Viola d'amore

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gianmaria ha scritto:Grazie a tutti ragazzi (pure a Claudio, schiettezza inaspettata ma sicuramente apprezzabile, da parte di chi ne sa più di chi ci prova)!
Come sarebbe a dire "inaspettata"? mi sembra evidente che il lavoro sulla testa sia quanto meno bisognoso di una revisione.
Cmq va premiata l'audacia, a me sarebbe sicuramente venuta peggio, però un consiglio mi sento di dartelo lo stesso: la prossima volta prova a scolpirne un congruo numero di esemplari, magari una decina, o meglio una trentina, la mano ce l'hai buona e sono sicuro che saresti uno dei pochi liutai in grado non solo di fare gli strumenti, ma anche di produrre intagli di una certa eleganza. Altro fattore importante, mi sembra che tu non abbia lavorato con gli attrezzi giusti.
Ecco, il mio veemente giudizio finisce qua, se ti sei offeso mi dispiace, non era mia intenzione.
andante con fuoco
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

Non mi sono offeso, solo non mi aspettavo una critica così dopo avervi precisato che si trattava di un primo tentavivo, tutto qua.
Comunque hai ragione, quando avrò il tempo di fare esperienza (se però ora non mi libero di questa viola entro marzo-aprile è la fine) sarà il caso di tentare e ritentare su pezzi di scarto, sapone di marsiglia, creta ecc. Non è il mio forte la tracotanza, di certo non ho scolpito direttamente sul manico definitivo per presunzione d'onniscienza ma per mancanza di tempo...
E hai doppiamente ragione sugli attrezzi, ho usato solo voltino, Dremel (sgrossatura capelli), scalpello da 6 mm, sgorbie (la più piccola e curva una 7/6 Pfeill), coltello e limette. Tutto ciò che già avevo e niente più, considerata l'indigenza profonda in cui mi trovo al momento :(

Grazie ancora (il "pure" nel ringraziamento a te andava corretto, me ne rendo conto) :)

Ora passo a lastronare teste e lati di tastiera e cordiera con 2mm di acero, consigli su come stringerli in fase d'incollatura? Di nuovo elastici? mah...

Ciao!
G.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per gli attrezzi potresti usare benissimo del filo in acciaio armonico da 2 o 3 mm, si presta benissimo per essere molato e adattato alla bisogna. Anche Badalassi per fare il suo microscopico violino ha prodotto da sè anche tutti gli attrezzi:

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

propongo di incidere il nome di claudio nella suddetta cassetta dei piroli per farti perdonare hahahahaha :lol: :lol:
naturalmente si scherza eh :wink:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

per i nuovi attrezzi da intagliatore, come per l'incisione, mò ci si pensa :wink:

nel frattempo...finite!!
le lastronature di palissandro sono state incollate con colla animale ed elastici più cunei strategici -nonché improvvisati all'ultimo, ma hanno funzionato a dovere-, come si vede dalle foto precedenti, mentre le lastronature in acero sul perimetro con Titebond e pressione manuale e della santa pazienza...legno di base, pero.


Immagine


Immagine


buonanotte a tutti!
Gian
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Come Gianmaria.......scusa se mi intrometto, ma hai un bellissimo pero per la montatura e lo ricorpi col palissandro che oltre ad essere (secondo me) uno dei legni più brutti esistenti al mondo dopo l'ebano, è anche tossico....per me fai un errore ma in ogni caso rispetto comunque la tua decisione. 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Scusa l'errore di battitura....leggi ricopri e non ricorpi....
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

ciao Fabio!
ti assicuro che quel pero sembra bellissimo, tutto merito delle foto piccole, in realtà è pieno di macchie, deviazione di vena importante e antiestetica nella cordiera e addirittura residui di tarlatura (ma il proprietario se n'è certamente andato!)...per il palissandro, esplicita richiesta della futura "padrona". tossico eccome, scaldandolo a vapore su una pentola piena d'acqua bollente ha rilasciato odori e polverine nient'affatto simpatici.

Ciao, grazie!
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I legni duri tropicali hanno tutti un più o meno elevato grado di tossicità, ma bisogna specificare che questo riguarda l'eventuale inalazione delle polveri durante la lavorazione. Ma dato il volume esiguo delle lavorazioni in liuteria di questi tipi di legni, direi che si può stare tranquilli, anche se è sempre consigliabile indossare una mascherina ad hoc.
andante con fuoco
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

Qualche piccolo sviluppo...appena rifinite cassette dei piroli, ganasce, fatto il capotasto superiore e incollata la tastiera procederò con l'incastro del manico, che data la sua stranezza (o meglio, la mia ignoranza al riguardo) mi turba assai...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Alle prossime, ciao a tutti.

Gian
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

la fase che più mi spaventava (coda di rondine infame) è superata!

ora di tratta di lavorare capotasto superiore, manico, nocetta e rifinire il rifinibile, in attesa che da cremona si decidano a farmi avere i piroli...da lì in poi si tratta di temperare ed alesare come un matto, fare il ponte e montare il tutto, provarla e verniciare...non mi sembra veroooooo!!!

che ve ne pare?

ciao!
Gian


Immagine

Immagine

Immagine
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bellissimo strumento davvero, complimenti.
Mi sorge spontanea una domanda: perchè la coda di rondine nel manico?
non potevi usare lo stesso sistema dei violini?
andante con fuoco
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

Grazie Claudio!
Coda di rondine perché l'idea iniziale era di far sì che il manico continuasse la linea delle fasce, senza gradini. Idea poi rivelatasi idiota perché avevo tagliato il manico troppo stretto per potere fare una cosa del genere, perciò ora il gradino c'è seppure di poco (2 mm circa)...
Altra motivazione, seguire i progetti e le (poche) informazioni che avevo trovato rispetto all'originario metodo costruttivo. mah.
E' indubbio che, dovessi ricominciare, me ne fregherei altamente di evitare il gradino fascia-manico (che tanto se ne viene fuori comunque) e opterei al volo per un incastro da violino.

Ciao e grazie ancora!
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Gianmaria ha scritto:opterei al volo per un incastro da violino.
Meglio evitare. Di solito si faceva una piccola coda di rondine centrale
ricavata sul fondo del manico. Io ho una VdA abbastanza vecchia e il manico
e' un tuttuno con lo zocchetto superiore cioe' lo zocchetto superiore e il
manico. Mi sembra la soluzione migliore per la tensione delle numerose corde.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho molta esperienza di viole d'amore e di strumenti antichi, ma a giudicare da quelle che ho potuto esaminare nel corso degli anni e da una che ho costruito, il punto critico di questo strumento è la tavola armonica, la quale si presentava spesso deformata per la grande tensione delle corde. In questo contesto il fondo piatto non aiuta perchè a differenza di quello bombato, si deforma più facilmente, ossia si "incurva" e si flette quando la cassa è sottoposta alla tensione delle corde. Il fatto che il manico sia tutt'uno con il blocco di testa, o che vi sia innestato con una coda di rondine, oppure che vi sia semplicemente appoggiato come nei violini, niente aggiunge e niente toglie alla stabilità generale, perchè la parte del manico deputata a contrastare la tensione è la zona del piede in corrispondenza della nocetta così come accade di vedere nella famiglia degli archi.
andante con fuoco
Rispondi