VIOLINO NUOVO ALTA LIUTERIA ITALIANA CON LEGNI DI GALLINOTTI

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

VIOLINO NUOVO ALTA LIUTERIA ITALIANA CON LEGNI DI GALLINOTTI

Messaggio da marcovin »

Vendo violino di alta liuteria italiana che utilizza legni vecchi di 100 anni del rinomato liutaio PIETRO GALLINOTTI di SOLERO, esimio liutaio piemontese, visionato e approvato da esperti.
Liutaio Mario Garrone, di Acqui Terme, nuovo, senza archetto.
Contatto per foto o provare lo strumento, on esitate a contattarmi.
Visionabile a Milano, prezzo 3150 euro.
Le foto sono qui
http://www.mercatinomusicale.com/my/ann ... id=1564078
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Legni vecchi di 100 anni???!!!

Ma come si fa a stabilire l'età del legno con certezza?
Se fosse certificabile, forse il prezzo che indichi si potrebbe riferire al legno grezzo, non al violino finito!!!!

Non è mia intenzione fare riferimento al tuo caso specifico, ma noto spesso una certa tendenza, da parte di alcuni liutai/venditori a "sparare" cifre mirabolanti riguardo alla stagionatura dei legni.....

Comunque il link che indichi per vedere le foto richiede le registrazione sul sito in questione, se ti fosse possibile postarle direttamente su questo forum sarebbe più pratico.

Davide
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Messaggio da marcovin »

Si grazie, le immmagini sono queste
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I legni utilizzati da quel liutaio, la loro storia e la loro età sono stati riportati in alcuni libri, ora controllerò.

saluti[/img]
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Sui legni di 100 anni ...

Messaggio da marcovin »

Sono stati usati legni degli anni '40 (come descritto nell'etichetta dal liutaio) che all'epoca erano vecchi di 30 anni, come riportato nel volume di Mario Dell'Ara, Rosa sonora, su Galinotti (noto anche come costruttore di superbe chitarre tuttora utilizzate dai migliori solisti). Io allora ho calcolato 70+30 =100 anni. Ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Probabilmente ho male interpretato io, ma dire "utilizza legni vecchi di 100 anni" mi fa pensare che il liutaio, quando ha costruito lo strumento, ha utilizzato legno vecchio di 100 anni....
Forse per deformazione professionale sono portato a pensare che il violino è costituito dal legno, il liutaio invece utilizza il legno per fare violini.

A mio avviso è sicuramente più utile e professionale indicare la data di costruzione dello strumento e magari qualche informazione sull'autore (per quelli digiuni di liuteria e liutai) piuttosto che la presunta età del legno, poi ognuno se vuole farà i suoi conti.

Davide

P.S. Quasi tutte le foto sono poco utili perchè sfocate, fotografare i violini con l'autofocus è spesso arduo.....
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Dimenticavo, premettendo che non conosco in modo approfondito l'opera del Gallinotti, così a sensazione il prezzo che proponi mi sembra veramente basso e, sarà per la solita deformazione professionale che mi affligge, ma associare "alta liuteria italiana" (piemontese) a un prezzo simile mi metterebbe un po' sul chi vive......

Ovviamente è solo un'impressione, lo strumento andrebbe sempre visto e provato prima di trarre conclusioni, può benissimo darsi che valga il prezzo che chiedi.

Davide
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Messaggio da marcovin »

Il liutaio che lo ha costruito lo strumento nel 2010, ha appunto utilizzato legno vecchio di almeno 70 anni (anni '40) appartenuto a P. Gallinotti, legni che secondo le mie fonti in generale avevano già sui 30 anni.
Lo strumento è davvero molto buono, in perfetto stato e davvero convenientissimo come tu dici, e se non lo riuscissi a vendere entro l'estate sarà portato all'estero (dove i nostri liutai sono molto apprezzati).
Se puoi venire a provarlo mi dirai la tua opinione.
Grazie.
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Messaggio da marcovin »

Sul liutaio costruttore posso dire che ha acquisito molta notorietà attraverso un fortunato volume sulla costruzione di chitarre, per le quali è oggi a tutti noto. Suoi strumenti sono utilizzati in Italia e all'estero, ad esempio da Christian Saggese, uno dei nomi più formidabili del panorama attuale, si veda http://web.tiscali.it/saggese.chitarra/pagine/ita1.html e vari video su Youtube.
Per i violini, il suo nome è molto meno noto, per cui si comprende il prezzo ralativamenete basso, ma la costruzione è altrettanto curata, nei minimi dettagli, come per le chitarre.
Mi ricordo che quel legno così vecchio non era sufficiente per la tavola di chitarra essendo già stato utilizzato, ma ne rimaneva per farne violini. Invece alcune chitarre con legni di Gallinotti, ma più recenti, sono state realizzate dal liutaio Mario Grimaldi (vedi suo sito).
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Scusami, ma ho fatto confusione con l'autore del violino.

Il mio riferimento al prezzo troppo basso era riferito agli strumenti fatti da Gallinotti (che era un liutaio della scuola piemontese che è abbastanza quotata) ma rileggendo ho visto che già dal tuo primo post indicavi chiaramente come autore del violino il liutaio Mario Garrone, che conosco come costruttore di ottime chitarre ma non sapevo facesse anche violini. :oops:

Chiedo venia per la dissertazione inappropriata.

Davide
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Scusate marcovin e davidesora se mi inserisco.

La provincia di Alessandria conta tuttora validi liutai, Gallinotti costruì dei violini, ma era molto apprezzato come costruttore di chitarre classiche.
Se ricordo bene Garrone di Acqui Terme fu allievo di Gallinotti.
Potrei chiedere conferma ad un conoscente, anche lui allievo di Gallinotti.

Per avere qualche elemento in più vorrei chiedere a marcovin cosa è riportato esattamente sul cartiglio del violino in questione, grazie.

Grazie.
Augusto.
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Messaggio da marcovin »

Nel cartiglio non si legge chiaramente questo:
"Violino Gallinotti anni '40 finito e completato con il fondo da Mario Garrone nel 2005"
Presto vi saprò dire altro.
marcovin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00

Violino Gallinotti anni '40

Messaggio da marcovin »

Il liutaio ribadisce che è scostuito con tutti legni degli anni 40 di Pietro Gallinotti, lui ha solo asemblato e fatto il fondo.
Rispondi