Ciao a tutti

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Ciao a tutti

Messaggio da directy »

Ciao a tutti,
fino a 19/20 anni suonicchiavo la Tastiera (in un piccolo gruppo musicale) e mi piacevano molto tutti gli strumenti (mio padre è maestro di musica ma ha un modo troppo particolare di insegnare purtroppo).
Mio nonno suonava il violino e mia madre mi racconta che se ne è separato in tempo di guerra per provvedere alla famiglia poco prima di morire. Con le prime paghette dei lavori estivi di allora mi comprai un violino da studio che però non ebbi il tempo di usare perchè tra maturità, università e lavoro il tempo era quello che era.
Da allora non ho toccato più nulla e, sinceramente, non ricordo più nulla.
Sono passati altri 20 anni da allora ed il mio violino è sempre li sul divanetto in camera da letto.. Complici le ferie, ho deciso di portarlo a far sistemare (corde, ponte ecc). A settembre posso cominciare con le lezioni una volta a settimana.
Eccomi qui... cercando un Forum per trovare esperienze simili...
per ora sto leggendo tutte le discussioni!
Saluto tutti...
Marco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto, questo è un forum specialmente dedicato alla liuteria degli strumenti ad arco, ma negli anni abbiamo affrontato anche numerose questioni inerenti la tecnica e la didattica violinistica. Buona lettura!
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da directy »

Ciao! riprendo questo mio primo post per raccontarvi come è andata a finire dopo 2 anni...

L'idea di allora era di prendere qualche lezione per vedere come andava... magari potevo ricevere i primi rudimenti per poi continuare da solo oppure continuare prendendo lezioni ogni tanto. A 43 anni cosa volevo combinare? e poi, in fondo, volevo solo imparare a 'strimpellare' qualcosa e poi avevo già un sacco di altri impegni e poi e poi... ma poi... è passato un anno e poi due e mi sono reso conto che non avevo più voglia di smettere. Ci ho messo molto impegno e tra qualche giorno comincio il 3° anno di corso!

All'inizio è stato impegnativo e faticoso. 'Fisicamente faticoso' soprattutto ma ora va molto meglio e molti brani che nemmeno mi sarei mai sognato di poter suonare... cominciano ad essere vicini alla mia portata e non mi sembra vero...

Avevo voglia di condividere con voi la mia felicità!
Marco
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Ciao a tutti

Messaggio da teresina »

Bravo! Continua così!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da claudio »

Ottimo, è sempre bello vedere premiata una grande passione.
Ultima modifica di claudio il domenica 23 settembre 2018, 17:03, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Lil »

Ciao!
Anche io come te ho iniziato tardi, ma nonostante tutti gli impegni di lavoro e famiglia questo strumento mi ha veramente catturata e dedico allo studio ( seguita da un'insegnante mia amica) tutto il tempo libero. È veramente emozionante. d quello che scrivi capisco che anche tu studi con un maestro. Allora ti dico: senti il suo parere e se ritiene che tecnicamente hai conseguito il minimo indispensabile sul controllo dell'archetto e sull'intonazione prova ad iniziare a suonare con un gruppo. Sarà una ulteriore spinta a progredire di notevole utilità e soprattutto di grande soddisfazione!!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da directy »

Grazie del consiglio... proverò a chiedere al Maestro
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da directy »

Ciao.. rieccomi... è passato anche il terzo anno e sono sempre più contento e motivato. Il percorso è lungo e difficile ma le soddisfazioni sono tante! Serve tanto impegno ma ormai 'ci ho fatto il callo'... non vedo l'ora di ricominciare i corsi tra qualche giorno!
volevo sempre condividere con voi tutta la mia gioia!!!
Marco!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da claudio »

Ottimo Marco, fa sempre piacere vedere quanta passione ci mettano i nostri compagni di viaggio nell'imparare uno strumento impegnativo come il violino. Ma le soddisfazioni non mancano, non importa se sarai un professionista o un amatore.
andante con fuoco
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Lil »

Grazie di condividere il tuo entusiasmo! È sempre stimolante vedere quanta passione possa far nascere questo strumento!!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti (oh ma sono già 4 anni!!!)

Messaggio da directy »

... così senza pensarci sono già passati 4 anni!!!! mamma come passa il tempo quando ci si diverte! :D
Continuo a studiare ed esercitarmi in modo costante.. indicativamente 1 oretta al giorno e poi 1 ora di lezione a settimana. Non è molto tempo da dedicare ma con il lavoro e tutti gli altri impegni.. tante volte si fa fatica ma 'si fa' e io non mollo!

Questo è stato un anno difficile come ben sapete.. metà delle lezioni le ho svolte normalmente... il resto come siamo riusciti... metà via internet (ci si vede male, ci si sente male e non è la stessa cosa) e metà dal vivo ma con la mascherina indossata!!! (tremendo).

Insomma.. anche quest'anno vi volevo dire che sono sempre qui, contento e motivato e ve lo volevo dire :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da claudio »

Bravo Marco, sei riuscito a resistere nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia, che tanti danni ha fatto e ancora farà alla musica e ai musicisti. Ma è nei momenti di difficoltà che si pensa meglio al futuro, che ci si dedica ad uno studio ancora più appassionato e si riesce a capire meglio la differenza tra le cose importanti e quelle futili.

Questa malattia così insidiosa e strisciante, che a molti sembra invisibile, se non per gli effetti nefasti sull'economia, per un artista non è altro che un capitolo nuovo da aggiungere alla sua storia.
andante con fuoco
Rispondi