attendibilità quotazioni

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

attendibilità quotazioni

Messaggio da musil »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro parere in merito al valore di mercato di questi strumenti che sto provando in questi giorni:

un Enrico Marchetti dei primi anni 20 certificato da Guicciardi
un Azzo Rovescalli dei primi anni 30 certificato da E. Blot.

Premetto che questi strumenti sono in buone condizioni e suonano bene.
La mia preoccupazione sorge dal fatto che la richiesta economica che mi viene fatta si aggira intorno ai 40.000,00 Eur.
Come consigliatomi da Claudio ho verificato i prezzi di questi strumenti battuti all'asta (Cozio, Tarisio Christies ecc) e mi sembra di notare una discrepanza notevole, ovvero sembrano venduti mediamente intorno ai 20 mila.
Il commerciante sostiene che le aste non forniscono valutazioni rispondenti all'effettivo valore degli strumenti e suggerisce invece di riferirsi al catalogo/preziario Fux per la giusta attribuzione del prezzo di mercato.
Qualcuno di voi conosce o magari suona uno di questi strumenti e può darmi qualche dritta?
Grazie
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

E' vero le aste non forniscono valutazioni rispondenti all'effettivo valore degli strumenti ma
le reali quotazioni del momento che musicisti, amatori, investitori e commercianti sono disposti a spendere.

I Violini da te citati sono in vendita presso commercianti in tutto il mondo tra i 50.000 e 65.000 dollari americani

Ma all'ultima asta di ottobre 2012 un Enrico Marchetti con base d'asta di 38.000 dollari e'
andato invenduto.

Un consiglio, se hai a disposizione 40.000 Euro puoi girare il mondo partecipare alle aste
internazionali soggiornare nei migliori hotel e portare a casa il tuo violino.
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da musil »

Grazie Talus, ho capito il concetto.
Rispondi