Guarnieri violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Anitram
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 0:00

Guarnieri violino

Messaggio da Anitram »

Buongiorno. Vorrei un opinione sul violino in mio possesso da generazioni e stavo facendo la donazione ma non mi associa la mia carta di credito al conto paypal e quindi non riesco a pagarle questi 10 €. Se mi manda l'indirizzo li mando tramite posta normale o come posso fare a pagarla con la carta prepagata e poi dopo aver pagato le chiedo del violino che guardando su internet le etichette vere e quelle false sembra non sia un imitazione o che sia un imitazione dell'etichetta fatta molto bene. Aspetto istruzioni sul pagamento e poi avanzeró con la valutazione del violino.
Cordiali saluti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto puoi postare le foto dello strumento, alla eventuale donazione pensiamo dopo.
Per allegare le foto ai messaggi del forum segui queste istruzioni:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ategories=
andante con fuoco
Anitram
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 0:00

Foto

Messaggio da Anitram »

Ringrazio intanto per l'attenzione. Ecco le foto

https://imageshack.us/i/idyOSPE2j

Ne ho caricate 5 si vedono bene?
Il poggia mento e il pezzo di corda sono stati sostituiti perché rovinati gia al tempo di mio nonno. Aspetto delucidazioni grazie
Anitram
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Anitram »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto le foto, credo si tratti di un violino di probabile provenienza francese, lo strumento non mi sembra sia stato trattato troppo bene, in quanto sono visibili segni di restauri incongrui, come ad esempio la probabile brutta riverniciatura. Credo quindi che lo strumento sia di fabbrica ma di fascia medio alta, ciò è giustificato anche dall'innesto riccio/manico per cui questo genere di lavori non lo si faceva per strumenti molto economici. Confermo che il modello si ispira a Guarneri del Gesù. Il valore di questo strumento non dovrebbe superare il migliaio d'euro. Ricordo sempre che il mio è un esame solo sulla scorta di fotografie pubblicate, e che un giudizio obiettivo lo si può avere solo potendo osservare lo strumento direttamente.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Post Scriptum:
A scanso di equivoci si scrive "Guarneri" e non "Guarnieri", come purtroppo accade di vedere spesso.
andante con fuoco
Anitram
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Anitram »

Grazie molte del parere, l'unica cosa certa é che mio bisnonno suonava volentieri questo violino perche secondo lui aveva un bellissimo suono. A 34 anni sia per me un po' tardi iniziare a suonare uno strumento cosí difficile ma cosí affascinante. Mi sarebbe piaciuto ma da piccola ho intrapreso un altra strada. Vorra dire che lo tramanderó e magari qualcuno lo suonera. Per il pagamento lunedi provero nuovamente.
Anitram
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da Anitram »

Le ho inviato la donazione. Codice transazione:
4BS32877374797934
Ringrazio ancora ma credo che dovro portarlo ad esaminare visto che un altro parere lo ha definito del fine 1700. Con le fotografie non si puo capire un gran che. GraIe ancora
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie per la donazione. Io sono portato ad escludere che sia della fine del 1700 perchè mi sembra di ravvisare evidenti particolari di una costruzione a forma esterna di probabile origine francese, tale metodo si sviluppò nel XIX secolo. Anche la qualità costruttiva generale, a fronte di restauri ripetuti e condotti in modo approssimativo, non sembra deporre a favore di un violino d'autore, ma di uno strumento costruito con criteri seriali. Se nonostante le apparenze il violino dovesse risultare d'autore e quindi avere un certo valore di mercato, ti consiglio di non stare sulla parola ma che ti venga fatta adeguata certificazione. Anche la presente discussione, pur fatta in modo libero e non vincolante, è comunque un mettere nero su bianco.
andante con fuoco
Rispondi