vostro parere su questi violini

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

vostro parere su questi violini

Messaggio da svanni »

Buongiorno, premetto che conformemente alle regole del forum ho provveduto ad effettuare una donazione a favore del portale.
Venendo al punto io sto sempre cercando il modo di trovare un valido violino da 1/2. Dopo molte ore passate cercando di informarmi in merito sono giunto a ricercare la soluzione del mio problema pensando di rivolgermi a internet. Sono conscio che la soluzione ideale sarebbe quella di visitare direttamente i negozi dei liutai, ma non ritenendomi personalmente in grado di provare e valutare un violino dovrei scomodare l'insegnante di mia figlia, ma onestamente non me la sento di chiedergli di perdere una giornata per seguirci nelle nostre ricerche.
Ora dopo aver setacciato in lungo e in largo la rete il campo delle mie ricerche si è ristretto via via fino a concentrasri sul seguente sito, li ho contattati spiegandogli le mie esigenze e loro mi hanno consigliato questi tre violini:
http://www.corilon.com/shop/en/item1177_3.html
http://www.corilon.com/shop/en/item1182_3.html
http://www.corilon.com/shop/en/item504_3.html
a detta loro in ordine crescente di prezzo, qualità costruttive e qualità del suono.
Loro hanno una politica di reso abbastanza rassicurante, nel senso che si hanno 30 giorni per restituire lo strumento contro sostituzione o rimborso della somma versata. Ciò nonostante io sono molto dubbioso sull'effettivo valore che possano avere questi violini, soprattutto mi sembrano molto usati e ai miei occhi inesperti questo risulta essere preoccupante.
Voi che ne capite cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Senz'altro la politica di un periodo di prova così lungo può aiutare, ma i prezzi mi sembrano davvero un pò troppo alti. Il fatto che siano "usati" va chiarito: il concetto di usato nel violino praticamente non esiste, o perlomeno ha un valore diametralmente opposto a quello che noi intendiamo normalmente, ossia oggetto usato = oggetto usurato, non più come nuovo, quindi vale di meno. Nel mondo del violino uno strumento usato o usatissimo, meglio ancora se antico o d'epoca, purchè in buone condizioni, è generalmente preferito ad uno nuovo di zecca, perchè avendo suonato molto nella sua lunga vita è quasi sicuro che abbia da tempo superato il periodo di rodaggio ed affinato le sue qualità sonore.

Tuttavia non bisogna prendere questa regola come assoluta, altrimenti si commette il grosso errore di preferire esclusivamente strumenti antichi o d'epoca a strumenti moderni. E' pur vero che uno strumento contemporaneo deve essere rodato e fatto crescere, ma bisogna anche tenere conto che si possiede uno strumento che può affrontare tranquillamente un gran carico di lavoro senza troppe ansie, cosa che con un prezioso strumento antico spesso non si può fare. Vuoi perchè lo strumento antico ha subito molti restauri, quindi è più delicato e meno resistente agli stress di uno contemporaneo, vuoi perchè uno strumento antico usandolo senza riguardo, rischia di diventare non solo più antico, ma di danneggiarsi e di usurarsi ulteriormente.

Come già detto in un'altra tua discussione, la tua è una scelta molto particolare perchè sei indirizzata a cercare una qualità superiore su uno strumento da studio di piccole dimensioni, il che ti pone su un piano diverso rispetto alla stragrande maggioranza delle persone che preferiscono senza dubbio acquistare strumenti economici, magari sistemati da un buon liutaio per un suono migliore, per poi passare ad uno strumento di qualità definitivo.

Gli strumenti che hai proposto, pur essendo piuttosto vecchi, e quindi con un suono presumibilmente già fatto, restano comunque strumenti da studio il cui suono è comunque limitato dal fatto che sono strumenti di fabbrica, e che più di tanto non possono dare.

