Convegno sulle Vernici - Cremona 30 Maggio 2013

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Convegno sulle Vernici - Cremona 30 Maggio 2013

Messaggio da claudio »

Nel giorno dell'anniversario della nascita di Fernando S. Sacconi (uno dei maggiori liutai del '900), per gentile concessione del Comune di Cremona e per interessamento dell'ANLAI nella persona del Presidente Gualtiero Nicolini, si terrà un convegno sulle vernici in liuteria, tenuto daii Gabriele Carletti e Claudio Rampini, coadiuvato dai liutai Edo Sartori e Giovanni Berchicci.
Dalle ore 10 in Sala Puerari - Comune di Cremona, il 30 Maggio 2013

Partecipate numerosi.
Ultima modifica di claudio il domenica 19 maggio 2013, 5:10, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Interessante, poi la sera tutti a sentire Uto Ughi al museo auditorium del violino.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ed il pomeriggio destinato ad una visita al museo del violino.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:ed il pomeriggio destinato ad una visita al museo del violino.
Spero sia una visita concordata con i"gestori", perchè per allora dubito che il museo sarà già aperto visto che continuano a rinviarne l'apertura, doveva aprire questa primavera ma pare che forse aprirà a settembre/ottobre.

Sarà interessante sentire l'opinione di chi lo visiterà.....

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Credo che il prof Nicolini provvederà ad organizzare una visita in anteprima.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Caspita! Non vedo l'ora!
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

...da illuso ho provato a farlo oggi, visto che era la NottedeiMusei pensavo fosse possibile, ma l'unica cosa che ho visto aperto e strapieno è l'attiguo bar di ''tendenza'' …
(certo che il Palazzodell'Arte visto da fuori è una vera ''opera d'arte'')
Ultima modifica di robinwood il domenica 19 maggio 2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io il MdV l'ho visto nell'anteprima per i liutai di qualche tempo fa ma con l'allestimento non ancora definitivo, mi riservo eventuali commenti per quando verrà inaugurato......

La prima cosa che balza all'occhio è l'impostazione dichiaratamente (detto dai curatori) pensata per il visitatore che non sa nulla di violini e liuteria.
La mia preoccupazione è che poi per gli addetti ai lavori la situazione peggiori rispetto allo stato attuale delle cose (museo stradivariano e collezione comunale).
Ad esempio l'esposizione degli strumenti della collezione comunale (strad & C) mi è sembrata tragica, troppo alti e illuminati da un singolo spot posto dritto sopra lo strumento, che proietta ombre molto scenografiche ma assolutamente deleterie per chi vuole vedere i dettagli.
Che dire poi dei reperti stradivariani "relegati" in grossi cassettoni scorrevoli?
Mah, spero che abbiano sistemato un po' le cose, vedremo quando sarà finito.

Meglio concentrarsi sul convegno sulla vernice........


Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Essere comunicativi non è mai stata una prerogativa delle varie istituzioni cremonesi, credo che sia un pò nel carattere padano. :lol:

Per quanto riguarda il convegno sulle vernici, abbiamo avuto purtroppo molte defezioni: Bruce Carlson, Massimo Negroni e Rossi, non potranno partecipare.
Quindi il tutto si reggerà sulla partecipazione di Gabriele Carletti, Claudio Rampini, Giovanni Berchicci e Edo Sartori. Ho comunque ragione di credere che sarà un evento interessante e ci sarà molto spazio per il confronto. I liutai sono particolarmente invitati a partecipare.

Ricordo che il Convegno è stato organizzato completamente a titolo gratuito, e che non è prevista nessuna forma di sponsorizzazione e che ai relatori non saranno in alcun modo compensati da un qualsiasi "gettone di presenza" o rimborso spese.

Si ringrazia il Comune di Cremona per avere messo a disposizione la Sala Puerari.
andante con fuoco
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Ottima iniziativa, per quanto mi riguarda non potrò mancare!
Spero con l'occasione di poter conoscere personalmente Claudio, Edo, Giovanni e gli altri utenti del forum.
Ho molte curiosità sul tema, sino ad ora grazie alle preziose informazioni del Portale, ho provato solo la vernice all'ambra, ma molto devo imparare ancora.

Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ci sono alcuni aggiornamenti: sono interessato alla presenza di un restauratore, avevo interpellato Bruce Carlson ma purtroppo per impegni di lavoro è stato costretto a declinare l'invito.
Quindi ci siamo rivolti ad un altro grande restauratore che opera in Italia, si tratta di Igor Moroder, con il quale nel 1995 ho già avuto occasione di collaborare ad un convegno presso la scuola di musica di Fiesole. Domani avrò la conferma, la presenza di un restauratore al convegno dedicato alle vernici è importantissima perchè ci fa capire come le vernici stesse siano cambiate nel tempo e di come sia cambiato l'approccio del restauratore alle vernici originali.


L'avvenimento potrà essere seguito in diretta streaming, grazie ai buoni uffici di Giovanni Berchicci, il canale sarà comunicato per tempo.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il M° Igor Moroder ha confermato la sua presenza al convegno. Ne approfitto per ringraziare lui e il M° Gabriele Carletti per la disponibilità, credo che sarà un incontro molto interessante. Approfittatene perchè eventi del genere con liutai italiani disposti a parlare del loro lavoro e ad esporre i loro pensieri, non è un'occasione che si ripete spesso.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Sono un po' preoccupato dal fatto che questa conferenza sulle vernici non sia stata pubblicizzata tra i liutai qui a Cremona, almeno a me non è arrivata alcuna notizia (l'ho appreso qui sul forum).
Mentre vedo sul sito ANLAI che ne è prevista un'altra uguale a Rimini il 2 giugno, è la stessa cosa?

Forse una mail ai liutai cr non guasterebbe, per evitare confusioni tra i due eventi ed incentivare la partecipazione.

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Si tratta della stessa iniziativa, ma devo confermare. Dirò a Gualtiero di darne una informazione più diffusa. Le imprecisioni sono dovute al fatto che il prode Gualtiero è come al solito occupato in molteplici iniziative e qualcosa finisce sempre per sfuggirgli. :lol: Grazie per la segnalazione.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aggiornamento: pare che nella Sala Puerari manchi la possibilità di connettersi ad internet, per cui la diretta streaming sarà fatta con una chiavetta. Questo comporterà ovviamente una minore affidabilità del collegamento internet.
Quando sarà il momento vi sarà comunicato l'indirizzo della pagina da dove sarà trasmesso lo streaming, che dovrebbe iniziare attorno alle 10, anche se è previsto un notevole ritardo accademico.

Per il seminario su Sacconi previsto a Rimini per il 2 Giugno, ci sono ancora alcuni elementi di incertezza.
andante con fuoco
Rispondi