Benvenuti!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

borbone ha scritto:un caro saluto a tutti e complimenti per il sito veramente godibile.
Grazie per i complimenti e benvenuto.
Ciao :)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: rido sempre...
cosa vuol dire OT ?
walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

vuol dire OFF TOPIC, fuori argomento.
Invece IT, vuol dire IN TOPIC, che siamo nell'argomento che stiamo trattando.
Se qui ci mettiamo a parlare di Ferrari e Montezemolo, l'argomento è OT. Se parliamo di Stradivari e violini, allora l'argomento è IT.
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

Ho trovato molto bello il discorso che faceva Giuliano sullo studio e il lavoro del liutaio; parlare di spirito, meditazione e serenità (come dice Claudio) non è una cosa riservata a tutti i lavori. E questo mi porta a consolidare sempre più la mia decisione (per chi non lo sa vorrei iscrivermi alla scuola di liuteria) abbandonando tutta un'altro tipo vita. L'unica paura è appunto il dopo, voglio dire la possibilità di fare esperienza... però iniziamo a fare un passo alla volta, giusto?
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

ho dimenticato una cosa: ma quanto ci vuole più o meno a costruire un violino? merci
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Manu ha scritto:ho dimenticato una cosa: ma quanto ci vuole più o meno a costruire un violino? merci
Ricordo che il buon Claudio parlava di circa 200 ore di lavoro...o giu' di li'...
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

200 ore... mica male...
volevo condividere con voi una cosa che mi è successa oggi. io lavoro in un ambiente un po' ostile, la maggior parte delle persone è fredda e scontrosa, ma ultimamente continuavano a dirmi di suonare loro il violino. Così oggi l'ho fatto e sono rimasta stupita dalla loro reazione: 2 si sono commosse e ho ricevuto tanti complimenti. LA MUSICA E' MAGICA VERAMENTE! ti apre il cuore! che bello... :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io farei una piccola correzione:
IL VIOLINO E' MAGICO VERAMENTE! :lol:
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

concordo... :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Cosa gli hai suonato? :?:

Un mio amico qualche giorno fa mi ha prestato le partite e le sonate di Bach eseguite da Szering, roba da leccarsi le orecchie! 8O
Che violino aveva Szering?
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

Gli ho suonato una melodia di Beriot, Memory (così la conoscevano..) e una parte di concerto in re+ di Vivaldi (non scandalizzarti ma non so il numero!!). Per quanto riguarda Szering mi dispiace ma non so che violino suoni, ho cercato di documentarmi ma quest'informazione non la trovo da nessuna parte.... :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Manu ha scritto:Gli ho suonato una melodia di Beriot, Memory (così la conoscevano..) e una parte di concerto in re+ di Vivaldi (non scandalizzarti ma non so il numero!!). Per quanto riguarda Szering mi dispiace ma non so che violino suoni, ho cercato di documentarmi ma quest'informazione non la trovo da nessuna parte.... :cry:
No problem, la domanda è rivolta a tutti gli amici che leggono il forum. Per me il massimo delle partite e delle sonate di Bach era Milstein, ma dopo aver ascoltato Szering sono costretto a rivedere le mie posizioni. :roll: :wink: Potresti unirti a noi nell'ormai famoso ritrovo violinistico liutario che stiamo organizzando per festeggiare i primi 100 iscritti a questo sito.
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

bello!!... ma dove posso ricevere più informazioni su questo mitico incontro?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Manu ha scritto:200 ore... mica male...
volevo condividere con voi una cosa che mi è successa oggi. io lavoro in un ambiente un po' ostile, la maggior parte delle persone è fredda e scontrosa, ma ultimamente continuavano a dirmi di suonare loro il violino. Così oggi l'ho fatto e sono rimasta stupita dalla loro reazione: 2 si sono commosse e ho ricevuto tanti complimenti. LA MUSICA E' MAGICA VERAMENTE! ti apre il cuore! che bello... :D
...mmmhhh..concordo..anche la mi a ragazza ha "pianto" nel sentirmi...Ed aveva ragione :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: 8O 8O :D :D :D :D :D :D :D :D
Rispondi