Allora bisogna per forza rassegnarsi al classico cinesino da 50 euro? Assolutamente no, anche nel campo degli strumenti da studio esistono qualità diverse e prezzi diversi, bisogna solo avere un pò di pazienza e trovare quello giusto. Ci sono strumenti cinesi o dell'est europeo di fattura tuttaltro che rozza e con un suono piacevolissimo a prezzi ampiamente sotto i 1000 euro. La condizione per fare la scelta migliore è quella di farsi aiutare da un liutaio e da un buon insegnante che possa dare l'ok, senza l'ausilio di queste figure la vedo dura fare una buona scelta in solitudine.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Messaggio da svanni »

Intanto grazie per la risposta. Istintivamente anche a me sembravano un po' cari, ma è difficile trovare termini di paragone.
Onestamente mi sto un po' scoraggiando, più cerco di andare a fondo nella questione e più incontro difficoltà.
Il mio obbiettivo è quello di trovare una soluzione migliorativa rispetto a quella attuale. Ora noleggio direttamente da un liutaio (ormai da tre anni) strumenti a detta sua di origine tedesca ricondizionati da lui. Io trovo che lascino molto a desiderare, e soprattutto non mi piace l'atteggiamento di sufficienza che ha verso questo tipo di strumenti, ok che sono da studio ma per il mio modo di pensare ogni cosa deve essere fatta nel meglio delle proprie possibilità e questo modo approssimativo di approcciarsi alle cose non lo concepisco.
Ciò detto sono al punto di partenza, ora cercherò di sentire altri liutai ma il mio problema rimane, ossia quello di fare provare lo strumento all'insegnante prima di acquistarlo. Domani proverò iniziando a sentire quelli più vicini a me qui in Piemonte fino ad arrivare a Cremona dove so essercene parecchi, da me dista 200 km ma magari qualcuno disposto a lasciarmi portare il violino dall'insegnante lo trovo.
Anzi se qualcuno che legge il forum avesse un ottimo violino da 1/2 per le mani sa che sono interessato ad acquistarlo.
Questo rimane il nocciolo della questione, io il suono che vorrei lo conosco, il problema e' sentire suonare lo strumento prima di comprarlo e come dicevo non posso portarmi dietro l'insegnante una giornata a provare violini (che poi lei che è così gentile magari ci verrebbe pure, sono io che non mi sento di chiederglielo).
Comunque io sono tenace, la ricerca continua.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Faccio altre considerazioni sperando che possano risolvere qualche dubbio, e comunque saranno sicuramente di orientamento a tutti colori che hanno bisogno di un violino di piccole dimensioni per un bambino:

nel tuo intervento leggo che la qualità sonora degli strumenti da te usati fino ad oggi non era al massimo e che il liutaio che te li ha forniti li guarda con "sufficienza". Non so come un liutaio guardi agli strumenti di piccole dimensioni, di solito cerca sempre di migliorarli avendo cura del rispetto delle distanze, perchè le misure sono essenziali. Per il suono, come è già stato detto, detti strumenti economici non sono in grado di competere con strumenti d'autore, ma bisogna anche aggiungere che in mano ad un bambino alle prime armi, anche un prezioso strumento antico suonerebbe malissimo, per ovvie ragioni.

Al contrario, se un violino economico di bassa qualità è nelle mani di un ottimo maestro, o di un bambino prodigio, ecco che anche quello strumento è in grado di emettere suoni più che decenti.

Per queste ragioni ho consigliato di spendere una cifra sotto i 1000 euro, poichè uno strumento migliore non avrebbe aggiunto niente di più a ciò che un bambino è di solito in grado di fare, e nel caso di un bambino prodigio, da quello strumento non eccelso uscirebbero note bellissime.

Nel tuo caso, dato che la scelta dello strumento ha acquisito un grado di criticità più alto del solito, direi che la cosa migliore è proprio quella di farsi accompagnare dall'insegnante, magari pagandogli le ore d'impegno, così da poter vedere diversi strumenti e poter fare subito la scelta che ritieni più idonea.
andante con fuoco
Rispondi