giovane liutaio a disposizione...

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Bloccato
paoloviolinmaker
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

giovane liutaio a disposizione...

Messaggio da paoloviolinmaker »

salve gente sono un giovane liutaio e ho frequentato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona....volevo informarvi che lavoro ormai da piu di tre anni pressso la bottega di un liutaio professionista, costruisco miei strumenti ( accompagnati da certificato ed etichetta)ed effettuo riparazioni su qualsiasi tipo di strumento...
gli strumenti che costruisco vengono apprezzati in Giappone, America e anche in Italia...per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi e a chiedermi tutto ciò che desiderate....saro felice di rispondere a tutte le vostre domande.......anche tecniche......
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Paoloviolinmaker, questo non è un sito commerciale ma di informazione, nel senso che qui si mette in campo la passione che uno ha per la liuteria. Vorrei, quanto possibile, tenere il più possibile pulito questo forum da ogni implicazione commerciale, anche se ciò non significa necessariamente tacere della propria attività commerciale di liutaio.
Avatar utente
antoni0
Messaggi: 0
Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 0:00

Messaggio da antoni0 »

Ciao! è la prima volta che scrivo. Provo a chiedere, spero qualche esperto mi potrà rispondere. Recentemente ho acquistato un violino via ebay. MA... non credo si tratti del solito obbrobrioso finto violino ri-tri-stra-s-verniciato. L'ho comprato come un Guicciardi ad un prezzo tipicamente ebay. Vale a dire poche centinaia di Euro. Non ho affatto la competenza per giudicarlo nè tantomeno per certificarne l'autenticità. Ero in cerca di un solido violino da studio. Però lo strumento pare essere ben rifinito, ben verniciato e molto pulito sia dentro che fuori. L'etichetta interna segna 1992. Considerata l'assoluta assenza di tracce di pece, di righini vari che di solito campeggiano su tavola e fondo e considerato il fatto che i bordi sono intatti potrei sostenere che il violino non è mai (stranamente) stato suonato. Ho una domanda da porre. Nell'ispezione che ho fatto internamente tramite il classico specchietto da dentista mi sono reso conto che l'ANIMA non è perfettamente perpendicolare rispetto ad entrambi gli assi di fondo e tavola ma sembra "pendere" da un lato. Diciamo un pò effetto torre di Pisa. Il mio timore è che l'impeto della pressione faccia collassare la tavola. So che diversi liutai frequentano il forum. Qualcuno sa aiutarmi? Appena mi sarò dotato di custodia semirigida cmq porterò lo strumento da un professionista. Grz per attenzione
AF
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non credo che il M° Guicciardi sarebbe molto felice nel sapere che su Ebay si vendono violini economici con il suo nome. Quando è capitato a me ho chiesto i danni, ma il venditore si volatilizzò.
Questo è un esempio di come alcune persone senza scrupoli tentano di vendere i loro strumenti spacciandoli grossolanamente per strumenti d'autore. Nella fattispecie si tratta perlopiù di strumenti cinesi.
Decisamente questo non è un thread felice.
Bloccato