Un saluto

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Un saluto

Messaggio da Nico09 »

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum al quale sono arrivato curiosando circa la costruzione del violino.... Sia mai che la curiosità si tramuti in pratica? :D

N.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Nico!
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Un saluto

Messaggio da Nico09 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto da ormai un anno e ci tengo ad aggiornare un po' la mia presentazione :)

Io sono di Bologna, e da qualche mese ho cominciato a frequentare un'associazione di volontariato che organizza corsi di falegnameria, restauro di mobili e anche liuteria.
Dopo aver realizzato alcuni incastri, per imparare a tenere in mano gli attrezzi principali, ho cominciato la costruzione del violino con la forma esterna..
Sto leggendo Sacconi, con il cui metodo insieme al tutorial di questo forum mi sto impratichendo nel disegnare le forme interne; mi incuriosiscono quelle che l'autore attribuisce al periodo iniziale dell'attività di Stradivari per via della loro somiglianza ai modelli di Nicola Amati...

Mi sto informando anche sulla storia della liuteria bolognese, della quale fino a poco tempo fa non avevo alcuna idea!

Tutto ciò, come passione nel tempo libero dal mio lavoro di operatore nei servizi educativi!

Riporto, per chi volesse curiosare, il link alla pagina dell'associazione di cui parlavo prima: https://www.facebook.com/cvsbo/

Nico09
Rispondi