Quartetti di Oggi e Quartetti di Ieri

Dedicato ai musicisti.
Rispondi
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Grazie Claudio
Comunque vada, è già una grande soddisfazione per i ragazzi aver superato l’audizione preliminare (l’unico gruppo italiano).
I ragazzi sono veramente emozionati e stanno lavorando sodo.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

una recente registrazione
L'intonazione delle quinte è molto migliorata
http://www.youtube.com/watch?v=ej6590oVeC8
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:mrgreen:
andante con fuoco
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

E' iniziato il concorso "prmio Borciano"
Sembra che si possa ascoltare le prove in live streaming.
La prima prova del quartetto indaco è domani. Speriamo che vada avanti, ma so che i concorrenti sono tutti super bravi.

http://www.iteatri.re.it/Sezione.jsp?ti ... zione=3392
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

http://www.streamago.tv/channel/38659/indacomusic/
Sono veramente bravi, bravissimi.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Qui ci sono tutte le prove. (per ascoltare tutte, ci vuole una settimana come ha dovuto fare la giuria)
Magari si può avere lidea di come suonano i quartetti di oggi. (a me piacciono la loro lucidità e la freschezza, salvo alcuni casi dove si emerge in primo piano l'ambizione)

http://www.iteatri.re.it/Sezione.jsp?ti ... zione=3404

Ha vinto ormai affermato il Quartetto Kelemen. Ma tutti sono stati veramente bravissimi.
Quartetto Indaco è stato eliminato alla secondo round, ma al momento della premiazione, a sorpresa gli hanno assegnato il premio "Jeunesses Musicales Deutschland Prize", I ragazzi erano un po' delusi della eliminazione, ma ora sono molto contenti di questo piccolo riconoscimento. Se avete delle osservazioni o delle sincere critiche, sarebbero molto utili per i ragazzi.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Live streaming del concorso Haydn a Vienna (24 febb. / 4 mar.), fra i 8 concorrenti selezionati c’è anche il quartetto indaco.
Ho sentito alcuni concorrenti, suonano veramente bene. La mia impressione è che questi giovani siano molto precisi, grintosi, e incisivi come una lama ben affilata (L'Indaco deve ancora crescere in questi aspetti)

http://www.haydn-competition.com/willkommen
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Hanno vinto il primo premio Abel Quartet e Pacific Quartet Vienna in ex aequo.
Il commento generale del pubblico: Abel Quartet è superbo in tutti i parametri, invece Pacific Quartet Vienna è decisamente meno, alcuni altri meritavano di più. Quartetto Indaco (eliminato in semifinale), nonostante l’inferiorità tecnica nei confronti di alcuni altri, sul piano interpretativo è molto apprezzato anche dai membri della giuria.

Concerti domenicali alla Cappella Paolina, Palazzo del Quirinale (In diretta Rai Radio 3 11:50)
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/ar ... o_2015.pdf
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Purtroppo domenica scorsa non ho potuto essere di persona ad ascoltare il Quartetto Indaco che si esibiva presso la Cappella Paolina del Quirinale, ho comunque ascoltato il loro concerto alla radio e sono rimasto colpito dalla pulizia e dalla freschezza dell'esecuzione, in particolare ho gradito il quartetto di Ravel. Complimenti al quartetto e porta i miei saluti a tua figlia, caro Masa, spero prima o poi di incontrarvi di persona.
andante con fuoco
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Grazie Claudio, lo riferirò a mia figlia. Anche io e mia moglie abbiamo ascoltato alla radio. A parte qualche piccola imperfezione (Schubert), hanno suonato bene rispetto anche ai vari concorsi, sembravano più rilassati. I ragazzi sono contenti di aver potuto farsi conoscere se anche la situazione per chi sceglie questa formazione è molto dura da sostenere come rispondevano all’intervista.
Se mi capita di venire a Roma non perderò il piacere di venire a trovarti in bottega.
Masa
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Quartetto indaco home page
http://www.quartettoindaco.it/
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Cari amici

Il 17 feb. (ven.), alle 18:30
Concerto di Quartetto Indaco alla Triennaledi Milano nell'ambito della mostra di Mario Bellini (col quale ho collaborato per 15 anni).
Programma, Haydn, Schubert, Bartok
Non so come sia possibile (la mostra si paga 8 euro) ma mi dicono che l'ingresso è libero. Sembra che si possa girare anche per vedere la mostra
che è molto bello.
E' anche una specie di prova per loro che il giorno dopo partono per Vienna per Haydn Competition.

Masa
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Quartetti di Oggi e Quartetti di Ieri

Messaggio da masa »

Premio Borciani 2017, ecco i quartetti ammessi
Sono 10 i quartetti che la commissione selezionatrice del Premio Paolo Borciani ha ammesso all'undicesima edizione del concorso internazionale per quartetto d'archi (a cura della Fondazione I Teatri di Reggio con il sostegno del gruppo Max Mara) in programma al teatro Valli di Reggio dal 4 all'11 giugno. Quest'anno si celebrano i 30 anni del concorso, la cui prima edizione si svolse nel 1987.

