Violino "mancino"

Rispondi
Fabio11
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 0:00

Violino "mancino"

Messaggio da Fabio11 »

Vorrei condividere la mia esperienza: sono un ex chitarrista che a seguito di un problema ad un dito della mano sinistra ha dovuto abbandonare lo strumento. Due anni fa ho deciso di studiare violino ma necessariamente al contrario; ho uno Stentor Conservatoire modificato da un liutaio napoletano e dopo due anni di studi sono all'Allemande di Bach partita n2 1004.
Non sono mancino e non c'e' alcun ostacolo, solo tanta passione e costanza.
Fabio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non c'è molto da aggiungere se non rinnovarti i complimenti per il grande impegno che hai saputo dimostrare. Se ho ben capito il tuo violino è stato trasformato in modo da essere adatto ai mancini, presumo quindi che siano stati invertiti i piroli, la catena, il ponticello, le corde, ecc. ecc. Un lavoro non facile e piuttosto dispendioso.
andante con fuoco
Fabio11
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 0:00

Messaggio da Fabio11 »

Salve, grazie per l'incoraggiamento
Solo ponticello e' stato inserito un supporto interno piu' o meno all'altezza della corda sol. I piroli non sono stati invertiti ma e' un lavoro da fare perche' un po' impicciano la mano destra.
E' stato un azzardo dall'inizio per cui non volevo aumentare l'impegno dopo la prima spesa per l'acquisto dello strumento; ora pero' sono sono in grado di comprendere le sfumature e posso ragionare su ulteriori modifiche.
Ho iniziato lo studio di Massenet ed e' un'emozione insostituibile...
Comunque non lo definirei un violino per mancini...semplicemente uno strumento per chi ha problemi con la mano destra :-)
Fabio11
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 0:00

Messaggio da Fabio11 »

Correggo...problemi alla mano sinistra...!! :-)
Dimenticavo, il 27 giugno al Teatro Cassia di Roma ho eseguito il primo movimento del concerto n 2 op 35 di oskar Rieding...
Tutti hanno notato che non era Vengerov sul palco ma nessuno si e' accorto che suonavo "al contrario" ??
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Fabio11 ha scritto:Salve, grazie per l'incoraggiamento
Solo ponticello e' stato inserito un supporto interno piu' o meno all'altezza della corda sol. I piroli non sono stati invertiti ma e' un lavoro da fare perche' un po' impicciano la mano destra.
E' stato un azzardo dall'inizio per cui non volevo aumentare l'impegno dopo la prima spesa per l'acquisto dello strumento; ora pero' sono sono in grado di comprendere le sfumature e posso ragionare su ulteriori modifiche.
Ho iniziato lo studio di Massenet ed e' un'emozione insostituibile...
Comunque non lo definirei un violino per mancini...semplicemente uno strumento per chi ha problemi con la mano destra :-)

Ciao,io ho avuto una richiesta da una violinista mancina e mi ha chiesto di farli un violino mancino, al inizio le ho detto di imparare a suonare non mancino perche dato che era alle prime esperienze col violino poteva imparare a suonare non mancino, ma ha insistito e ho dovuto costruire un violino mancino ed ho invertito piroli,catena,ponticello e anima...E mi chiedo se la tua modifica che ti hanno fatto al tuo violino anno messo solo un rinforzo o invertito tutto?almeno secondo la mia teoria e un bene costruire per intero un violino mancino anzichè mettere rinforzi ad un violino normale?
Fabio11
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 0:00

Messaggio da Fabio11 »

Sicuramente e' meglio avere un violino che nasce per "mancini" tuttavia quando ho iniziato non sapevo a cosa sarei andato incontro e non mi pareva il caso sostenere costi elevati.
Rispondi