Intarsio - Stradivari 1683

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Sto preparando lo strumento alla verniciatura: ho corretto l'errore del pirolo posizionato male ed è andato tutto bene! Ringrazio edi e famar che mi hanno incoraggiato. Ho cercato di mascherare il tutto nella decorazione, diciamo che sono soddisfatto del risultato!

Allora si diceva della verniciatura: ho dato due mani di vernice bianca preparata secondo gli insegnamenti di Sacconi e con il famigerato zucchero candito, ora da circa due settimane tengo lo strumento alla luce (non diretta però) per far asciugare bene il tutto. Poi ho fatto uno step in più: il famigerato smusso nero.

Immagine

L'ho realizzato con inchiostro di china in una sola passata (è veramente molto coprente) con pennino e tamponcini. Certo lo smusso andava fatto meglio ma devo dire che la vernice bianca si è comportata benissimo. I bordi sono rimasti regolarissimi, è stato assorbito dal legno ma senza spargersi irregolarmente e per questo non posso che essere soddisfatto.

Ora lo strumento si trova appeso e sta prendendo un bel colore cannella, tra un pò si vernicia

ciao a tutti
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Ah, ho dimenticato di dire che per la chiusura del foro del pirolo ho impiegato un tondino di bosso sagomato al temperino per piroli ed inserito con abbondante colla animale, la stessa per l'incollaggio dello strumento. Purtroppo preso da una cosa e l'altra non ho fatto fotografie!

ciao
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ottimo risultato, complimenti Ale! :D
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

bello e particolare! Sono curioso di vederlo verniciato! :D
Bravo!
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Come vi dicevo il violino è esposto alla luce e la vernice bianca sta prendendo un delicato color cannella veramente interessante che funzionerà come sottofondo, le marezzature si sono evidenziate con mia grande soddisfazione, ecco una fotografia leggermente sottoesposta per cercare di cogliere l'effetto

Immagine

Mentre lo strumento si "abbronza" ho deciso di ricostruire la tastiera secondo la procedura diciamo barocca. Ho sagomato un pezzo di abete secondo il modello della tastiera e con la curvatura desiderata che nel mio caso è 42 mm (questo strumento è un pò un ibrido in realtà). Dopo ho incollato due striscioline di acero ai lati stringendo con spago ed elastici. Successivamento ho scavato l'alloggiamento per la lastronatura in ebano 1mm di spessore. La lastra di ebano l'ho piegata con il vapore, devo dire che ha funzionato ma vorrei fare altre prove per assimilare meglio la tecnica. Ho stretto l'incollaggio con il solito spago e gli elastici come faceva vedere Gianmaria nella costruzione della sua viola d'amore. Poi mi sono accorto che due strisce d'acero non bastavano ed allora ne ho aggiunta un'altra per lato, vi allego qualche foto

Immagine

Immagine

saluti a tutti
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

lavoro minuzioso e paziente, bravo! :D Ale ma sei di Roma? Hai una bottega aperta sulla strada?
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

ciao aspirante_violinista, grazie, ma sfortunatamente non ho bottega!
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

uffa senno ti venivo a trovare per vedere i tuoi strumenti, magari provarli :viol: semmai aprirai una bottega fammi sapere XD
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bel lavoro veramente, l'unica osservazione che mi sento di fare è sui bordi, bisognerebbe correggerli prima della verniciatura, sono troppo squadrati e sembrano di fabbrica.
andante con fuoco
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Ti ringrazio Claudio. Se per bordi intendi quella parte che s'innalza al termine della sguscia per poi ricadere allora purtroppo sono un problema. Ho sbagliato lo spessore della tavola (troppo sottile) e sgusciando mi sono trovato con il bordo piatto. Ha la sua presenza ma ovviamente non è la stessa cosa! Se ora provo a ricavarlo devo praticamente rifare tutto il filetto perchè vado sotto. Non ti dico quanti aggiustamenti e quanta rasiera ho dovuto impiegare per raggiungere un risultato accettabile nella decorazione che nel procedimento devo necessariamente rivedere in diversi punti. Anche lo spessore finale della tavola e del fondo credo che sia troppo sottile ai bordi, a tratti arriva anche a 3mm. In fin dei conti questo è il mio secondo violino :? . Ti ringrazio per l'osservazione, vedrò che posso fare, temo che non sia così facilmente recuperabile
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

ale, non me ne intendo di liuteria (suono e basta) ma quello strumento è FAVOLOSO! casomai farai un violoncello fammelo sapere XD

ma dove hai imparato?
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Forse ho capito male, se intendi arrotondarli di più, allora sono ancora in tempo, di nuovo, un saluto
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Stracomplimenti, che gran lavoro!!!
In che zona di Roma lavori??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ale, se vieni a trovarmi potremmo vedere insieme la soluzione migliore per i bordi.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Ale non farti scappare questa occasione! ;) Vaiiii da Claudio! :D
Rispondi