L'Archetto - La costruzione

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
rict
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 0:00

Messaggio da rict »

Ciao a tutti! Sono Riccardo da Padova... Appassionato di liuteria e a mio modo musicista nonostante il mio lavoro sia tutt'altro... Purtroppo ma c'è chi nemmeno ce l'ha... Quindi...
Di recente mi sono al passionato all'arte archettaia decidendo di effettuare dei tentativi un po' frequentando un maestro archettaio della zona e un po' guardando qua e là anche internet trovando questa esauriente illustrazione di barbamarco che ringrazio in anticipo. Concluse le dovute presentazioni pongo subito una domanda per barbamarco: La Punta da 3mm con fresa per praticare il foro per la vite non mi sembra una punta specifica per legno dalla fotografia, posso sapere se usi una punta diversa e il motivo?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao Rict. Grazie! Si in effetti quella che hai visto non è una punta da legno ma una punta per metalli. Si considerii che il pernambuco e il legno serpente sono legni molto duri di conseguenza una punta da legno non durerebbe molto... :)
Immagine Immagine
rict
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 0:00

Messaggio da rict »

Ah perfetto! Grazie mille! Credo tra le altre cose che la Punta da legno forse tenda a scalfire maggiormente i bordi del foro... Almeno sui legni piú teneri, Grazie ancora!
rict
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 0:00

Messaggio da rict »

Scusa Marco, un'altra domanda che vorrei porti, sperando di non tediare, a riguardo del "capezzolo": Questo, se ho conoscenze esatte, dovrebbe andare ad alloggiare in modo quanto più aderente possibile all'interno del collare del bottone. Il suo spessore é quindi determinato. Ma volendolo realizzare a mano interamente, che strumenti posso utilizzare per aver maggior precisione? C'è una tecnica particolare? Si tratta solo di fare buona pratica con la lima?
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Barbamarco ha scritto:
Immagine

Lavoriamo un pezzo di pelle di vitello lungo 2.5 cm smussando con un coltellino tutti i bordi in modo da creare quello che viene chiamato "barilotto"; fisseremo poi la pelle sull'avvolgimento con una colla neoprenica. Una piccola striscia di pelle sarà applicata anche all'inizio della fasciatura per garantire più stabilità all'avvolgimento.
Bene, ancora due appuntamenti ci attendono ed entrambi riguarderanno l'incrinatura. A presto.
Salve, volevo sapere, se è possibile, come mai sotto la pelle del barilotto spesso è presente del filo di cotone avvolto sopra l'avvolgimento metallico e che tipo di cotone si tratta.

Grazie
vio777
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 0:00

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da vio777 »

bow maker drills /violin ,cello ,bass
20170130_184640.jpg
20170130_184640.jpg (184.84 KiB) Visto 9530 volte
vio777
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 0:00

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da vio777 »

Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da Stradivarius »

Ottimo vademecum sulla costruzione dell'arco, davvero utile. Complimenti Barbamarco per il lavoro che fai. Mi chiedevo se nella costruzione dell'arco influisse, sul legno, il clima del posto dove lo si lavora (esempio banale tra nord e sud, clima umido o asciutto ecc... mare o montagna)
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da Stonato »

Scusate se posto qui, spero non sia il posto sbagliato ma volevo sapere come si sostituisce la vite intendo proprio la vite non il dadino ottonato che si avvita nel tallone. Scusate se uso termini non tecnici ma non li conosco ma spero di essermi spiegata. In pratica mi sono accorta che la vite, quella che voglio sostituire che è lunga circa 5 cm per intenderci, all'inizio della filettatura e smangiata. Mi insegnate anche come tirarla via dal bottone? Marco ti ringrazio per il bel sito che hai.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da claudio »

Stonato ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 15:02 Scusate se posto qui, spero non sia il posto sbagliato ma volevo sapere come si sostituisce la vite intendo proprio la vite non il dadino ottonato che si avvita nel tallone. Scusate se uso termini non tecnici ma non li conosco ma spero di essermi spiegata. In pratica mi sono accorta che la vite, quella che voglio sostituire che è lunga circa 5 cm per intenderci, all'inizio della filettatura e smangiata. Mi insegnate anche come tirarla via dal bottone? Marco ti ringrazio per il bel sito che hai.
Questa è una discussione molto vecchia, per il tuo problema ti consiglio di rivolgerti ad un buon archettaio perché le soluzioni non sono alla portata del cosiddetto "fai da te".
andante con fuoco
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da Stonato »

Ti ringrazio per avermi risposta (sono la compagna di Stonato). Ma così anche per curiosità, potrei sapere come si cava via la vite dal bottone? TI ringrazi e ringrazio anche gli altri che eventualmente mi rispondono.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: L'Archetto - La costruzione

Messaggio da claudio »

Per quanto ne so io è un'operazione che può fare l'archettaio, in genere si sostituisce la vite compreso il bottone.
andante con fuoco
Rispondi