Violino preso ad un mercatino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

kalte-sterne ha scritto: ............................

Infine il suono! È molto più dolce e di minore intensità dell'altro che ha un
vocione.
............................
A questo riguardo, sul suono, volevo dirti che è normale che un 3/4 dia un suono meno intenso di un 4/4, non può essere la stessa cosa.

Se ci pensi bene è la tessa differenza che ci può essere tra violino e viola, cioè più andiamo su strumenti a cassa armonica piena (maggiore volume d'aria) e più ci spostiamo verso le tonalità basse, questo credo sia facilmente intuibile! :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Capisco tutte le problematiche esposte, e anzi grazie per queste preziose valutazioni, che pian piano stanno inquadrando questo strumento.
Lo farò vedere di certo al liutaio, ma al momento però non credo lo farò restaurare, considerato anche che da quello che dici non sarà nemmeno una passeggiata.
Ancora ancora se fosse stato un 4/4 che poi almeno suonavo sul serio.. :roll:

confermo inoltre che la crepa in prossimità dell'anima in effetti mostra le due parti di tavola ben distanziate direi almeno 0,5/0,7 mm !
per la cronaca aggiungo altre due foto, una dove si vede l'innesto del manico, e l'altra (un po' sgranata scusate) in cui si vede l'altezza delle corde sulla tastiera nella parte finale (legata alla questione che dicevo che mi sembravano un po' più basse del mio altro violino).

Immagine

Immagine
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

violino7 ha scritto:A questo riguardo, sul suono, volevo dirti che è normale che un 3/4 dia un suono meno intenso di un 4/4, non può essere la stessa cosa.
eh eh, si hai ragione.. avevo avuto l'intuizione, però non avendo mai manovrato altri violini che non il 4/4 non ne ero sicuro.
facciamo che fino alle 22 suono il 4/4 e dopo le 22 per non disturbare suono il 3/4 !! :lol:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

kalte-sterne ha scritto: ..........................
facciamo che fino alle 22 suono il 4/4 e dopo le 22 per non disturbare suono il 3/4 !! :lol:

Capisco la battuta!.........per la precisione, comunque chiarisco che non è questione di forza o ampiezza del suono ma di toni più o meno acuti o gravi, per cui il violino piccolo si esprime più sui toni acuti e meno su quelli gravi, che non il violino grande, quindi....... tu pensi di non disturbare ed invece disturbi, e come! :)

I toni acuti sono molto più "penetranti" dei toni gravi (o bassi): basta provare la differenza tra il MI ed il SOL suonati a corda vuota.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

kalte-sterne ha scritto: ...........................
aggiungo altre due foto, una dove si vede l'innesto del manico, e l'altra (un po' sgranata scusate) in cui si vede l'altezza delle corde sulla tastiera nella parte finale (legata alla questione che dicevo che mi sembravano un po' più basse del mio altro violino).
Quel ponticello mi sembra ritoccato malamente proprio sall'arcata di appoggio delle corde, chiaramente operazione realizzata per abbassare le corde. Ma le corde, come anche dici tu, mi sembrano troppo vicine alla tastiera. Non capisco quale possa essere stata la finalità, se non quella di rendere più immediato il contatto sulle posizioni alte, ma questa è cosa molto discrezionale.
Il manico dovrebbe essere a posto come inclinazione! Ti spiego perchè.
Se avesse ceduto, sarebbe stato sì abbassato il ponticello, ma per riportare le corde un poco più vicino alla tastiera perchè rimanevano troppo alte, quindi quel tanto che serviva a riportarle al livello giusto! Ma qui stiamo con le corde troppo basse, in una situazione opposta! :roll:
Che abbiano abbassato in eccesso il ponticello prevenendo un possibile nuovo cedimento?

