Fece in Cremona o a Bejing ?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

alechino ha scritto:Non sarà originale, ma di livello così scadente non può essere, guarda per esempio questo riccio originale di Antoniazzi, è uguale

http://www.skinnerinc.com/asp/fullcatal ... 15&image=7

e questo violino di Antoniazzi certificato, sembra il mio, anche se il colore è rosso e non trasparente, guarda oltre il riccio, il fondo e il frontale...
La questione dell'autenticità non è mai scontata, è un terreno minato per tutti, specialmente per gli esperti. Questo lo dico perchè anche il violino da te preso ad esempio come "originale" a mio giudizio tanto originale non è, o perlomeno nelle foto non mi appare tale. La parola "attributed" dovrebbe far drizzare le orecchie, e quelle punte così lunghe e squadrate mi ricordano il passo dell'oca. Ma poniamo pure il caso che costituisca un esempio valido, ti sembra che il tuo riccio possa essere paragonato a questo presunto originale? le volute del riccio di entrambe mostrano in effetti un andamento simile, ma la vernice è completamente diversa: nel tuo si tratta di una vernice piuttosto dura probabilmente di origine sintetica (ne producevano di simili anche a fine '800 inizi '900), il cavigliere nel tuo esemplare appare grosso e tozzo, niente a che fare con l'altro che pure mostra una certa leggerezza. Ma l'aspetto veramente diverso è la lavorazione del dorso e la relativa sguscia, nel tuo è indiscutibilmente lavorata in modo spedito ed approssimato così come si è sempre fatto per gli strumenti ordinari di fabbrica, niente di nemmeno paragonabile al secondo violino, che perlomeno appare essere uno strumento d'autore. E mi limito solo al riccio perchè lo citavi come un elemento su cui fare attenzione. Se vuoi farti una cultura in proposito ti invito a farti un abbonamento prezzo Cozio o Tarisio, lì troverai sicuramente qualche Antoniazzi certificato sul quale poterti basare e fare un pò di studio.
andante con fuoco
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

claudio ha scritto:, il cavigliere nel tuo esemplare appare grosso e tozzo, niente a che fare con l'altro che pure mostra una certa leggerezza.
Considera che le riprese da vicino, dorso e cavigliera, anche in parte riccio, sono state fatte con la compatta digitale ed il flash, con un obiettivo grandangolare che deforma, tu mi insegni, la prospettiva :-)
La vernice mi pare molto bella, da profano, il suo tono orange caldo e la trasparenza
Seguirò certamente il tuo consiglio di spulciare le collezioni di Tarisio e Cozio, l'argomento mi appassiona troppo :-)
Mauro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho notato che la lente produce una notevole distorsione a barile, ma anche tenendo conto di ciò le differenze appaiono chiare.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Quando le grandi case d'asta internazionali usano il termine attributed e'
perche' sono certi che non lo e' di quel artista ma si trovano di fronte a un
buon lavoro che non sanno e non possono certificare.
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Violino arrivato, aggiungo altre foto che rendono forse più chiara la situazione
Il venditore era talmente poco smaliziato da vendere un violino che appariva (ed era descritto come) danneggiato ed invece era solo sporco di sughero rinsecchito che ho ovviamente pulito
Non è uno splendore? ...forse lo stesso Antoniazzi, pace all'anima sua, non lo avrebbe rinnegato con disprezzo senza una ombrina di dubbio... :-)


Immagine
IMG_0063 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0054 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0004 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0029 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0034 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0022 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0069 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0041 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0066 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0008 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0059 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0043 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0060 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0001 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0058 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0036 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0033 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0050 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0014 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

alechino ha scritto: Non è uno splendore? ...forse lo stesso Antoniazzi, pace all'anima sua, non lo avrebbe rinnegato con disprezzo senza una ombrina di dubbio... :-)
Nessuno lo ha disprezzato, dalle foto si vede ancora più chiaramente la sua origine seriale di fascia piuttosto bassa. Nessuno disprezza i violini di fabbrica, ma se si è convinti di aver preso un capolavoro a poche centinaia d'euro è anche compito nostro chiarire il più possibile eventuali equivoci.
Discussione chiusa per evitare altre possibili, inutili e prevedibili polemiche, per questo ci sono altri forum, qui vogliamo parlare di violini il più possibile seriamente.
andante con fuoco
Bloccato