Consiglio CD , Artista

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Consiglio CD , Artista

Messaggio da Paul »

Avete da consigliarmi un cd di musica Irlandese, celtica (ovviamente suonata col violino)? Conosco solo gruppi che fanno musica folk irlandese ma cantata, tipo i Dubliners. Quello sto cercando è proprio musica strumentale irlandese che suoni pezzi tipo The Boys of Malin, Irish Washer Woman ecc :)
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Prova con i Lunasa, oppure Inis Fail (l'ex gruppo del mio vecchio maestro di violino) oppure alcuni lavori dei Fairport Convention.
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

zackeus scusa per il pauroso ritardo per quanto riguarda la risposta. CD ce ne sono tantissimi di musicisti ottimi.
Se vuoi ti do qualche nome di violinisti che puoi facilmente trovare in giro su internet
Denis Liddy (un po di campanilismo visto che è il mio maestro eheheh)
Kevin Burke
Matt Cranitch (suona in duo con un organettista di nome Donal Murphy nel gruppo Sliabh Notes)
Cathal Hayden
Frenkie Gavin
ottimi violinisti tutti e due ma non spaventarti non tutti i violinisti irlandesi suonano cosi forte
Come non citare TOMMY PEOPLES
e poi c'è Tara Breen ma non so se ha pubblicato dei cd
e poi e poi
ODDIO VUOTO DI MEMORIA
aggiorno la lista quando me ne viene in mente qualcun'altro
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Dezi Donnelly
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

non lo avevo mai sentito ma l'aver vinto l'ALL IRELAND FLEADH direi che è un buon biglietto da visita eheheheh
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Grazie! :D

Ultimamente mi sono innamorato di questo Tune celtico di origine canadese, credo esista anche il corrispettivo irish:

La belle catherine

http://www.youtube.com/watch?v=PEGYcGoLG_A
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

marite ha scritto: e poi c'è Tara Breen
ho fatto un stage con lei sabato scorso...è veramente brava 8O
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Lo so :D ......................... poi conoscendo quello che è stato il suo insegnante ti crederei anche se non la avessi mai sentita suonare :D . Quell'ometto dalla sua scuola di musica sforna dei piccoli geni ehehehehehe
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

zakeus ha scritto:Grazie! :D

Ultimamente mi sono innamorato di questo Tune celtico di origine canadese, credo esista anche il corrispettivo irish:

La belle catherine

http://www.youtube.com/watch?v=PEGYcGoLG_A


Oddio................... CELTICO DI ORIGINE CANADESE.................. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ehehehehehe
Sfatiamo una leggenda: LA MUSICA CELTICA NON ESISTE.
Sarebbe meglio parlare di musica con stesse origini di base................. di solito si comprende la musica irlandese bretone scozzese galiziana e si può (tirandola un po dai capelli) inserirci di mezzo anche quella dei luoghi di loro influenza.
Ma per favore non parlatemi di musica CELTICA :D .
A parte questa parentesi............ si il pezzo è molto carino............. dato che il violinista tiene il ritmo con i piedi eseguendo quella che in termine tecnico viene chiamata in inglese FOOTTAPPING direi che sono di influenza ACCADIAN.
Ti consiglierei di ascoltare anche la BOTTINE SOURIANTE gruppo accadian francofono fa dei pezzi veramente formidabili
qui se vuoi puoi trovare il loro sito ufficiale
http://www.bottinesouriante.com/intro.php?lg=en
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

marite ha scritto: Sfatiamo una leggenda: LA MUSICA CELTICA NON ESISTE.
Sarebbe meglio parlare di musica con stesse origini di base................. di solito si comprende la musica irlandese bretone scozzese galiziana e si può (tirandola un po dai capelli) inserirci di mezzo anche quella dei luoghi di loro influenza.
Ma per favore non parlatemi di musica CELTICA :D .
Io penso che l'espressione "musica celtica" rappresenti solo una semplificazione del concetto da te espresso, ma come spesso accade per le semplificazioni, risulta anche essere incorretta :) Quindi, forse non bisognerebbe essere troppo drastici nel rifiuto della definizione, ma piuttosto precisarne la sostanza :)
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

[/quote]
Io penso che l'espressione "musica celtica" rappresenti solo una semplificazione del concetto da te espresso, ma come spesso accade per le semplificazioni, risulta anche essere incorretta :) Quindi, forse non bisognerebbe essere troppo drastici nel rifiuto della definizione, ma piuttosto precisarne la sostanza :)[/quote]

Si edi avresti ragione se......................... non avessi sentito tutto quello che che ci si mette dentro il nome "musica celtica" eheheheh.
Arrivati ad un certo punto quelli che ne sanno un pelino di più (non è che le mie conoscenze siano stratosferiche ma dopo 12 anni di ascolto, litigate con strumenti vari, amicizie in giro per italia irlanda e non solo direi che un minimo lo conosco) arrivano all'esasperazione e "sbottano" amichevolmente.
E' una ruota che gira............ a suo tempo mi hanno bacchettato le dita anche a me e col tempo ho capito perchè e il mio lato di esasperazione mi è arrivato tra capo e collo.
Non preoccuparti Zakeus ripeto è una ruota che gira; continua a curiosare in giro e ad ascoltare a chiedere ecc ecc
Capirai col tempo il perchè delle mie parole :D
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

marite ha scritto: Si edi avresti ragione se......................... non avessi sentito tutto quello che che ci si mette dentro il nome "musica celtica" eheheheh.
Eh sì... ma questo è un altro discorso! Se se ne fa un abuso, la colpa non è della locuzione! :-) Sarebbe come dire: aboliamo il vino perché c'è chi si ubriaca :D Sì, c'è chi ha fatto anche questo, ma è sbagliato... :-)
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Marite, in effetti hai ragione. Il termine celtico non è propriamente azzeccato.

:D

Grazie per il consiglio del gruppo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

zakeus ha scritto:Marite, in effetti hai ragione. Il termine celtico non è propriamente azzeccato.

:D
Sì, nel caso specifico concordo anch'io! :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

P.S.
Naturalmente la risposta era in riferimento alla mia simpatica diatriba linguistica con la giovincella Marité ;-)
Rispondi