Richiesta parere su violino di liuteria

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
mauroblind
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 0:00
Contatta:

Richiesta parere su violino di liuteria

Messaggio da mauroblind »

Gentilissimo Sig. Rampini,

sono in possesso di un violino di liuteria costruito da Andrea Ortona a Venezia nel 1993.
Si tratta di uno strumento che mi è stato regalato da un parente alcuni mesi prima del mio esame di diploma.
Purtroppo questa persona è venuta a mancare e il liutaio che lo ha costruito si è trasferito all'estero.
A chi o dove mi posso rivolgere per avere informazioni sia sul liutaio che lo ha costruito, sia, in linea di massima, sulla qualità e sul valore dello strumento?
Non cerco il prezzo esatto, ma solo in linea di massima poiché lo strumento non è e non sarà messo in vendita per questioni affettive.

Il violino è suonato quotidianamente praticamente da quando è nato e, per quanto possa contare, lo ritengo con una emissione facile fino alla parte medio alta della tastiera per la corda di sol e fino ai tasti più alti per le altre tre corde.A mio gusto, non risulta mai fastdioso. Alcuni anni fa è stato aggiunto uno spessore sotto la tastiera.
La ringrazio per la disponibilità e mi complimento per la realizzazione di questo portale che molto spesso mi è tornato utile.
Grazie e buon lavoro.

PS: allego un link con alcune foto - https://photos.google.com/share/AF1QipM ... Y1Y3FubHVB[/url]
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Se vuoi posso metterti in contatto con lui. Lavora a Londra da Beare.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto, credo che Piase ti abbia dato una indicazione importante: rivolgersi prima di tutto al liutaio che ha costruito lo strumento è la cosa migliore.

Cmq per quel che posso dire io, lo strumento appare ben costruito e mostra una bella personalità, mi sembra possedere un grado di rustica bellezza. Forse la vernice è un pò secca, tuttavia non sembra turbare l'equilibrio generale dello strumento.
andante con fuoco
mauroblind
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 0:00
Contatta:

Messaggio da mauroblind »

Vi ringrazio infinitamente entrambi.
Non mi dispiacerebbe affatto tornare in contatto con Andrea Ortona anche per dei consigli sul ponticello dato che quello attuale è un po' diverso da quello originale che aveva costruito lui.
Come si può fare? Ha un sito? Una pagina da qualche parte?
Grazie infinite.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prova a scrivere direttamente alla Beare Ltd di Londra attraverso il loro sito web.
andante con fuoco
Francesca86
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 0:00

Messaggio da Francesca86 »

Salve signor Rampini...ho ereditato un violino da mio nonno un gaetano gadda del 1937 chiaramente ora me lo farò valutare le chiedevo a grandi linee se puo avere valore o meno....msnca il ponticello
Rispondi