Forum americano di... sperimentazione violinistica :)

Stringed Instruments International Discussion Board.
Rispondi
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Forum americano di... sperimentazione violinistica :)

Messaggio da Giva »

Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

ci sono iscritto da un paio di settimane, grazie della segnalazione.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

vero che è stupendo?? c'è da dire che sono veramente dei fuori di testa!
piuttosto non ti ho detto come è andata la costruzione degli archi!
è andata male, non ho nemmeno cominciato.... :(
tutto rimandato alla prossima estate...
nel frattempo ho sperimentato un pick-up ottico!! che figata!
ci sto lavorando per la pausa caffè con un ingegnere/gran-visir/signore-oscuro/maestro-di-vita dell'elettronica
che ne sa un sacco conosciuto dove "lavoro"... ci sono ancora un paio di problemi con un divisore di frequenza.... ma appena abbiamo qualcosa di definitivo e realmente funzionante te lo spedisco così lo provi e mi fai sapere... (non aspettarti niente però fino alla prossima estate :-P)
idealmente si dovrebbe inserire appena sotto la fine della tastiera... così non è invasivo per lo strumento e non riduce le vibrazioni dello strumento come fanno i pick normali... in più a conti fatti risulterebbe decisamente più economico di quei robi carissimi che ci sono in giro ora :)
come ti pare come idea? se la cosa si riesce a terminare prometto di fare a tutti gli amici del forum un mega sconto famiglia... ;)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

la faccenda del pickup ottico sarebbe interessantissima.
Per ora sto pensando di prendermene uno serio della Ashworth, potrebbe essere la soluzione migliore per un violino elettrico.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Interessante il discorso del pick-up ottico: avresti qualche informazione in più al riguardo?
Che tipo di sensore è? Usi un sistema di pre-amplificazione del segnale?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

come sensore di trasduzione basta una coppia di led a IR.
per la pre-amplificazione basta un amplificatore operazionale... :)
però ci sono molti però... la luce ambientale che rientra come rumore, le corde vicini che vibrano rientrano come rumore e se fai la lettura sotto alla corda ti ritrovi in ingresso una frequenza doppia a quella voluta, quindi serve poi un divisore di frequenza "analagico"... il pick ottico in generale è una figata perchè non ha tutti i problemi dei pick-up "tradizionali"... però ha dei problemi a livello di progettazione non trascurabili...
qualsiasi idea o suggerimento sono ben accetti... :)
manouche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da manouche »

io suono una chitarra manouche,una di mauro del 1930.non ho mai voluto inserire un pick up bucando lo strumento per non essere invasivo.ho provato un microfono,mi hanno detto x violino a "pasticca"che si attacca sul piano con una gommina verde.importante ricordarsi di verificare che la batteria stilo inserita tra mic e jack sia carica e non sia uscita dal propio spazio poiche questo è un difetto di fabbrica molto fastidioso.l ho usato qualche mese ma non mi è piaciuto xche a mio avviso "suona troppo di suo"coprendo un po la timbrica originale.l altra settimana mi hanno portato un mic che si chiama k&k con due sensori che si attaccano sul piano con un biadesivo e finesce con un jack femmina.senza batteria.è ancora presto per dirlo ma al momento mi piace . vedremo come va nelle varie situazioni.ps il primo costa intorno ai 90.00 euro e il secondo 65.00 circa.spro questa informazione vi sia utile.il sistema ottico di cui parlate sapete se è utilizzabile su una chitarra e come va?grazie anticipatamente
Rispondi