valutazione violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

valutazione violino

Messaggio da Musimon »

Salve a tutti, è un da un pò che ho scoperto questo portale, per il quale faccio i miei complimenti all' amministratore, finora mi sono limitato a seguire le varie discussioni senza mai intervenire.
Al momento però, avrei bisogno di una valutazione di massima su questo strumento che ho trovato in vendita sul web e che sarei interessato ad acquistare per approcciarmi allo studio del violino :

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Z2hEFC_-HY

il venditore non ha nessuna informazione in merito se non che è uno strumento dei primi del novecento.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per me non è possibile capire nulla dal filmato, la risoluzione è troppo bassa, penso sia meglio fare qualche buona fotografia.
andante con fuoco
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Grazie per la risposta immediata, il filmato era per una valutazione sul suono, per quanto si possa valutare un suono da un filmato.....
Questo è il link dell'asta....:
http://www.ebay.it/itm/110919090431?ssP ... 1423.l2649

avrei voluto evitare di postarlo per non attirare concorrenti all'acquisto :D ,
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

vale per il prezzo che viene chiesto, non è antico e nemmeno d'epoca, il suono dal filmato mi sembra piuttosto nasale ma è difficile valutare in questo senso. Mi sembra che la tastiera sia di legno verniciato di nero, non diversamente dai comuni strumenti cinesi.
andante con fuoco
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Grazie per l'interessamento, mi sa che per ora continuo col mio Diamond da 50 euro....peccato, il fondo mi piaceva...
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Penso che comprare un violino, volendo fare il famoso salto di qualità dovresti provarlo e sentirlo dal vivo. Se invece ti piace semplicemente esteticamente e vuoi comprarlo nulla di male. Sai già in partenza che spendi pochi soldi per uno strumento di fabbrica, probabilmente anche migliorabile dal punto di vista sonoro, che suonerà certamente meglio di un cinesino da 50€.
Questo è il mio punto di vista.
Ciao
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Non si tratta esattamente di salto di qualità.... ma di punto di partenza. :D
Per dirla breve, sono un chitarrista autodidatta diciamo di medio livello, ma ho sempre avuto la fissa del violino, che credo abbia il suono tra i più belli del panorama strumentale. Anni fa, prima dell' avvento di internet mi sono fatto regalare il famoso diamond da 50 euro, ma l'oggettiva difficolta, rispetto alla chitarra, nell'imparare da autodidatta questo strumento, mi ha subito scoraggiato facendomi accantonare l'idea.
Qualche tempo fa, bighellonando in rete mi sono imbattuto in una serie di video didattici per principianti, molto ben fatti, che mi hanno quantomeno fatto capire, che non è poi impossibile imparare da solo....senza chiaramente avere la pretesa di diventare primo violino d'orchestra.
Il problema è che con l'infimo cinesino non riesco a capire se le stonature e le imperfezioni sono causa mia o dello "strumento", quindi volevo eliminare una delle due variabili senza svenarmi.....aggiungete poi che sono un innamorato degli oggetti antichi-strumenti-opere d'arte, in quanto tali ed eccomi quindi a leggere metà delle discussioni di questo portale in pochi giorni e di pari passo a cercare su e-bay qualcosa che possa avere quantomeno il suono che ricordi un violino, e che non sia fatto con il legno delle cassette della frutta.
Il mio sogno e massima aspirazione sarebbe acquistare un violino del Liutaio Cioata, che mi sembrano avere un ottimo compromesso tra qualità , prezzò e bellezza estetica..... ma questo avverrà quando sarò in grado di cavarci qualcosa di udibile. Per ora sono orientato su uno Stentor, forse serie Conservatoire, ma la tentazione di avere tra le mani un oggetto di un secolo o più è veramente forte.... ma siccome le probabilità di prendersi una sòla sono altissime, ecco la quadratura del cerchio con questo post.
Scusate se sono stato logorroico.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Musimon, ti ho inviato un messaggio privato! ;)
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Ho constatato che su ebay (sia tedesco che inglese, sia Annunci), sono numerosi gli annunci di violini dei primi del novecento, molti ad un prezzo che va dai 150 ai 300 euro,.... ho letto che anche altri utenti preferirebbero comprare un violino del genere pittosto che uno moderno di pari valore......
Allora, per non stare a postare richieste di pareri per ogni annuncio, è possibile sapere quali sono le cose da guardare per essere sicuri che il violino è originale di quel periodo?... ...ho visto che Claudio ha liquidato immediatamente quello qui proposto, ...... è solo l'occhio allenato da anni di esperienza o ci sono degli indicatori che ci possono aiutare nella stima?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Musimon ha scritto:Ho constatato che su ebay (sia tedesco che inglese, sia Annunci), sono numerosi gli annunci di violini dei primi del novecento, molti ad un prezzo che va dai 150 ai 300 euro,.... ho letto che anche altri utenti preferirebbero comprare un violino del genere pittosto che uno moderno di pari valore......
Allora, per non stare a postare richieste di pareri per ogni annuncio, è possibile sapere quali sono le cose da guardare per essere sicuri che il violino è originale di quel periodo?

