol:
- Alberto Soccini -
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

solo 100.000? è un affare! prendilo subito! uno stradivari a quel prezzo non è da perdere!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Forza!
Mancano solo 2g e 05h allo scadere dell'asta!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ho scritto all'utente dicendo che ci vuole un bel coraggio a vendere un violino del genere a quella cifra...

mi ha risposto "grazie per il disturbo, ma ho già trovato da venderlo proprio a quella cifra"

ora metto all'asta il mio primo violino cinese (del 1982) e provo a rivenderlo sui 50.000, magari trovo lo stesso acquirente!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

10'000, non 100'000! comunque fa lo stesso :-D
Avrà trovato da vendere... ma è ancora lì e con 0 offerte! :-D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma ha cambiato i prezzi!!!!!

non vale!!!!
eccius
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da eccius »

A parte le giuste e azzeccate osservazioni ironiche che hanno a quanto pare colpito nel segno, occorre credo prestare un minimo di attenzione critica a iniziative così avventate perché potrebbero rasentare gli estremi dell'illecito. Mi pare utile che il Forum diretto da Claudio metta efficacemente in luce tali "dissennatezze".
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Giustissimo! Anche se credo che le leggi italiane, purtroppo, non contemplino un illecito del genere, a differenza di quelle di altri paesi.
eccius
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da eccius »

Nel campo civilistico c'è il dolo (inganno consapevole). In quello penalistico la truffa contrattuale. Beninteso, non voglio imputare alcuna responsabilità all'autore della inserzione. Propongo solo una riflessione astratta indotta dal pertinente rilievo di Edi.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Vero! Ma per entrambi non credo sia sufficiente un prezzo esagerato rispetto alle quotazioni di mercato. Sia dolo che truffa devono riguardare caratteristiche dell'oggetto venduto, non il prezzo. Dolo e inganno ci sono se vendo ad un certo prezzo dichiarando caratteristiche che non ci sono. In pratica per la legge italiana il prezzo corretto dovrebbe essere sempre quello pagato. Mentre in altri Paesi è contemplato anche l'illecito derivante dalla vendita ad un prezzo non congruo.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

PS Ho usato gli stessi termini per far filare il discorso, ma non sono corretti :-)
eccius
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da eccius »

Caro Edi,
è vero che non esiste un obbligo di vendere al c.d. giusto prezzo. Solo alcuni autori giusnaturalisti sostenevano tale dovere morale, conferendo ad esso gli estremi della giuridicità.
Ma una cosa è vendere al prezzo oggettivamente sproporzionato, altra è celare l'inganno dietro le insidie della sproporzione o dell'eccesso straordinario.
Cio assodato, colgo l'occasione per richiamare sommariamente alcune osservazioni ampiamente sviluppate nel mio libro curato assieme a M.G. Chiavazza, recensito dall'amico Claudio in questo portale.
Dismetto perciò i panni del violinista.
Se, a titolo di esempio, vendo un violino che vale circa 500 euro a centomila euro , e lo rappresento come un capolavoro della liuteria storica essendo invero consapevole che così non è, perfeziono gli estremi del c.d. dolo negativo (reticenza). Esso è causa di annullamento del contratto per vizio determinante (ritengo superate - rivolgendomi ai giuristi che seguono questo forum - le tesi che asserivano l'irrilevanza della reticenza; già Labeone affermava che "dolus era omnis
calliditas, fallacia, machinatio, ad circumveniendum, fallendum...."). Se si opina che l'elemento soggettivo della truffa contrattuale possa essere integrato dalla reticenza, allora la vicenda testé illustrata pare rilevare anche sotto il profilo penale (truffa negoziale).
Eccius
(Roberto Calvo)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì, su questo siamo assolutamente d'accordo, ma io mi riferivo a quell'inserzione specifica e l'inserzione non declama alcuna strabiliante caratteristica, né nasconde eventuali vizi conosciuti dal venditore. Quindi ritengo che, nel caso specifico, giuridicamente non sarebbe possibile andare oltre una censura di tipo morale, che condivido totalmente.
Rispondi