Un violino antico tedesco?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
nikcel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 11:45

Un violino antico tedesco?

Messaggio da nikcel »

Buongiorno a tutti spero di stare scrivendo nel luogo giusto del forum..a Claudio e a tutti gli esperti chiedo informazioni riguardo questo violino di cui sono entrato recentemente in possesso. Il violino ha un'etichetta Joseph Klotz Mittenwalde anno 1795 ed è stato massicciamente riparato in passato in zona anima del piano armonico. La vernice è molto calda e a mio parere bella specie se vista dal vivo ed anche il riccio mi pare piuttosto aggraziato. Vi posto le foto che ho scattato e attendo i vostri commenti. Un grazie a tutti !
Allegati
IMG_20190913_113300.jpg
IMG_20190913_113230.jpg
IMG_20190913_113446.jpg
IMG_20190913_113409.jpg
IMG_20190913_113337.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Un violino antico tedesco?

Messaggio da claudio »

Il violino mi sembra bello, non sarei troppo sicuro dell'attribuzione a Klotz e relativa famiglia o scuola perché uno dei più falsificati. In questi casi è necessario una visione diretta dello strumento, dalle foto si può dire molto poco.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Un violino antico tedesco?

Messaggio da claudio »

Ho visto meglio le immagini al pc (ero in viaggio e nei giorni scorsi ho potuto vederle solo al telefonino), io non credo che sia una violino antico, tantomeno riconducibile alla scuola Klotz. Si tratta di un violino presumibilmente di fabbrica primi '900 di valore molto limitato, comunque di area tedesca. Se il suono piace senz'altro si può considerare l'acquisto, ma sarebbe bene non pagarlo cifre astronomiche.
andante con fuoco
nikcel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 11:45

Re: Un violino antico tedesco?

Messaggio da nikcel »

Ti ringrazio molto Claudio, il violino ha suono morbido e ricco di armonici, ma un po' smorzato/ovattato, specialmente in prima corda, presumo a causa delle massicce riparazioni del piano. Guardando dentro il bottone ho notato che oltre alla crepa dell'anima, tutta la parte superiore del piano (dalla fine della tastiera fino all'attacco del manico per tutta la larghezza del violino) è stata riparata con una grande toppa di legno che ad occhio non fa spessore ma è come incorporata nel legno antico. Per il resto lo strumento è integro, anche se ha notevoli segni di usura che mi avevano fatto pensare ad un violino antico, oltre alla vernice inusualmente calda e interessante che di solito non ho visto in strumenti di fabbrica. Se riesco a fare qualche altra foto te la posto. Grazie ancora intanto, un saluto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Un violino antico tedesco?

Messaggio da claudio »

Credo sia stato anche riverniciato, ma non so dirti se in tempi più o meno recenti. Non è antico, tutt'alpiù potremmo definirlo "d'epoca", per giunta con riparazioni in punti vitali che ne pregiudicano fortemente il valore, e anche la resa sonora.
andante con fuoco
Rispondi