Due cose da verificare:

-- controlla subito se si notano piccole crepe o anche minime lesioni intorno all'innesto del manico e la nocetta;

-- sarebbe da rintracciare quale siano le misure giuste per manico, tastiera e ponticello di un violino da 3/4, perchè con i dati alla mano è possibile poi ragionarci sopra (controlla sempre il quaderno n.13).
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto: ...........................
-- sarebbe da rintracciare quale siano le misure giuste per manico, tastiera e ponticello di un violino da 3/4, perchè con i dati alla mano è possibile poi ragionarci sopra (controlla sempre il quaderno n.13).
Questi dati te li fornisco io:

-- manico (dal capotasto al bordo tavola armonica): mm. 121;
-- lunghezza tastiera: 250 mm.;
-- ponticello: altezza mm. 30,1 - distanza esterna tra i piedini mm. 38.

Verifica e facci sapere.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Grazie delle quote!
Ecco le misure che

-- manico (dal capotasto al bordo tavola armonica): mm. 123 escluso capotasto
-- lunghezza tastiera: 252 mm.;
-- ponticello: altezza mm. 27 tra corda RE e corda LA- distanza esterna tra i piedini mm. 41

Ormai direi che tutto torna per poter affermare che si tratta di un 3/4, mm più mm meno. Invece abbiamo conferma che il ponticello è più basso della media, ma del resto lo si vedeva subito dalle corde molto vicine alla tastiera.

Per la cronaca.... Avevo messo il ponticello al contrario :oops: Però ora che è giusto in linea di massima il fatto che è basso lo si nota comunque.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

kalte-sterne ha scritto:Grazie delle quote!
Ecco le misure che

-- manico (dal capotasto al bordo tavola armonica): mm. 123 escluso capotasto
-- lunghezza tastiera: 252 mm.;
-- ponticello: altezza mm. 27 tra corda RE e corda LA- distanza esterna tra i piedini mm. 41

Ormai direi che tutto torna per poter affermare che si tratta di un 3/4, mm più mm meno. Invece abbiamo conferma che il ponticello è più basso della media, ma del resto lo si vedeva subito dalle corde molto vicine alla tastiera.

Per la cronaca.... Avevo messo il ponticello al contrario :oops: Però ora che è giusto in linea di massima il fatto che è basso lo si nota comunque.

Si tratta di un ponticello per 4/4 (larghezza 41) adattato per un violino 3/4, comunque in maniera molto approssimativa e senza lavorazione alcuna, lo si nota anche dal fatto che ha uno spessore eccessivo.
Hanno fatto una specie di moncatura alta. Tra l'altro penso che per ridurre l'altezza a livelli così bassi, più di 3 mm. oltre lo standard, hanno utilizzato anche i piedini, riducendo l'altezza a livello davvero inopportuno, quasi una pellicola che non ha alcuna tenuta in quanto a presa sulla tavola armonica.
In sostanza hanno tagliato alto e basso, e nient'altro!

La prima cosa che dovresti fare, comunque con restauro o senza restauro, è sostituirlo! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Grazie mille Lino !
provvederò allora in primo luogo a comprargli un bel set di corde nuove e un ponticello per 3/4. E poi valuterò il da farsi. :wink:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

kalte-sterne ha scritto:Grazie mille Lino !
provvederò allora in primo luogo a comprargli un bel set di corde nuove e un ponticello per 3/4. E poi valuterò il da farsi. :wink:
Per le corde va bene, ma per il ponticello se non sei in grado di lavorarlo per adattarlo alle necessità del tuo violino, è consigliabile andare direttamente dal liutaio!

Giustamente il ponticello grezzo viene venduto semilavorato perchè ogni violino è diverso da un'altro (per il contatto all'arcata di bombatura della tavola armonica) ed ogni violinista ha le sue esigenze riguardo l'altezza delle corde dalla tastiera (attenzione all'arcata di appoggio delle corde).
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Hai ragione anche qui.
Vedremo di fare un passettino alla volta :wink: se ci sono novità vi informerò di certo.
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Stasera, dopo molta indecisione, ho aperto la tavola di questo violino.
Sono rimasto colpito che ci fossero due zocchetti si e due no.
La tavola evidentemente era già stata aggiustata. E' probabile che userò anche io lo stesso metodo per sistemare le due o tre crepe che ci sono.
Poi spero di riuscire a rimontare il tutto. Mi sento come uno che ha smontato il motore dell'auto ed ora non sa se riuscirà a rimettere insieme tutti i pezzi.
Comunque guardandolo dentro, quante cose che si apprendono !!! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi