Un video ?Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Foto? Sarebbe stato meglio che mi avessi chiesto 100 euro, come fo a mandarti la foto?
Il Violoncello di Fred
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Messaggi: 589
- Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
- Contatta:
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Messaggi: 778
- Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
- Contatta:
Io ti chiedo scusa Piergiuseppe ma non riesco quasi mai a capire nulla di quello che scrivi, colpa mia di sicuro che sono ignorante e non molto raffinato ma te (cazzo) potresti essere meno ermetico? Ora io vorrei che tu mi spiegassi il significato di ROTFL!
Così per sapere..... perchè qualora fosse un'offesa guarda che io ce n'ho a disposizione almeno 785664 per rispondere.....senz'altro meno raffinate ma estremamente fantasiose
Per Atomino, un filmato quando faccio il canale? Ma certo che lo posso fare, ma io forse per mancanza di capacità di spiegare, credevo che il canale fosse una base fondamentale in liuteria, ora che Claudio mi casca dalle nuvole quasi quasi un vi dico nulla!
p.s. guardate che è una cazzata, semplicemente io faccio un canale ad una certa distanza dal bordo portato a spessore definitivo, e da quel canale preso come punto più basso parto per fare le bombature e gli sgusci, finito...
Così per sapere..... perchè qualora fosse un'offesa guarda che io ce n'ho a disposizione almeno 785664 per rispondere.....senz'altro meno raffinate ma estremamente fantasiose
Per Atomino, un filmato quando faccio il canale? Ma certo che lo posso fare, ma io forse per mancanza di capacità di spiegare, credevo che il canale fosse una base fondamentale in liuteria, ora che Claudio mi casca dalle nuvole quasi quasi un vi dico nulla!
p.s. guardate che è una cazzata, semplicemente io faccio un canale ad una certa distanza dal bordo portato a spessore definitivo, e da quel canale preso come punto più basso parto per fare le bombature e gli sgusci, finito...
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Messaggi: 778
- Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
- Contatta:
Una considerazione anche sull'intervento di Claudio che ho letto solo ora,
in tutta onestà, io non ho le conoscenze per dirti come lavorassero i liutai dell'800 e del 900 in generale. Però ti posso dire come lavorano i liutai con i quali io sono venuto a contatto, e francamente devo dire che quasi tutti lavorano seguendo questo metodo. Solo un paio di quelli che filettano prima sono fra le mie conoscenze ed anche loro fanno il canale prima di tutto. Parliamone di questo spetto perchè se ne venisse fuori qualcosa di interessante....
in tutta onestà, io non ho le conoscenze per dirti come lavorassero i liutai dell'800 e del 900 in generale. Però ti posso dire come lavorano i liutai con i quali io sono venuto a contatto, e francamente devo dire che quasi tutti lavorano seguendo questo metodo. Solo un paio di quelli che filettano prima sono fra le mie conoscenze ed anche loro fanno il canale prima di tutto. Parliamone di questo spetto perchè se ne venisse fuori qualcosa di interessante....
Io preferisco fare la bombatura prima e il canale dopo la chiusura della cassa, lavorando sulla cassa e non sul singolo pezzo, ho più possibilità di controllare il suono. Altrimenti come si fa a sapere se lo strumento può aver bisogno di una sguscia più o meno larga o profonda? Il canale "preventivo" potrebbe vincolare la scelta del liutaio. Non ho mai avuto problemi di "sfondamenti" o di mancanza di controllo degli spessori della sguscia, penso sia una questione di pratica, in questo senso ogni sistema è buono.
andante con fuoco
E' da molto tempo che non aggiorno questa discussione dedicata alla costruzione del "Fred". Nel frattempo sono successe molte cose, alcune negative ed altre positive: quella negativa è che l'11 novembre mi sono fratturato una spalla cadendo, quella positiva è che in questi giorni sono riuscito a finire lo strumento.
Qui di seguito alcune fasi della lavorazione, fino allo strumento in bianco finito:
La lavorazione della tavola:
Qui di seguito alcune fasi della lavorazione, fino allo strumento in bianco finito:
La lavorazione della tavola:
andante con fuoco
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
@Milko: se ti riferisci alle foto che mostrano la cassa anteriormente e posteriormente, l'effetto "convergenza" delle fasce è puramente prospettico. Come si può vedere dalla vista laterale le fasce sono dritte. Ma occorre dire che negli strumenti d'autore l'avere fasce non proprio a piombo è abbastanza ricorrente.
@Sullacorda: lo strumento è per Alfredo ...se gli piace!
La vernice sarà ad olio. Il suono sembra cmq essere promettente, è piuttosto potente e regge le pressioni dell'arco esagerate, vedremo dopo la verniciatura come cambierà.
@Sullacorda: lo strumento è per Alfredo ...se gli piace!
La vernice sarà ad olio. Il suono sembra cmq essere promettente, è piuttosto potente e regge le pressioni dell'arco esagerate, vedremo dopo la verniciatura come cambierà.
andante con fuoco
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Devo confessare che pur non avendo più aggiornato questa discussione, Claudio ed io ci siamo sentiti e "visti" (Skype) molto spesso per discutere sul violoncello, sul suono, sulla musica e su tanti altri temi, sono stati mesi anche difficili e pieni di imprevisti ma anche molto belli per me che ho potuto veder nascere ogni dettaglio della costruzione.claudio ha scritto: @Sullacorda: lo strumento è per Alfredo ...se gli piace!
La vernice sarà ad olio. Il suono sembra cmq essere promettente, è piuttosto potente e regge le pressioni dell'arco esagerate, vedremo dopo la verniciatura come cambierà.
Ieri ho sentito, sempre via computer, un'anteprima del suono dello strumento e mi sembra molto promettente, ha dei bassi molto "maschi", robusti, scuri e liberi fino alle posizioni acute della quarta corda, le corde alte invece non le ho ancora capite bene dagli altoparlantini del mio monitor, mi sembrano robuste e forti ma non squillanti, più sul morbido, anche se poi le posizioni acute sono di nuovo ben aperte.
Insomma è difficile descrivere e giudicare uno strumento senza suonarlo e ascoltandolo da Skype, comunque mi sembra molto promettente.
Ora attendiamo con pazienza (poca) la verniciatura e tra qualche tempo potrò metterci le mani sopra, personalmente.
Pero ora posso dire solo BRAVO CLAUDIO!