valutazione violino Pressenda 1842

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
svassogiallo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:00

valutazione violino Pressenda 1842

Messaggio da svassogiallo »

Buona sera a tutti e grazie per le innumerevoli informazioni che mettete a disposizione. La mia vicina possiede questo violino dal 1920, prima apparteneva alla nonna, mi ha incaricato di chiedere una valutazione indicativa del valore. So che avreste bisogno di foto o altro ma a mè interesserebbe conoscere solo una quotazione indicativa dato per scontato che sia originale......l'etichetta interna riporta Joannus Francescus Prassenda Q Raphael.....facet taurini anno domini 1842.....grazie per l'eventuale disponibilità.....
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

bene! siamo curiosi :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A noi interesserebbe molto di più vedere qualche foto del violino, per la valutazione puoi consultare i vari siti di aste specializzati in strumenti.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Nonostante Giovanni Francesco Pressenda morì in solitudine e povertà un suo violino del 1838 è stato battuto ad un asta a New York lo scorso ottobre per 475.759 dollari ( record per Pressenda ).Comunque l'etichetta originale per un Pressenda recita diversamente da quella che hai descritto ovverosia: Joannes Franciscus Pressenda q. Raphael fecit Taurini Anno Domini ......
svassogiallo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:00

Messaggio da svassogiallo »

Grazie per le vostre risposte già molto indicative. L'etichetta riporta esattamente: Joannes Franciscus Pressendas q. Raphael
Fecit Taurini Anno Domini 1842 (accanto all'anno vi è un piccolo simbolo, come una freccina decorata con petali!!
In fondo all'archetto è stampata la sigla DIENS.
La custodia in legno è rivestita con una custodia in stoffa con dei bottoni di chiusura tipo clips.
Questo per ora è quello che riesco a dirvi perchè il violino non è ancora stato estratto dalla custodia.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

A questo punto non ci resta che vedere qualche foto.
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

Foto, anche della fortunata vicina! :lol:
svassogiallo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:00

Messaggio da svassogiallo »

Grazie ancora per l'interessamento. Ora, quelle foto che vi invierò sono le uniche fatte senza estrarre il violino dalla custodia...se vorrete vi dirò perchè...mi dite come inviarvele ed in che formato visto che alla mia età l'informatica comincia ad essere solo un bel ricordo?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

svassogiallo ha scritto:Grazie ancora per l'interessamento. Ora, quelle foto che vi invierò sono le uniche fatte senza estrarre il violino dalla custodia...se vorrete vi dirò perchè...mi dite come inviarvele ed in che formato visto che alla mia età l'informatica comincia ad essere solo un bel ricordo?
Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi...
DICCI TUTTO!!! :lol:
svassogiallo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:00

Messaggio da svassogiallo »

Allora il violino era all'interno della abitazione della mia vicina che ha preso fuoco circa un anno fa...il calore sviluppatosi ha creato danni al violino che era all'interno della sua custodia qualche metro piu in la'.....ci sono piccole bolle di vernice su una porzione del top, la colla si è sciolta tra la giuntura del top, delle fasce superiori vicino l'attaccatura del manico e delle catene sempre vicino il manico. Non vedo nessun danno di tipo strutturale, ne crepe, ne spaccature. A prima vista sembra proprio che il calore abbia sciolto la colla in alcuni punti. Sembra proprio uno strumento pronto per essere assemblato. Il fondo sembra a posto. Anche la custodia in legno è integra e quella in stoffa è solo piena di cenere. Arriva sicuramente dalla Francia del sud in quanto la madre della attuale proprietaria viveva lì e le fù regalato sicuramente intorno al 1920...questo è quanto....ora ti invio le foto che ho scattato ma senza estrarre completamente il violino per evitare di fare danni.
Resto in attesa di qualche informazione....e grazie.
svassogiallo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:00

Messaggio da svassogiallo »

Buona sera Claudio, non ho più avuto nessuna notizia dopo aver inviato le foto....spero comunque di avere qualche consiglio da voi sul come comportarmi per avere ulteriori informazioni
buona serata
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Salve, sono abbastanza perplesso, a parte il problema evidente della vernice, a me non sembra uno strumento di Pressenda, ma uno di altra scuola decisamente più recente. Non voglio arrischiare nell'affermare che si tratti di uno strumento di fabbrica perchè dalle fotografie non si capiscono bene i dettagli, però ho forti dubbi. Una visitina da Moroder penso valga la pena.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Da quello che vedo attraverso una effe l'etichetta non appare in sintonia (ovverosia invecchiata) come il fondo .La prima cosa che guardano alcuni collezionisti in strumenti di tale periodo e' la stessa sfumatura di colore che assumono col tempo etichetta e fondo . In questo violino così non è, sono invecchiati a due velocità diverse. Ad oggi non si conosce un Pressenda di tale colore, si tratta di un falso di provenienza francese.
Rispondi