Parere su vecchio violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
AntonioViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00

Parere su vecchio violino

Messaggio da AntonioViolino »

Salve a tutti,
chiedo cortesemente un parere su questo vecchio violino. Volevo sapere se può valer la pena dargli una sistemata per poterlo suonare e una possibile valutazione.
Allego delle foto; la tastiera è scollata e ci sono dei segni a matita; dentro le f non c'è scritto nulla.

http://imageshack.us/g/1/9994095/

Grazie in anticipo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

mi sembra che sia un violino da studio in buone condizioni generali, abbastanza economico. Penso si possa rimettere a posto senza spendere molto, ma chiedere il preventivo è d'obbligo.
andante con fuoco
AntonioViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da AntonioViolino »

Grazie mille per la risposta e la profesionalità che mette a disposizione con molta cortesia.
Volevo chiedere se è possibile ipotizzare un periodo di produzione; mi è stato detto risalire al XIX° secolo, ma non saprei.
In ogni caso, vorrei sistemarlo per poterlo suonare, visto che da quanto ho capito le sembra in generale un buon violino da studio.
Mi chiedevo solo quanto potrebbe essere orientativamente la spesa da sostenere, per evitare di essere "spennato" inutilmente.

Grazie ancora per il supporto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me sembra del XX° secolo, per la spesa del restauro dovresti sentire vari liutai, cmq dovrebbe aggirarsi intorno ai 100-200 euro salvo complicazioni.
andante con fuoco
Rispondi