legno per violino

Suonare e costruire i violini
Remigio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 0:00

legno per violino

Messaggio da Remigio »

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum (ma vi leggo da un po') e sono in procinto di costruire il mio primo violino (o almeno qualcosa che gli somigli...)

...comunque....

vorrei acquistare una tavola armonica in un solo perzzo, e mi piacerebe avere un vostro parere su i pro e i contro:::

P.S. Per Claudio, anzitutto grazie per questo spazio e per il tuo tempo che metti a disposizione di noi apassionati!
Vorrei chiederti se puoi indicarmi se a Roma e dintorni è possibile trovare del buon legno... grazie!!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Benvenuto, un nuovo aspirante costruttore a Roma, che bello!
Per la poca esperienza che ho non ho mai visto tavole armoniche in un solo pezzo. Fondi sì e sono anche belli. Io quel pochissimo legno che compro lo acquisto da Ciresa in val di Fiemme ed oltre ad avere una grande scelta sono gentilissimi.
Tienici aggiornati.
A proposito, hai già il piano di costruzione?
Remigio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 0:00

Messaggio da Remigio »

@famar...Grazie del benvenuto!!

Che esistano sono sicuro (ne ho visti sul catalogo): http://www.riwoods.com/prodotti.asp?pag ... tegoria=59

Ma vorrei tanto sapere se ne vale la pena...

Tu sei andato di persona e te lo sei fatto spedire?

P.S. Niente piano... ancora in altssimo mare
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io vado in val di Fiemme in vacanza ed ogni anno compro il legno per un violino.
Per i piani di costruzione il consiglio che ti do per mia esperienza è di acquistare dei piani costruttivi non solo fotografici ma con i piani, le dime e le quote disegnate. Rilevare le misure dalle foto mi è difficile ed alquanto approssimativo.
Se hai una email posso inviarti tutto il processo costruttivo che ho realizzato anche con la realizzazione di alcuni attrezzi (sono un hobbista).
Mi serve però una email perchè dal personal dell'ufficio non riesco a mandare allegati sul sito, è per questo che non ho mai allegato fotografie.
Avanti tutta.
Remigio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 0:00

Messaggio da Remigio »

Ma sei stragentilissimo!!!!!

Non è che vuoi vendermi un'enciclopdia??? :hum: :lol:

Se la risposta è no :D , ne approfitto.....

Ti mando un messaggio con la mia email

Grazie mille
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ciao, hai dato un'occhiata alla mia email?
Fammi sapere.
Pigno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 18:30

Re: legno per violino

Messaggio da Pigno »

Salve io Sono giuseppe sono hobbista che ha la passione per il legno ho gia costruito una chitarra e mi e venuta discretamente bene adesso vorrei cimentarmi nella costruzione Di un violino ma non ho ne schemi ne misure qualcuno di Voi puo aiutarmi grazie scrivo qui la mía email. Giuseppe.sapo@libero.it
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: legno per violino

Messaggio da lorenzo fossati »

Pigno ti conviene procurarti un libro che illustri la costruzione passo per passo, per me questo è il migliore: non trascura quasi nessun aspetto, entra di sovente nel dettaglio ed offre sicuramente una buona infarinatura di base anche a livello storico. ovviamente devi masticare inglese e familiarizzare il gergo liuteristico!

https://www.amazon.it/Art-Violin-Making ... 0709058764

come modello te lo scegli te da un poster di strad

http://www.thestradshop.com/store/produ ... e-posters/
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: legno per violino

Messaggio da piase »

Ciao. Ti consiglio la tavola in due pezzi: più facile da trovare, costa meno, suona meglio e ti eserciti con la giunta!!
Pigno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 18:30

Re: legno per violino

Messaggio da Pigno »

Grazie per i consigli ma Nel libro che mi avete consigliato ci sono anche misure e spessori Di tutte le parti compreso la forma su cui asómate le fasce scusate se il Mio gergo liuteristico e molto grezzo ma sono nuovo Nel campo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: legno per violino

Messaggio da claudio »

Meglio se al momento ti procuri due quaderni di liuteria che trovi da Cremonabooks o Cremonatools: la costruzione del violino e il violino e i suoi formati.
andante con fuoco
Pigno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 18:30

Re: legno per violino

Messaggio da Pigno »

Grazie Alle vostre dritte ho carico dei vídeo per la costruzione passo passo e ho ordinato il libro qualcuno di Voi puo mandarmi misure e spessori cosi comincio a procurarmi il legno
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: legno per violino

Messaggio da claudio »

Pigno, lo so che potrebbe sembrare eccessivo ciò che andrò dicendo, ma cerca di fare un poco di mente locale: costruire un violino non è come costruire un veliero da mettere in salotto. Ti consiglio di studiare un pò per capire di cosa si tratta, non tanto perché sia così difficile, perché in fondo costruire un violino in sé non è difficilissimo, ma è una cosa che va affrontata con il giusto spirito. Buon lavoro.
andante con fuoco
Pigno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 18:30

Re: legno per violino

Messaggio da Pigno »

Ciao claudio quello che dici tu e giustissimo io l'ho gia fatto Quando ho costruito le mie due chitarre ma mi piace avere tutto Quello Che mi serve prima in modo da cominciare appena sono pronto per ottimizzare tutto il Mio tempo libero
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: legno per violino

Messaggio da Arca »

Anch'io mi sento di consigliarti i quaderni di liuteria, il libro di Sacconi "i segreti di Stradivari" qualcosa su Scribd dovresti trovare.
I video di Davide Sora, la costruzione del violino di Claudio, che trovi sul forum, e tante tante discussioni qui sul forum. Il tutto da rileggere più volte in quanto non è facile arrivare subito a capire metodi, modi e maniere.
Dopo tutto questo i dubbi rimarranno sempre ma avrai ( almeno per me è stato così) un idea più definita.
Anche se a dire il vero più vado avanti con la costruzione più sento la necessità di rileggere certi testi da capo, più rileggo e più capisco.
Non c'è mai fine
Alessandro Mattei
Rispondi