L' e' quasi finit...

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Partendo dal presupposto che molto influisce anche il modo di intendere il mondo, l'universo e la vita in generale, ancora nessuno risponde quando dico che la testa in bianco non ha le volute delle ganasce fatte bene. La perfezione deve essere perfezione non è come la pelle del cinci che si tira dove si vuole.......E quella testa sfido chiunque a dire che è perfetta!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il carattere non implica armonia, a me l'armonia annoia di molto. E il tuo lavoro, fabio, è tutt'altro che armonico.
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:ancora nessuno risponde quando dico che la testa in bianco non ha le volute delle ganasce fatte bene.
Se quelle volute non sono fatte bene me ne assumo completamente la responsabilita', le ho fatte io!
Il prossimo violino staro' piu' attento e cerchero' di migliorarle nel limite della mia possibilita'. Di piu' non posso fare.
Se vuoi puoi postare, NON in PM, una foto ravvicinata delle ganasce di un tuo violino.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Che strano, perchè ti interessano? Pensavo che tu guardassi i quadri e i portalampada......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Atomino ha scritto:
edo ha scritto: Una domanda anche sui bordi: anch'io ho la tendenza a farli con lo spigolo pronunciato però mi sono stati criticati in quanto poco aderenti alla tradizione cremonese che li vorrebbe più morbidi. Dove sta la verità ?
Ciao Edo, se me lo concedi ti risponderei con una domanda: "come mai li fai con lo spigolo pronunciato"?
Bella domanda :D perchè mi vengono così....poi mi hanno detto che andrebbero ammorbiditi e allora passo leggerment ela cartavetro. Ma se devo essere sincero non sono ancora arrivato afarli come vorrei.
Ora mi chiederai: come li vorresti? Se trovo una foto la posto

Ciao
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Che strano, perchè ti interessano?
Cosi' imparo, e chissa' che riesca cosi' a vendere qualche violino...
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ma come un liutaio anziano che fa gli strumenti perfetti vuole imparare da un visionario eretico che usa le tastiere di ciliegio o di olmo? Ma no, non ci credo. Comunque ora sto abbozzando la testa del cello di cui ho chiuso la cassa. Se trovo qualche amico che sa fare le foto come dici tu te le posto, così potrai scaricare tutto il tuo livore sul mio lavoro. carissimo EPG
Anzi ti dirò di più gliele farò fare con uno sfondo nero così voglio vedere se trovi da ridire anche sulla tonalità dello sfondo......eh perchè c'è nero e nero e che cazzo!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:
Atomino ha scritto: Ciao Edo, se me lo concedi ti risponderei con una domanda: "come mai li fai con lo spigolo pronunciato"?
edo ha scritto:...Bella domanda :D
Certo che è una bella domanda! :wink:
edo ha scritto:...perchè mi vengono così.... .


E' una risposta non trovi?
edo ha scritto: Ora mi chiederai: come li vorresti? Se trovo una foto la posto...


Ma vuoi copiare uno stile o insegui un tuo ideale personale di riccio?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

Immagine

Quella discontinuità nel filetto poco a sinistra della nocetta è dovuta ad una giunta o si è spaccato il filetto inserendolo nel canale?
Chiedo perché nel mio primo (ed unico, per ora) violino è successa la stessa identica cosa perché inserendo il filetto ho premuto con troppa foga, e perché vorrei sapere da te, Piergiuseppe, e da tutti voialtri come procedete nello scavo del canale sotto la nocetta, altro punto estremamente difficile, secondo me, da elaborare e filettare per bene.
Grazie, buon pranzo!

G.
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Gianmaria ha scritto: Quella discontinuità nel filetto poco a sinistra della nocetta è dovuta ad una giunta o si è spaccato il filetto inserendolo nel canale?
Quella e' la giunta dei filetti fatta in un punto sbagliato, piu' avanti e' meglio, incidente. :cry:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Atomino ha scritto: Ma vuoi copiare uno stile o insegui un tuo ideale personale di riccio?
Stiamo parlando di cose diverse :D
Io dicevo del bordo delle tavole.

ciao
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:
Atomino ha scritto: Ma vuoi copiare uno stile o insegui un tuo ideale personale di riccio?
Stiamo parlando di cose diverse :D
Io dicevo del bordo delle tavole.

ciao
Anche io ma ho scritto "riccio" e non ho fatto in tempo a correggere......
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Gianmaria ha scritto:e da tutti voialtri come procedete nello scavo del canale sotto la nocetta
Copio la curva dalla parte della tavola. Non si notano differenze. Coi filetti medi:

Immagine
Immagine

filetti larghi:

Immagine

stretti:

Immagine
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Oh! Se non te ne fossi accorto.......stai perdendo i capelli!
No, per carità....faccio per dire. nessun intento polemico. 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fabio.... :lol:
andante con fuoco
Rispondi