I vostri annunci.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Sono riuscito ad inserire le foto nel mio album personale dal titolo violino antico, se potesse dirmi cosa ne pensa... spero di aver fatto tutto correttamente. grazie ancora
Luigi
norintus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 0:00

Messaggio da norintus »

Scusa per la foto... lo so era piccina, ma non è colpa mia! Infinite grazie per la disponibilità dimostratami ancora una volta... dunque di fabbrica come supponevo. Com'è difficie non sbagliare in questo campo, mi accorgo sempre di più di capirci ben poco... se non ci foste voi!!
un saluto al magister Claudio e a tutti
noir intus
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

livron ha scritto:Sono riuscito ad inserire le foto nel mio album personale dal titolo violino antico, se potesse dirmi cosa ne pensa... spero di aver fatto tutto correttamente. grazie ancora
Luigi
ho dato una guardata al violino, la tavola armonica sembra stata trattata recentemente con mordente color noce, questa è una pratica poco contemplata in liuteria, perchè si preferisce colorare la vernice e non il legno. Questa particolare procedura conferisce al legno una particolare luminosità e profondità. A primo acchito mi sembrerebbe il prodotto di un liutaio amatoriale, ma potrebbe anche essere un vecchio violino di fabbrica che si è tentato di riverniciare. Con scarsi risultati, purtroppo.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

:D La ringrazio per aver visionato le foto del mio violino. Crede che un tale trattamento sulla tavola armonica possa aver compromesso il legno o magari aver influito sul suono dello strumento? Secondo lei vale la pena farlo rimettere a posto per poterlo suonare? ...forse mi devo rassegnare ad usarlo come oggetto decorativo :roll: !!
le rinnovo la mia gratitudine
kursk2097
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00

Messaggio da kursk2097 »

Come sono i violoncelli Andreas Zeller? migliori o pegiori degli Stentor? ci si può cominciare a suonare?
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

:D Salve Claudio,
avrei bisogno di un tuo parere riguardo un violino, se potessi dargli un'occhiata quando hai un pò di tempo te ne sarei grato... oramai mi sei indispensabile! Secondo te si tratta di un violino tedesco? lo strumento non ha etichetta, ma mi è stato detto che dovrebbe provenire dalla Germania. Mah!? Da profano mi rivolgo al maestro, illuminami se puoi!

Ho messo le foto nella mia galleria personale

grazie tante

Livron
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

livron ha scritto::D Salve Claudio,
avrei bisogno di un tuo parere riguardo un violino, se potessi dargli un'occhiata quando hai un pò di tempo te ne sarei grato... oramai mi sei indispensabile! Secondo te si tratta di un violino tedesco? lo strumento non ha etichetta, ma mi è stato detto che dovrebbe provenire dalla Germania. Mah!? Da profano mi rivolgo al maestro, illuminami se puoi!

Ho messo le foto nella mia galleria personale

grazie tante

Livron
Non vorrei immischiarmi, però quel nome che si vede sulle foto (Richietman ), è anche il nome di un venditore di ebay USA: http://search.ebay.de/_W0QQsassZrichiet ... ooZ1QQrdZ0?

Non c'è niente di male, solo che mi ha incuriosito.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

livron, a me sembra uno strumento con caratteristiche decisamente Staineriane, quindi tedesco come tipologia. Però potrebbe anche provenire dall'est europeo, ove lo stile tedesco veniva imitato spesso.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Anzitutto vorrei ringraziare Claudio per la disponiilità e la gentilezza che ogni volta ci dimostra, grazie davvero!
Hai ragione Alfredo, ho acquistato il violino da eBay ed ero curioso di sapere che cosa fosse. Nella speranza di non aver sperperato invano i miei pochi risparmi vi saluto (sarà sempre meglio del mio cinese, spero!)

Livron
Rispondi