La commissione era composta dal responsabile artistico del concorso Lorenzo Fasolo e da Cristiano Gualco e Simone Gramaglia, violino e viola del Quartetto di Cremona, già membro della giuria dell'edizione 2014 del concorso. Sono stati tre i quartetti italiani ammessi: il Quartetto Adorno, il Quartetto Indaco e il Quartetto Lyskamm.

C'è un componente italiano, il primo violino, anche nel Quartetto Furiant, composto anche da musicisti provenienti da Romania e Slovenia. Ma al Premio Borciani parteciperanno musicisti di tutto il mondo: il Quartetto Altius dagli Stati Uniti, il Quartetto Berlin-Tokyo da Giappone, Israele e Germania, il Quartetto Cosmos dalla Spagna, il Quartetto Hanson da Gran Bretagna e Francia (vincitore lo scorso febbraio del secondo premio e di tre premi speciali al concorso internazionale Haydn a Vienna) e il Quartetto Omer, da Stati Uniti e Corea del Sud. Il Quartetto Castalian, che era stato ammesso, ha invece deciso di ritirarsi dal concorso.

A presiedere la giuria internazionale sarà Valentin Erben, violoncellista tra i cofondatori del Quartetto Alban Berg, che coordinerà i giurati Enrico Bronzi (violoncellista del Trio di Parma) e il violinista tedesco Heime Mueller, entrambi già membri della giuria dell'edizione 2014 del Premio Borciani; Miguel Da Silva, violista franco-svizzero del Quartetto Ysaÿe; Francesco Dillon, violoncellista del Quartetto Prometeo; Lukas Hagen, violinista del Quartetto Hagen (Austria); Diemut Poppen, violista tedesco.

Il quartetto che la giuria internazionale proclamerà vincitore riceverà la somma di 25mila euro. Oltre al premio in denaro, al vincitore saranno destinati un progetto di residenza a Reggio, a cura della Fondazione I Teatri, e una tournée internazionale che conta, per il momento - ma è ancora in fase di definizione – oltre 20 concerti già programmati nelle più prestigiose sale da concerto in Italia, Gran Bretagna, Germania e Austria.

Curiosando tra le biografie dei partecipanti al concorso, che prevederà anche alcune iniziative in città, si nota una prevalenza di uomini sulle donne e un'età media di 29 anni. Sempre per gli amanti della statistica, il musicista più "anziano" è Danilo Squitieri, mentre la più giovane è Benedetta Bucci (cui spetterà, da tradizione, il sorteggio della lettera dell'alfabeto che designerà l'ordine in cui i quartetti si esibiranno durante il concorso), rispettivamente violoncellista e violista del Quartetto Adorno.

Dopo tre prove e una finale, la giuria stabilirà a chi attribuire il terzo premio (5mila euro e diploma), il secondo premio (10mila euro e diploma) e il primo premio. Un premio speciale di 2mila euro più diploma andranno anche alla miglior esecuzione del brano contemporaneo obbligatorio. Anche il pubblico potrà votare e decidere il "proprio" vincitore, cui andrà un premio di mille euro più diploma.

L'ingresso alle prime tre prove è libero e gratuito. Il programma delle prove (5 e 6 giugno la prima prova, 6 e 7 giugno la seconda prova, 8 e 9 giugno la terza prova) è indicativo e sarà confermato, insieme agli orari, di giorno in giorno, in base agli esiti di ciascuna prova del concorso. I biglietti per la finale, invece, saranno in vendita da venerdì 12 maggio. Le prove del concorso saranno trasmesse anche in streaming sul sito dei teatri grazie alla collaborazione con Indaco.

Negli spazi del teatro Valli, inoltre, sarà allestita una mostra di strumenti ad arco accompagnata dal liutaio Marco Imer Piccinotti, che "lavorerà" alcuni strumenti ad arco raccontando i piccoli segreti della grande arte della liuterìa. In città, nei giorni 9, 10 e 11 giugno, sono infine in programma alcuni concerti dei quartetti in alcuni luoghi come il Villaggio educativo Ermanno Dossetti, i Chiostri di San Pietro, il cortile di Palazzo Brami Gorini e il Cortile della Prefettura.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quartetti di Oggi e Quartetti di Ieri

Messaggio da claudio »

Grazie Masa per questo resoconto, che mi sembra fatto molto bene, sono molto affezionato al premio Borciani e alla figura di Paolo Borciani medesimo, sono stato vicino agli organizzatori del concorso e ne ho sempre ricevuto un'ottima impressione. Con il tuo permesso pubblicherei questo tuo intervento nel blog del portale.
andante con fuoco
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Quartetti di Oggi e Quartetti di Ieri

Messaggio da masa »

Hanno superato la prima prova sei (bravissimi) quartetti, tutte e tre quartetti italiani sono ancora in gara (tanti sono amici di mia figlia, compagni del conservatorio di Milano), ottimo risultato.
Si può seguire le prove in live streaming o vedere le registrazioni su Youtube
http://www.iteatri.re.it/Sezione.jsp?idSezione=4804
Rispondi