I Segreti di Stradivari, edizione italiana?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Luca- ha scritto: ...Forse e' il segreto di kung fu Panda!!!(Famoso film di animazione). :lol:

Luca.

non ricordavo che il simpatico Panda poi si chiamasse ''Po''.
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Claudio:Nessuno che abbia un pò di sale in zucca penserebbe mai ad eguagliare o far meglio degli antichi, basterebbe dare il massimo di sè stessi.

Luca: Questa frase e' molto bella e onesta.Ma se oggi qualcuno ci riuscisse ad eguagliare o fare meglio degli antichi ce ne accorgeremmo? La storia dell' arte per esempio e' piena di artisti che hanno emulato e superato i propri maestri vicini o lontani nel tempo. Vedi per es. il lavoro di Michelangelo rispetto ai maestri della grecia classica. Anche noi un giorno saremo antichi... ma non credo proprio che qualcuno ci vorra' mai emulare.

Luca.
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

@Robinwood: Anche i "Cinque Cicloni"sono mitici!!
Luca
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Luca- ha scritto:Claudio:Nessuno che abbia un pò di sale in zucca penserebbe mai ad eguagliare o far meglio degli antichi, basterebbe dare il massimo di sè stessi.

Luca: Questa frase e' molto bella e onesta.Ma se oggi qualcuno ci riuscisse ad eguagliare o fare meglio degli antichi ce ne accorgeremmo? La storia dell' arte per esempio e' piena di artisti che hanno emulato e superato i propri maestri vicini o lontani nel tempo. Vedi per es. il lavoro di Michelangelo rispetto ai maestri della grecia classica. Anche noi un giorno saremo antichi... ma non credo proprio che qualcuno ci vorra' mai emulare.

Luca.
Non vedrei la storia dell'arte in senso così competitivo. La storia dell'arte andrebbe studiata con tranquillità, possibilmente dal vivo e leggendo pochi testi scelti. Altrimenti meglio non porsi problemi. Una per tutte: Michelangelo non ha emulato nessuno, il fatto che si riprendano gli stili del passato, non è "superare", ma "interpretare".
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Luca- ha scritto: Anche noi un giorno saremo antichi... ma non credo proprio che qualcuno ci vorra' mai emulare.

Luca.

Che visione pessimistica..... :(


Davide
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Volevo essere soltanto un po' provocatorio.Scusate.
So bene che ci sono artigiani oggi bravissimi , molto competenti innamorati del proprio lavoro e della musica ,che si spaccano le mani tutti i giorni per accontentare i musicisti di tutto il mondo.

Purtroppo o per fortuna il liutaio deve convivere con il fantasma di stradivari che lo guarda lo giudica, con il fiato sul collo ride alle sue spalle quando intruglia una vernice o pialla una tavola e...( con uno come me che rompe le scatole.) :P :P
Ma questo secondo me fa solo bene a questo bellissimo mestire.

Luca.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

p.s.
Luca_ , visti i cinque cicloni...grande, grazie !!
a proposito, per i liutai credo nel caso sarebbe sempre molto meglio essere ripresi e derisi dal fantasma di Stradivari che da quello di un J.B.V.
Ultima modifica di robinwood il sabato 6 aprile 2013, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tanto per tornare in argomento, fino ad oggi dell'edizione italiana del libro di Sacconi non si sa ancora nulla.
andante con fuoco
jimmyjjohn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da jimmyjjohn »

e poi diciamolo, l'italia è la madre della liuteria e dei piu grandi e bravi liutai della storia.il libro in italiano ce lo meritiamo. :oops:
<a href="http://www.superblumenzwiebeln.de">Blumenzwiebeln Bestellen Online</a>
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

claudio ha scritto:Tanto per tornare in argomento, fino ad oggi dell'edizione italiana del libro di Sacconi non si sa ancora nulla.
Mah... forse lo spirito del Sacconi starà turbando i sonni del caro Sig. Blot... magari lui riuscirà a carpire, dai suoi sogni, il perché del non voler ristampare l'edizione Italiana... neppure dietro tante richieste (visto che invece lo fa per l'Inglese...) :?
Ultima modifica di Nick_70 il giovedì 16 gennaio 2014, 18:54, modificato 1 volta in totale.
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
giov
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 0:00
Località: livorno

Messaggio da giov »

http://www.maremagnum.com/libri-antichi ... /133933939

su questo sito è presente una edizione di Sacconi in italiano di una copia I segreti di Stradivari del '79. Prezzo credo accessibile. Chi prima arriva....
Spero di essere stato utile.
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

giov ha scritto:http://www.maremagnum.com/libri-antichi ... /133933939

su questo sito è presente una edizione di Sacconi in italiano di una copia I segreti di Stradivari del '79. Prezzo credo accessibile. Chi prima arriva....
Spero di essere stato utile.
Non disponibile... :(

Ma c'è stata una unica edizione nel 1979?
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: I Segreti di Stradivari, edizione italiana?

Messaggio da Faber18 »

Buongiorno
Volevo chiedere se vi sono notizie o aggiornamenti a riguardo( dubito in quanto non se nè più parlato ) .
Mi sono letto tutto il 3d , e sono assolutamente d'accordo con il pensiero di Claudio . Come per tutte le opere create da maestri/artisti Italiani , è triste non poter tramandare lavori così importanti come il libro in oggetto .
Personalmente sarei molto interessato ad acquistarne una copia in lingua originale , non per secondi fini o altro .. ma semplicemente per passione dello strumento e di tutto quello che c'è dietro.
So che è già stato detto , ma non ho visto risposte , quindi ripropongo visto il potenziale di questo libro ( almeno sul forum) , ma una proposta di acquisto dei diritti d'autore?
homofaber
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:00
Località: Tra Roma e Onelli....my love!

Re: I Segreti di Stradivari, edizione italiana?

Messaggio da homofaber »

Il libro è consultabile liberamente in una biblioteca comunale Ennio Flaiano di Roma, se non ricordo male anche in altre sparse sul territorio italiano.
Gianni
Federica79
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 20:01

Re: I Segreti di Stradivari, edizione italiana?

Messaggio da Federica79 »

A distanza di 10 anni il libro ancora non si trova e da neofita che desidera conoscere e imparare mi sento defraudata dal mio diritto farlo. Non è giusto mi dispiace. Ancora non si è mosso nulla
Rispondi