Valutazione violino 800'

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Danilo-bev
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 0:00

Valutazione violino 800'

Messaggio da Danilo-bev »

Gentilissimo Sig. Rampini,
Mi presento, sono Danilo, ignorante in materia di liueteria e nuovo nel forum. Ho effettuato la donazione come richiesto dalle regole del forum riguardo le richieste di valutazione.
Ho ricevuto in eredità da mio nonno un violino risalente a fine 800'. È possibile leggere all'interno della cassa acustica (come da immagine riportate al link sotto) la firma riportante le iniziali "J D" con al centro un violino.
Mi è stato riportato che parecchi anni fa il violino era stato visionato da un liutaio ed aveva ricevuto molte attenzioni e una valutazione degna di nota.
Le condizioni del violino sono scarse come si può vedere dalle foto.

Vorrei sapere se la firma è riconducibile a qualche maestro liutaio e la valutazione del violino.

Mi affido alla vostra competenza.

Link delle foto https://goo.gl/photos/qwTnszGx92z7KwtP9

Grazie in anticipo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Al momento purtroppo non ho notizie più concrete circa il marchio evidenziato nelle foto all'interno del violino, posso solo dire avrebbe legami con la bottega a nome Jean Derazey o Justin (o Just) Derazey (figlio di Jean), operante a Mirecourt da metà 1800 circa.

Il violino è purtroppo in pessime condizioni di conservazione e questo ne compromette fortemente il valore, vale la pena di sottoporlo all'attenzione di un restauratore di provata esperienza per verificarne autenticità e possibilità di intervento. Dalle fotografie non mi è possibile ricavare altro.
andante con fuoco
Danilo-bev
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 0:00

Messaggio da Danilo-bev »

La ringrazio per la risposta.
Mi potrebbe consigliare un restauratore possibilmente in Emilia Romagna o regioni vicine che mi possa aiutare a risalire alle origine del marchio e verificare autenticità.
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

provi con il M° Bruce Carlson a Cremona, lo trova facilmente con Google. Ci faccia sapere.
andante con fuoco
Rispondi