Riconoscimento violino!

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
grancassa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 0:00

Riconoscimento violino!

Messaggio da grancassa »

Salva a tutti, possiedo due violini vecchi in non buonissime condizioni e volevo chiedere a voi se qualcuno poteva darmi una mano a identificarne l'origine e il valore(pur sapendo che saranno copie ovviamente) per poterli sistemare se ne vale la pena. Nell'interno del primo vi è scritto:
antonius stradiuarius cremonenfis faciebad anno 1713 seguito da un simbolo cricolare al cui interno vi è una spada, una A e una S. E' presente anche un'altra etichetta con critto: Frant. bocek, tovarna na hudebni nastroje a struny SCHONBACH v Cechach. nel secondo:antonius stradiuarius cremonensis faciebat anno 17 seguito da un simbolo cricolare al cui interno vi è una croce, una A e una S.
Vi ringrazio!

ho pubblicato le foto su http://www.webalice.it/ugo.poltronieri/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto le foto, si tratta di strumenti di poco valore di provenienza germanica, il periodo di produzione dovrebbe essere fine '800, inizi '900. Strumenti del genere sono diffusissimi, il loro valore varia da circa 200 a 400 euro. Mi sembra che non siano in cattivo stato e può valerne la pena di rimetterli a posto, e quindi proporli come strumenti da studio per gli allievi dei primi anni.
NibDelleAcque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 0:00

Messaggio da NibDelleAcque »

Non per mettere in dubbio la valutazione di un liutaio:) magari 200-400 euro li valgono così in questa situazione, ma partendo dal presupposto che mano a mano che il violino matura il suono migliora, il valore dei suddetti violini non andrebbe misurato dopo la restaurazione del liutaio e la qualità del suono riscontrata?

Mi sembra assurdo che valgano meno del violino che sto vendendo, poniamo abbiano 100 anni, mettiamo pure pure un riccio storto e l'anima da cambiare, insomma mi sono fatto capire hehe.

Aspetto delucidazioni Claudio:) ciao!
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

NibDelleAcque ha scritto: Mi sembra assurdo che valgano meno del violino che sto vendendo, poniamo abbiano 100 anni, mettiamo pure pure un riccio storto e l'anima da cambiare, insomma mi sono fatto capire hehe.
Aspetto delucidazioni Claudio:) ciao!
No, io non capisco: se un violino è di fabbrica, ha un riccio storto ed è in quello stato mi sembra che 400 euro siano una bella sommetta, non ti pare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è un problema di riccio storto o diritto, i violini che furono costruiti 100 e più anni fa con criteri economici, tali rimangono. Tento di spiegarmi meglio: tra '800 e '900 furono prodotti a Mittenwald e Mirecourt un numero impressionante di strumenti con il preciso scopo di fornire un violino a basso costo, questo anche perchè allora il suonare il violino era sicuramente molto più diffuso di ora e non tutti potevano permettersi uno strumento d'autore. Quindi iniziò la produzione di strumenti 'seriali', costruiti da squadre di operai che provvedevano a mettere insieme i pezzi nel minor tempo possibile, senza guardare troppo alla qualità del legno, della lavorazione, della vernice e del suono. L'importante era ottenere uno strumento 'plausibile' in grado di emettere qualche nota, niente di più. Aggiungo anche che per 400 euro uno strumento del genere dovrebbe possedere qualche pregio estetico e non fosse bisognoso di riparazioni, altrimenti il prezzo è ancora più basso. Su Ebay strumenti del genere se ne trovano tutti i giorni e qualche volta mi è capitato anche di vederli venduti a 1000 e più euro, ma la valutazione era e rimane bassa, in questo caso il valore di antiquariato non conta, vista anche la enorme diffusione di strumenti del genere.
Rispondi