Un buon indicatore di originalità è il prezzo, che dovrebbe essere di molto superiore a 150 o 300 euro....... :wink:

davide
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Scusa la domanda stupida, ma allora tutti quelli di quel prezzo sono falsi?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

"Antichi" sì.. a meno che non siano senza montatura e rotti... tipo il violino medio trovato in soffitta
Musimon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:00

Messaggio da Musimon »

Si, non pretendo che siano Stradivari o Guarnieri,...intendevo almeno che siano di legno vero e integri... diciamo sulla fascia di uno Stentor....
Quindi su che prezzo si trova un violino di modeste pretese che abbia un centinaio d'anni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto vorrei iniziare a sfatare un mito, io conosco abbastanza bene i violini economici costruiti un centinaio di anni fa e suonano spesso come autentiche scarpe, cioè male. Potrei capire la scelta di un violino antico nel caso di strumenti d'autore di grande valore, anche se gli strumenti moderni spesso se la battono piuttosto bene, ma nel caso di strumenti economici la scelta dell'antico spesso non ricambia lo sforzo. Bisogna anche aggiungere che gli strumenti cosiddetti antichi, ma fino ad un centinaio di anni fa si parla piuttosto di strumenti d'epoca, furono costruiti spesso fuori dagli standard e non è raro il caso di allievi che vanno in crisi su strumenti con misure normali dopo aver suonato per anni su strumenti con diapason esagerati o misure di cassa improbabili. Quindi lo strumento d'epoca può anche andare bene, a patto che le misure siano nella norma. Per quel che riguarda il suono, sono scelte personali, ma certo non starei a farne una questione se il mio budget fosse limitato a qualche centinaio d'euro. Se invece avessi una paio di migliaia d'euro mi sceglierei uno strumento tedesco, spesso se ne trovano anche di antichi, magari da restaurare, non è raro tirar fuori da questi oggetti una voce più che decente.
andante con fuoco
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

claudio ha scritto:Intanto vorrei iniziare a sfatare un mito, io conosco abbastanza bene i violini economici costruiti un centinaio di anni fa e suonano spesso come autentiche scarpe, cioè male. Potrei capire la scelta di un violino antico nel caso di strumenti d'autore di grande valore, anche se gli strumenti moderni spesso se la battono piuttosto bene, ma nel caso di strumenti economici la scelta dell'antico spesso non ricambia lo sforzo. Bisogna anche aggiungere che gli strumenti cosiddetti antichi, ma fino ad un centinaio di anni fa si parla piuttosto di strumenti d'epoca, furono costruiti spesso fuori dagli standard e non è raro il caso di allievi che vanno in crisi su strumenti con misure normali dopo aver suonato per anni su strumenti con diapason esagerati o misure di cassa improbabili. Quindi lo strumento d'epoca può anche andare bene, a patto che le misure siano nella norma. Per quel che riguarda il suono, sono scelte personali, ma certo non starei a farne una questione se il mio budget fosse limitato a qualche centinaio d'euro. Se invece avessi una paio di migliaia d'euro mi sceglierei uno strumento tedesco, spesso se ne trovano anche di antichi, magari da restaurare, non è raro tirar fuori da questi oggetti una voce più che decente.
Secondo me questa risposta dovresti inserirla anche nei topic fissi tipo "Il violino nuovo" o "Domande frequenti".

Ciao!
Rispondi