Alcune delucidazioni riguardo ad un violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Alcune delucidazioni riguardo ad un violino

Messaggio da livron »

Ciao Claudio, volevo domandarti un parere riguardo un violino; infatti, malgrado le molte delucidazioni in materia derivate dall’assidua lettura del forum, permangono in me ancora molte perplessità (mi sarei preoccupato del contrario!). Le foto del violino in questione le trovi qui:

http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... m=85&pos=0

Come tu insegni, le ho scattate senza l’ausilio del flash e, al fine di rendere il più reale possibile il colore della vernice, con un telo nero come sfondo.
Una vecchia etichetta interna recita: Joh. Bapt. Schweitzer fecit at forman Hieronym Amati Pestini 1813.
Premettendo che non mi è neppure passato per la mente che potesse essere un originale (qualcosa l’ho imparata!!), il mio dubbio riguarda invece la qualità della copia: si tratta di una fabbrica di fine ‘800 inizi ‘900? Se sì, esiste una differenza qualitativa all’interno degli strumenti di fabbrica antica? Copie di violini famosi venivano creati anche da liutai senza che questi vi apponessero il loro nome accanto a quello del liutaio imitato?
Vorrei comunque rimettere a posto questo violino per poterlo utilizzare come strumento sostitutivo di quello che già uso per studiare, non fosse per altro per le misure un pò più canoniche. Mi aiuterebbe non poco quindi sapere se il “pezzo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il tuo violino appare genuino, ricalca in pieno lo stile Amati a cui si riferisce, non è una copia, né tantomeno mi appare un violino di fabbrica.
Mi sembra che sia stato riverniciato, ma comunque è in buone condizioni, varrebbe la pena perderci un pò di tempo per rimetterlo in auge.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ti ringrazio Claudio per esserti dimostrato disponibile come sempre.
Spero che rimettendolo in sesto possa garantirmi una buona sonorità.
Ancora tante grazie
Rispondi