Bombatura del fondo - lavorazione a rasiera

Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Bombatura del fondo - lavorazione a rasiera

Messaggio da davidesora »

Continua la saga della bombatura, dopo il pialletto si passa alla rasiera e ci si avvia alla finitura.


Li trovate qui :

Parte prima:
https://www.youtube.com/watch?v=58E8nuKuefs

Parte seconda :
https://www.youtube.com/watch?v=WcbuflA ... e=youtu.be

Parte terza :
https://www.youtube.com/watch?v=Gpethoo ... e=youtu.be

Parte quarta :
https://www.youtube.com/watch?v=UrBKKjS ... e=youtu.be


Buona visione

Davide
Ultima modifica di davidesora il martedì 17 febbraio 2015, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Incomparabile! Come sempre.

Guardando il video a schermo intero era tutto talmente ravvicinato e realistico che ho avuto la sensazione che i trucioli della rasatura uscissero dallo schermo del computer a sporcare la tastiera! :)

Per quanto mi riguarda i tuoi video mi insegnano sempre qualcosa, può essere anche un semplice particolare da perfezionare o magari qualcosa di più importante!
Ma alcune volte un semplice particolare per me può rappresentare la quadratura del cerchio, quindi essere di sè per sè importante.

Ognuno impari dal maestro quello che più gli è necessario. :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

A volte le immagini sono più eloquenti che mille spiegazioni, anche se non è proprio come vedere dal vivo l'esecuzione del lavoro all'occhio attento rivelano molti dettagli altrimenti difficili da rendere a parole.

Se c'è la voglia di imparare credo si possa ricavare sempre qualcosa di utile, anche il solo confronto con sistemi di lavoro diversi può aprire a nuove idee, oppure a rafforzare le proprie.

Grazie per l'entusiasmo.

Davide
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

Ciao Davide, come va?

Scusami tanto se mi sono perso nel lavoro, da me proposto, di traduzione. Ma è stato mese di verifiche quadrimestrali... e per me, un delirio! Acustica, storia e solfeggi vari, sono un bel workload, alla mia età!

Cmq. vorrei riprendere, se possibile sapere dove eri arrivato tu... se non sei stato troppo preso nel realizzare questi altri bellissimi video.

Ciao, a presto!

Nicola
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Eh sì, questi ultimi video mi hanno distolto dalle traduzioni di quelli vecchi, ma farli è decisamente più divertente.....e credo mi terranno impegnato ancora per un po' di tempo.
Andando a ritroso partendo dall'ultimo video caricato ho fatto tutte le traduzioni fino alla serie dell'incastro del manico compresa, comunque basta che guardi se le trovi sotto al video, se non le vedi vuol dire che sono ancora da fare.

Buoni studi!!

Davide
Avatar utente
Danielarte
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 0:00
Località: Lucera
Contatta:

Messaggio da Danielarte »

Che meraviglia!
Per godermi questi meravigliosi video, mi sono portata il PC in bottega.
Complimenti!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Grazie :D

Tra non molto dovrei finire la serie sulla finitura a rasiera con la seconda e terza parte, poi inizierò con il montaggio delle riprese sulla bombatura della tavola.

Davide
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Sto scavando un fondo dopo averlo scolpito seguendo, in parte, l'insegnamento di Davide; mi viene voglia di fermare tutto e aspettare il prossimo video, Davide, soffro di una forma pueril-senile di impazienza: quando esce la prossima puntata?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ho quasi ultimato gli ultimi video sulla finitura a rasiera del fondo, tra qualche giorno li caricherò su youtube.
Poi affronterò quelli sulla bombatura della tavola, ma non so se molto a breve.......

Davide
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Grazie Davide. Questa raccolta di video è splendida.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ecco gli ultimi video che concludono la finitura a rasiera del fondo.

Parte seconda :
https://www.youtube.com/watch?v=WcbuflA ... e=youtu.be

Parte terza :
https://www.youtube.com/watch?v=Gpethoo ... e=youtu.be

Parte quarta :
https://www.youtube.com/watch?v=UrBKKjS ... e=youtu.be

Sono un po' lunghetti ma non volevo dare troppo l'impressione che fosse un lavoro veloce e marginale, visto che in realtà l'effetto finale non è dato solo dagli ultimi passaggi più superficiali, ma dall'uso univoco della rasiera per tutta la lavorazione, perchè crea un rapporto tra taglio e compressione del legno che non si ottiene solamente con una veloce lisciatura finale o con altri sistemi tipo cartavetro.
Dai primi passaggi più energici si arriva agli ultimi molto leggeri senza una vera separazione tra lavorazione delle forme della bombatura e finitura della superficie, è un'unico processo senza soluzione di continuità.

Buona visione

PS Ho rieditato il primo post di questo topic inserendo la lista completa dei link per praticità
fix62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da fix62 »

veramente interessanti ed esplicativi anche questi video !!!!!
Una curiosità: nella tua carriera , hai costruto violini viole e violoncelli, o ti è capitato di fare anche viole da gamba , mandolini o altri strumenti ''antichi''?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

fix62 ha scritto:veramente interessanti ed esplicativi anche questi video !!!!!
Una curiosità: nella tua carriera , hai costruto violini viole e violoncelli, o ti è capitato di fare anche viole da gamba , mandolini o altri strumenti ''antichi''?
Solo violini, viole e violoncelli moderni.
Su richiesta li farei anche in versione barocca ma viole da gamba e altri strumenti antichi non ne ho mai fatti.
Solo qualche chitarra ma sempre moderna, niente mandolini o chitarre battenti antiche.

Credo che la specializzazione sia quasi inevitabile, in un certo senso un prezzo da pagare per raggiungere dei risultati qualitativamente alti con prezzi di vendita "accettabili".

Mi piacerebbe sicuramente fare tipi diversi di strumenti e la lista sarebbe lunga, ma trovare il tempo è molto difficile, per non parlare degli acquirenti......


Davide
Rispondi