Consigli per valutazione violino?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
MZef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2018, 0:56

Consigli per valutazione violino?

Messaggio da MZef »

Salve a tutti, sto per acquistare un nuovo violino, e sono stato da un liutaio che mi ha fatto provare ( a me e al mio maestro) 4/5 violini nella fascia tra i 1000 e i 2000, tra tutti il migliore in termini di suono quindi ricchezza di armonici, “sonorità” e bilanciamento ne è risultato il violino riportato nelle foto... stando a quanto mi è stato detto dovrebbe essere un violino di liuteria dell’est, revisionato e (forse, non ricordo) antichizzato dal liutaio, nel quale però non ci sono firme all’interno che ne certifichino qualcosa... come suono è decisamente migliore rispetto al violino che ho adesso, un GEWA set ideale, ma, leggendo qualche post antico di questo forum, in particolare questo: viewtopic.php?t=5369
che parla di un violino anche troppo simile mi sono abbastanza spaventato... ( NB. Il prezzo che mi è stato proposto è proprio 1500 ma il liutaio quasi sicuramente non è lo stesso).
Di seguito le foto, il violino c’è l’ho in prova per una settimana, in particolare mi lascia sospettoso la vernice sotto la tastiera come si può vedere da una delle foto...
https://imgur.com/a/uR6Fibn
Rispondi