le vernici antiche e moderne per la liuteria

Suonare e costruire i violini
Rispondi
samu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 0:00

le vernici antiche e moderne per la liuteria

Messaggio da samu »

buona sera a tutti , mi presento, sono samuele, una mia caratteristica attinente a questo forum, è che amo il legno, quindi ogni suo uso, fatto fin dall'alba dei tempi!! altra passione è che una volta creato, "o meglio dire plasmato questa materia" in un oggetto ed "in alcuni casi in un capolavoro" appunto proteggere questa essenza il più possibile, dal deterioramento dato dal tempo, ed ecco quindi il mondo delle vernice le lucidature etc etc.
arrivo al punto, mi è capitato di sfogliare, un libro che tratta di vernice antiche e moderne per la liuteria, "di lamberto cordoba" e pieno di ricette, conoscete questo libro?? se si, quanto sono affidabili secondo voi queste ricette?
ringrazio in anticipo, a chi sa qualcosa in merito!!
buona sera...!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto!

Domanda: Cordoba o Corbara?
andante con fuoco
samu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 0:00

Messaggio da samu »

buona sera claudio, l'autore del libro si chiama lamberto corbara!!
grazie!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Stabilito che si tratta del noto Corbara, direi che è un libro su si può fare un certo affidamento, ma dipende dalla ricetta che si vuole usare.
andante con fuoco
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Claudio, ne ho questo libro, quale ricete te piace nel Corbara?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Manfio ha scritto:Claudio, ne ho questo libro, quale ricete te piace nel Corbara?
E' un libro che ho letto parecchio tempo fa e a dire la verità non è tra quelli che io stimo di più, cmq vi si può trovare qualche ricetta che funzioni abbastanza.
andante con fuoco
samu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 0:00

Messaggio da samu »

grazie claudio, per il tuo commento!! a dire il vero la mia intenzione come già premesso, oltre all'estetica, "sicuramente fondamentale per uno strumento musicale", è riuscire a dare al legno una protezione che duri nel tempo, sapendo che le vernici più tenere sono più durature mentre quelle più dure risultano caduche, per logica dovrebbe venir fuori che le vernici all'olio durino di più , vorrei domandarti questo!
oltre al riconosciuto libro di lamberto corbara, puoi consigliarmene altri libri che trattino tale argomento, e se non chiedo troppo potresti darmi dei tuoi consigli "con qualche ingrediente " che facciano risultare la verniciatura del legno,duratura!,grazie in anticipo!!
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re:

Messaggio da Giuseppe45 »

samu ha scritto: lunedì 16 luglio 2007, 13:23 grazie claudio, per il tuo commento!! a dire il vero la mia intenzione come già premesso, oltre all'estetica, "sicuramente fondamentale per uno strumento musicale", è riuscire a dare al legno una protezione che duri nel tempo, sapendo che le vernici più tenere sono più durature mentre quelle più dure risultano caduche, per logica dovrebbe venir fuori che le vernici all'olio durino di più , vorrei domandarti questo!
oltre al riconosciuto libro di lamberto corbara, puoi consigliarmene altri libri che trattino tale argomento, e se non chiedo troppo potresti darmi dei tuoi consigli "con qualche ingrediente " che facciano risultare la verniciatura del legno,duratura!,grazie in anticipo!!
Quale delle 35 ricette del Maestro Corbara si può prendere in considerazione? Oppure quale delle 41 ricette generiche pur usate da celebri liutai si potrebbe cercare di realizzare? Grazie Claudio
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re:

Messaggio da Giuseppe45 »

claudio ha scritto: lunedì 16 luglio 2007, 9:56
Manfio ha scritto:Claudio, ne ho questo libro, quale ricete te piace nel Corbara?
E' un libro che ho letto parecchio tempo fa e a dire la verità non è tra quelli che io stimo di più, cmq vi si può trovare qualche ricetta che funzioni abbastanza.
Potresti indicarci "quelli" che stimi di più? Grazie
Rispondi