Puzza di muffa

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Puzza di muffa

Messaggio da Lil »

Buonasera a tutti.
Nella ricerca di un nuovo violino mi è stato proposto un violino di fine 800 di fabbricazione tedesca. Il violino in questione è molto leggero ed ha la vernice un po' scrostata, ma ha un bel suono caldo nonostante monti delle "cordacce" . Il problema è che soprattutto dal suo interno viene una discreta puzza di muffa. Che posso fare? Vale comunque la pena farlo vedere da un liutaio o no?
Grazie dei vostri sempre preziosi consigli!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Puzza di muffa

Messaggio da directy »

Ciao, se puoi fallo vedere al Liutaio.. così te lo controlla per bene e verifica se è solo sporco oppure è proprio muffa. Anche il mio violino aveva un cattivo odore di chiuso ma solo perchè all'interno c'era tantissima polvere. Nel mio caso ho risolto semplicemente versandoci dentro un pugno di riso per cani (che è privo di amido e non sporca). Dopo averlo agitato per bene... ho fatto uscire il riso che si è trascinato dietro tutto lo sporco.
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Puzza di muffa

Messaggio da Lil »

Grazie del consiglio .. Intanto domani lo faccio vedere alla mia insegnante. Il violino ha un aspetto piuttosto bruttino però il suono mi sembra bello .. Sarebbe un peccato se fosse troppo rovinato da metterci le mani .... Vi farò sapere ... :-)
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Puzza di muffa

Messaggio da Lil »

Alla fine non lo prenderò. Lo hanno visto sia la mia insegnante che un mio amico violinista, e al di là del problema "muffa" risolvibile, lo hanno trovato comunque in cattive condizioni, e di scarso valore, tanto ad non valere la spesa di una revisione, anche se ha un bel suono, per la presenza di molte parti usurate o danneggiate, tra cui una piccola crepa in corrispondenza dell'anima. :-(
Rispondi