Violino Stainer

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Violino Stainer

Messaggio da aspirante_violinista »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto le foto, si tratta di un violino da studio economico. Certamente si può riparare ma il rischio è che il costo del restauro superi agevolmente quello del violino, non so se possa valerne la pena.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Grazie per aver risposto Claudio,
si in effetti è quello che mi hanno detto gia due liutai, tuttavia sono affezionato a questo strumento e mi piacerebbe suonarlo perchè appartenuto ad un mio "antenato del 19esimo secolo". Claude Lebet, liutaio a Roma, mi disse che il violino ha un valore di circa un migliaio di euro, tuttavia per le riparazioni si supera il valore del violino stesso.
Mi chiedevo solo se dopo le riparazioni (anche se costassero piu del valore del violino) lo strumento potrà tornare a suonare bene come prima (o meglio chi lo sa) senza avere riprecussioni importanti sul suono. Questo è il mio dilemma....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me il valore di questo violino è di molto inferiore ai mille euro, anche la riparazione non dovrebbe andare oltre i 400/500 euro.
Per il suono non dovrebbero esserci problemi, sperando che la linea di giuntura del fondo sia ben chiusa e che non ci si debba rimettere mano. In ogni caso dubito che questo strumento possa avere un suono definibile "buono", di norma questi esemplari hanno una emissione limitata e sono piuttosto duri da suonare. Ma tutto è possibile, ogni regola ha le sue eccezioni.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Oltretutto mi sembra che ci sia anche una rottura nella zona dell'anima sul fondo, un danno del genere anche se ben riparato inficia il valore dello strumento in modo determinante. Davvero non capisco come si possa valutare 1000 euro uno strumento del genere. :?:
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Ma forse si riferiva al valore che avrebbe avuto lo strumento se fosse stato in perfette condizioni escludendo i vari danni. Fatto sta che per rimetterlo a posto mi ha chiesto 1200 euro! :S
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Che palle con stì Stainer/Steiner fecit ma quanti ne hanno fatti??
Penso che a qualunque violinista sia passato per le mani uno steiner (fake). Pure a me era capitato per le mani l'ho tenuto per un paio di settimane per provarlo, il proprietario un pò per ricordo un pò per attaccamento voleva darlo per €800~1000, il negoziante che l'aveva messo in vendita aveva consigliato di abbassare a €500 se no gli rimaneva lì e diventava antico sul serio. Siamo arrivati a 300€ custodia e archetto escluso.
Alla fine ho preso un cinese Yita un pò per curiosità un pò per il rapporto qualità/prezzo rispetto a quello che avevo provato.
Tutto sommato non era male ma sicuramente aveva qualche lavoretto da fare e costava il triplo dell'Yita. Il cinese è proprio un violino "da spiaggia", ma va bene così. Chiaramente nulla a che vedere con i veri violini di cui si parla in questo sito.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspirante_violinista ha scritto:Ma forse si riferiva al valore che avrebbe avuto lo strumento se fosse stato in perfette condizioni escludendo i vari danni. Fatto sta che per rimetterlo a posto mi ha chiesto 1200 euro! :S
Non credo che uno strumento del genere, privo di rotture e montato, possa arrivare a 1000 euro. Come già detto il valore commerciale per questo genere di strumenti è di gran lunga inferiore.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Sembra che 1200 euro siano una tariffa standard per mettere a posto simili violini! A me un liutaio mi aveva chiesto la stessa cifra per riparare una crepa, cambiare le montature e sostituire le corde; naturalmente ho provveduto da me a sistemarlo, riparando la crepa con i diamantini e sostituendo anche la catena che era ricavata dallo scavo del piano armonico. In tutto ho speso solo il prezzo delle corde e delle montature!
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

bisogna anche trovare il liutaio onesto che non ci mangi troppo su queste spese. Se come dice Claudio il valore del violino è molto basso, come possono chiedere 1200 euro...dovrebbero adeguarsi ed essere coerenti!
Grazie a tutti per le risposte, cmq a me non interessava sapere il valore del violino, dal momento che lo tengo cmq qualunque esso sia, piuttosto se dopo eventuali riparazioni lo strumento potesse suonare bene, ed a questo ha riposto Claudio.
Vi faro sapere se riusciro a farlo riparare per meno di 1200 euro :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:bisogna anche trovare il liutaio onesto che non ci mangi troppo su queste spese. Se come dice Claudio il valore del violino è molto basso, come possono chiedere 1200 euro...dovrebbero adeguarsi ed essere coerenti!
...
Non conosco bene il caso specifico, ma penso che a parità di restauro da fare, che lo strumento sia uno stradivari oppure un cinese da pochi euro, lo sforzo che deve fare il liutaio per metterlo a posto non cambi (NB: non affermo che la somma chiesta dal liutaio del tuo caso sia congrua).

Ciao & facci sapere come va a finire.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aggiungo che per un restauro il valore dello strumento bisogna conoscerlo, perchè in base al valore si decide una strategia piuttosto che un'altra. Fondamentalmente una riparazione è a prescindere dal valore dello strumento, ma in uno strumento economico in genere si evitano "finezze" che possano far lievitare i costi. In questo senso il riparare un violino economico è diverso dal riparare uno Stradivari, ed è ovvio che con il secondo aumentano a dismisura le responsabilità del liutaio. Anche questo deve essere considerato nel preventivo di spesa.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

proprio per questo, dato che il violino è di bassa qualità, questi 1200 euro sembrano sempre piu assurdi. Vi farò sapere come deciderò di muovermi in merito.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

eccomi qua con le news a proposito del mio violino: Niente da fare.
Mi arrendo al parere di tanti professionisti che hanno chiaramente detto che ci vuole quasi meno a costruirne uno ex-novo piuttosto che mettere mano su questo :( piu lo si guarda e più escono fuori altri danni che prima non si erano notati. Pazienza.
cmq piu in la mettero un piccolo annuncio per mettere in "vendita" il violino che attualemente suono perche sto pensando di prenderne unoche ho provato qualche giorno fa...

...stainer di fabbrica fine 800....riposa in pace :alc:
Rispondi