Che fine ha fatto la modifica theta?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Che fine ha fatto la modifica theta?

Messaggio da ViolinoDiFila »

Salve,
ho scoperto oggi di questa modifica, e ho cercato un po' in giro; dopo la presentazione del 2013 non ho più trovato così tanto materiale.
Sul forum ho trovato una discussione, ma sulla vecchia versione (ho letto la prima pagina dalla cache di google), mentre sul nuovo forum ci sono poche sporadiche citazioni qua e là.

Sarei curioso di sapere se è ancora utilizzata e, se o il M. Chiari o qualcun altro della sua bottega leggono, di sapere se la applicano a strumenti di altri, e grossomodo quanto costi l'operazione.

Cordiali saluti
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Che fine ha fatto la modifica theta?

Messaggio da Arca »

Frugando tra le pagine ho trovato questo post, girando ancora ho trovato un comunicato ufficiale della presentazione che purtroppo è chiuso, mi sarebbe piaciuto rispondere in quel post per dare occasione a chi a scritto li di vedere.
Non so che fine abbia fatto questa modifica, di fatto non credo che sia un "ritrovato" recente, so di per certo che tale "modifica" è stata trovata è tolta da un violino costruito tra il 1920 e il 1930, se non sbaglio era del '25, con questo non dico che non porti dei vantaggi, magari migliora anche la sonorità
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Che fine ha fatto la modifica theta?

Messaggio da claudio »

La discussione, che potete trovare questo link:
viewtopic.php?f=1&t=5414&hilit=modifica+theta
Fu da me chiusa perchè l'assistente di Fabio Chiari infestava di spam le discussioni del forum. Oltretutto, come si può vedere dalle 6 pagine di discussione e da altre analoghe discussioni dedicate alla modifica Theta, non è che ci siamo risparmiati a darle spazio, è che proprio diventava una specie di tormentone senza alcun costrutto. Posso tuttavia fare un tentativo e riaprirla, sperando in un clima più disteso e di maggiore trasparenza.
andante con fuoco
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: Che fine ha fatto la modifica theta?

Messaggio da ViolinoDiFila »

Grazie delle informazioni, seguirò con interesse.
Rispondi