una delle migliori viola che io abbia mai sentito

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

una delle migliori viola che io abbia mai sentito

Messaggio da masa »

Ho sentito dal vivo questa formazione insolita, questa viola ha un suono veramente eccezzionale (niente affatto nasale), una delle migliori che io abbia mai sentito, sembra una Capicchioni appartenuta a una grande violista italiana (non mi ricordo il nome).

https://www.youtube.com/watch?v=y_IhugSBLhw
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bellissima esecuzione e bellissimo suono della viola, magistralmente suonata da Duccio Beluffi, che ebbi occasione di conoscere anni fa a Firenze.
andante con fuoco
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

suono della viola potente ed elegante che ti rapisce, sembra amplificato!

il suono della chitarra, non me ne voglia il chitarrista, sembra piccolo piccolo

2 pianeti lontani
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Siamo abituati a sentire questo brano come una grandiosa composizione da sala da concerto, ma credo che Shubert stesso non abbia avuto una grande pretesa pensando a uno strumento quasi amatoriale, in questa formazione il suono della chitarra è purtroppo poco potente, comunque si sente abbastanza e ci fa immaginare il carattere intimo del schubertiade.
Alcune opere (soprattutto i suoi Lieder) di questo grande compositore devono essere ascoltate immaginando un ambiente domestico. Io come amatore amo molto questo tipo di approccio (l'unico modo fattibile di fare la musica per il mio livello). Perchè non provate anche voi (se siete amatori) di suonare con un chitarrista?

https://www.youtube.com/watch?v=5dwIKZbKbcU
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

masa ha scritto:Siamo abituati a sentire questo brano come una grandiosa composizione da sala da concerto, ma credo che Shubert stesso non abbia avuto una grande pretesa pensando a uno strumento quasi amatoriale, in questa formazione il suono della chitarra è purtroppo poco potente, comunque si sente abbastanza e ci fa immaginare il carattere intimo del schubertiade.
Alcune opere (soprattutto i suoi Lieder) di questo grande compositore devono essere ascoltate immaginando un ambiente domestico. Io come amatore amo molto questo tipo di approccio (l'unico modo fattibile di fare la musica per il mio livello). Perchè non provate anche voi (se siete amatori) di suonare con un chitarrista?

https://www.youtube.com/watch?v=5dwIKZbKbcU
Bravissima Laura Zarina, anche se la mia opinione è un po' tendenziosa....

https://www.youtube.com/watch?v=0W0RYJ5URkI
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Anche Heike Matthiesen è bravissima, la sua chitarra ha il suono stupendo, (tavola in abete, fondo, fasce in acero) guardando bene è di Gioachino Giussani, lo stesso autore della mia (la mia è in cedro e makassar, sono chitarrista), mi fa piacere che la chitarra di Gioachino sia apprezzata da una concertista ormai affermata. Il volume della chitarra rispetto a quello del violino sembra un pò bassa, ma se usasse una qualsiasi chitarra (anche da concerto) non arriverebbe a questo risultato.
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: una delle migliori viola che io abbia mai sentito

Messaggio da Cecchina »

masa ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2016, 10:38 Ho sentito dal vivo questa formazione insolita, questa viola ha un suono veramente eccezzionale (niente affatto nasale), una delle migliori che io abbia mai sentito, sembra una Capicchioni appartenuta a una grande violista italiana (non mi ricordo il nome).

https://www.youtube.com/watch?v=y_IhugSBLhw
Bellissimo suono, non avevo mai sentito la voce di una viola , solo in orchestra ma si mischia un pò. Qui invece è dolcissima.
Ciao
Sergio
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: una delle migliori viola che io abbia mai sentito

Messaggio da robinwood »

mi permetto di ringraziare anch'io Masa per la segnalazione...visto che ha assistito anche all'esecuzione dal vivo poi è ancora più interessante poiché significa che la registrazione è molto fedele al vero.
Spesso le registrazioni non lo sono, purtroppo come le fotografie...
La Viola, chiunque l'abbia costruita, anche per me ha un Suono incantevole, la grande padronanza d'arco del Violista poi ne esalta tutte le sfumature.
Questo si potrebbe definire un Suono ''Theta'', per me.

p.s.
La chitarra acero.abete è come la Viola, per mia esperienza (anche mio padre era un ''chitarrista della cucina'')
Rispondi