Conservatorio: qualche info

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Conservatorio: qualche info

Messaggio da Hammer »

ciao a tutti,
è da un paio di anni che mi frulla per la testa l'idea di entrare in conservatorio solo che in internet non ho trovato molte informazioni a riguardo..
sapreste dirmi come sono organizzati ora gli ordinamenti ed i vari corsi?


grazie 1000
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io studio violoncello al conservatorio
e i corsi durano 10 anni per gli strumenti ad arco, chitarra, piano, composizione, organo, fisarmonica
7 per contrabbasso e, alcuni fiati
6 alcuni fiati
3 anni per clavicembalo,(requisito:diploma di piano o di organo), direzione di orchestra.
ti ho scritto solo i corsi strumentali, poi, come sicuramente sai, ci sono anche canto, arti sceniche ecc.

poi se ti vuoi iscrivere dipende dall'età. Altrimenti puoi fare un esame per passare a un anno superiore, ad esempio se hai 18 anni e vuoi fare cello, di sicuro non accettano l'iscrizione per il 1° anno, perchè il limite d'età è 15 anni, credo. Perciò puoi fare un esame per passare al 3° anno(perchè se fai il primo anno a 15 anni, al 3° ne avrai 18 e quindi ci staresti giusto giusto).

Ogni corso ha le sue materie complementari, ad esempio pianoforte, quartetto d'archi, solfeggio, storia della musica, arte scenica ecc...

poi non sto a scriverti più di tanto perchè se no dovrei scrivere due pagine di roba :lol:
la cosa migliore è andare sul sito del conserv. della propria città o informarsi recandosi in segreteria.

ciao :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Non facciamoci scoraggiare dall'età.... I limiti d'età a volte sono indicativi... Se si dimostra passione impegno e attitudine non c'è limite che tenga..

Parlo per esperienza personale!!!



L'unica cosa da tenere in mente è che al conservatorio si studia con il metodo classico. Quindi bisogna avere almeno un po' di apertura mentale verso la musica classica.
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

beh anche i professori dovrebbereo avere un po' più di apertura mentale
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Hammer ha scritto:beh anche i professori dovrebbereo avere un po' più di apertura mentale
....non potevi dare risposta migliore!!! ;)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

si, va bene, però non immaginatevi prof del conservatorio super seri e indemoniati, anzi, per farvi un esempio, una volta il mio prof di cello(al conservatorio), mentre accordava si è messo a suonare ''the final countdown'' :lol: e un'altra volta, visto che c'era un esercizio che ci assomigliava, ha iniziato a suonare ''novembre'' di giusy ferreri :lol: avete presente il tormentone di quest'inverno?? :lol:

cmq, capisco che l'apertura mentale che intendi tu debba comprendere anche moolte altre cose...
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao,hai intenzione di diventare un musicista professionista?perchè in base a questo posso darti consigli più mirati
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Sivori ha scritto:Ciao,hai intenzione di diventare un musicista professionista?perchè in base a questo posso darti consigli più mirati
mmmh boh?
non so...ora sto studiando informatica alle superiori (ancora..... :?...si, nonostante i miei 20 anni :hum: )
pensavo di entrare in conservatorio nell'anno 2010-2011 e poi si vedrà
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

io ho intenzione di diventare musicista professionista (scusate l'intromissione) quindi se vuoi puoi darli pure a me dei consigli.... :D

grazie in anticipo!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

Ciao a tutti!! E' molto che non scrivo sul forum :cry: causa: problemi con internet e la connessione...
Cmq entro anch'io nella discussione perchè l'argomento mi interessa molto.
Anch'io vorrei entrare al conservatorio, così verso giugno spedito qualche email al Santa Cecilia di Roma.
Mi è stato detto che per frequentare il conservatorio per violino, devo attenermi alla nuova riforma e che quindi posso entrare solo se munita del diploma di scuola media superiore e che non posso frequentare nessun altro corso di laurea perchè oramai il conservatorio è diventato una laurea a tutti gli effetti.
Ora, voi state dicendo che si potrebbe entrare al conservatorio anche nel vecchio ordinamento facendo qualche esame. In poche parole: come funziona questo conservatorio??? :cry: :cry:
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

E' un po' OT ma...
Mi è stato detto che per frequentare il conservatorio per violino, devo attenermi alla nuova riforma e che quindi posso entrare solo se munita del diploma di scuola media superiore e che non posso frequentare nessun altro corso di laurea perchè oramai il conservatorio è diventato una laurea a tutti gli effetti.
Bello, così se uno non riesce a partire facendo il musicista/insegnante non lavora e basta, nè nel mondo della musica nè in qualsiasi altro. E stanno tagliando anche i fondi al FUS.
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

fisher ha scritto: Bello, così se uno non riesce a partire facendo il musicista/insegnante non lavora e basta, nè nel mondo della musica nè in qualsiasi altro. E stanno tagliando anche i fondi al FUS.
E' quello che dico anch'io, che secondo me questa riforma taglia le gambe a molte persone, me compresa, perchè non permette di frequentare un percorso alternativo che è l'università. Però, mi piacerebbe sapere se è possibile davvero entrare nel vecchio ordinamento.

PS: Scusate l'OT, ma visto che si parlava di info sul conservatorio e ho letto le vostre risposte pensavo di aver fatto bene a scrivere qui! :wink:
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

Ragazzi ma nessuno sà rispondermi?? ç_ç Davvero vorrei sapere, penso sia nell'interesse di tutti capire come funziona adesso il conservatorio...
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Viandante ha scritto:Ragazzi ma nessuno sà rispondermi?? ç_ç Davvero vorrei sapere, penso sia nell'interesse di tutti capire come funziona adesso il conservatorio...
è tempo di ferie, le gente è in vacanza, pazienta ancora un poco e magari rimetti in evidenza la discussione tra qualche tempo.
andante con fuoco
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

Saggio come sempre claudio!! :lol: hai ragione! :wink:
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
Rispondi