ricostruzione di viola soprano 38,5

Avatar utente
belisario24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da belisario24 »

buona sera
ecco uno strumento che mi sono auto costruito dietro l'idea delle foto di Alex :P
Immagine
praticamente non avendo mai comprato un alesatore di acciaio per piroli
del violoncello, ho avuto una piccola intuizione
...andrebbe migliorato, però sono soddisfatto del pomeriggio passato a costruirlo.
e funziona anche bene :D
Immagine

hai visto Alex?
logicamente i piroli che ho costruito sono di ebano di seconda, e vanno riginiti sgrossati e sulla testa intarsierò un rombo di avorio.
chiedo scusa a Claudio forse sono uscito fuori tema :?
comunque sto procedendo con la vernice, dietro consiglio di Claudio nel diluirla di più.
Avatar utente
Alex78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 0:00

Messaggio da Alex78 »

Si quella è l'idea, solo che nei nostri alesatori abbiamo limato via i denti...presumo che se il profilo è dritto non conti e si possa usare la parte non seghettata della lama.

Come mai ha fatto i piroli? Non potevi comprarli? Presumo si trovino abbastanza facilmente in commercio, oppure vuoi fare un disegno personale?
Avatar utente
belisario24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da belisario24 »

Alex78 ha scritto:Si quella è l'idea, solo che nei nostri alesatori abbiamo limato via i denti...presumo che se il profilo è dritto non conti e si possa usare la parte non seghettata della lama.

Come mai ha fatto i piroli? Non potevi comprarli? Presumo si trovino abbastanza facilmente in commercio, oppure vuoi fare un disegno personale?
Si Alex ho preferito mettere il profilo , così non limo i denti, è veramente riuscito...
per i piroli, si, devo fare una forma personalizzata :wink:
ascolta ma te non costruisci un'altro flauto? magari in ebano con rifiniture in finto avorio?
saluti Belisario
Avatar utente
belisario24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da belisario24 »

buon giorno
ho finalmente quasi terminato la verniciatura della viola, non sono molto soddisfatto è anche vero che è la mia prima vera e seria verie su un vero strumento...
ho trovato difficoltà più sull'abete che sull'acero spero che qualcuno possa darmi un consiglio
ecco le foto "Immagine
ora sono alla 16esima mano di vernice
Immagine
spero di finire presto, una domanda ma il ponticello come si rifinisce?
forse con olio soltanto?
Belisario
Immagine
forse nella vernice non ci voleva la "elemi" e non capisco perchè la marezzatura è quasi scomparsa...
chiedo qualche consiglio :(
Immagine
queste ultime foto sono state fatte con una macchina professionale e rispecchiano proprio tutti i colori.
per l'abete ho trovato molta difficoltà perchè si spostava il colore della mano precedente...
come si notano tutte quelle chiazze più scure-
Rispondi