Disegno e costruzione prima forma PG

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

Nico09 ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 21:27 Lo sto già facendo, frequento un'associazione in cui utilizziamo la forma esterna. Di scalpelli, sgorbie e pialletti mi diletto con soddisfazione 8) 8) 8)

Contorno dello strumento e punte https://imgur.com/gallery/Sy190

Meglio dell'ultimo tentativo... Vale la pensa disegnare altre forme, come ad esempio la B e la P?!? Magari ne esce un bel confronto!
La forma mi sembra gradevole e bene armonizzata, cercherei d aggiustare un pò le punte inferiori in modo da non renderle così diverse dalle punte superiori, questa diversità nasce dalla differenza nei raggi di chiusura dei vertici delle CC. Questa differenza è comunque presente, ma bisogna un pò armonizzare stringendo qui e allargando là per non avere sorprese a cassa finita con punte superiori troppo corte e punte inferiori troppo lunghe, ma anche per non avere troppi problemi nel piegamento delle fasce con raggi di curvatura stretti. Le differenze nei raggi suddetti sono comunque compensate dal cosiddetto allargamento delle punte, che nel tuo disegno è completamente assente. Anche per questi particolari, importanti, ti rimando al Sacconi.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

@gelido: potresti indicare la bibliografia del libro che hai citato?

In effetti le punte inferiori sono state un tentativo ( poco azzeccato) di "personalizzazione", prendendo spunto dai disegni nella discussione di Jacobus. Con "allargamento Delle punte" si intende una distanza maggiore del bordo dalle fasce nella zona di raccordo inferiore CC? Appena ne avrò occasione, controllerò il buon Sacconi!

Grazie a gelido, lorenzo fossati, e Claudio e Davide per i contributi :)
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da gelido »

Ad es. in rif. al libro citato, sempre per il modello CV a pag. 144 viene riportato MS206 come modello per il tass. sup. a corrdo MS205 - invece è il modello per il tassello INFERIORE. Il modello per il tass. inferiore fotografato come MS208 invece è il SUPERIORE. Nella prefazione si cita che il "pozzo" della seconda casa di AS non si sa dove è andato a finire pur essendoci antiche fotografie, si trova al museo civico poco distante dal museo del violino. ecc.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

Se si vuole parlare di un libro sulle forme sarebbe meglio aprire una discussione a parte, altrimenti si ha difficoltà nel seguire il tutto.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Piccolo aggiornamento: in questi giorni ho pensato che per la costruzione prenderò a modello il Tiziano, come ha consigliato Davide. Appena arriverà il poster, procederò con il disegno delle punte seguendo il metodo descritto da Manfio nel suo tutorial.
Continuo comunque ad approfondire la forma dell'Alard, così da impratichirmi...

Ringrazio ancora una volta per i contributi di questi mesi :) :)
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Intanto ho disegnato la forma P su compensato, secondo voi posso procedere o è meglio aspettare i poster per confrontare i risultati?

Forma P Okume' https://imgur.com/gallery/OTPe6 34.8 16.1 10.2 20.0. le misure sono tratte da Sacconi, ma ho visto che le larghezze coincidono con Pollens, 2010 e mi sono fidato!

È compensato da 15 mm, rispetto ai 13/14 originali, che modifiche può apportare lo spessore maggiore? Vale la pena ridurlo o potrebbe andare così?
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Arca »

A occhio velocemente lo zocchetto del bottone sembra poco precisi e lineare, sembra faccia una gobba, se togli la gobba sembra troppo "appoggiato"
Ma questo ad occhio, magari Davide o Claudio saprannno darti consigli migliori
Alessandro Mattei
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

@arca: sono poco soddisfatto proprio della parte che indichi tu, mi aspettavo qualcosa di meglio vista la pratica di questo periodo! Tu come hai costruito la forma? Disegnandola per intero o copiando una meta' e ricalcandola?
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Ananasso »

Nico09 ha scritto: mercoledì 6 settembre 2017, 19:58 ....
È compensato da 15 mm, rispetto ai 13/14 originali, che modifiche può apportare lo spessore maggiore? Vale la pena ridurlo o potrebbe andare così?
Io piallerei uno straterello del compensato. Con 15 mm di forma rischi di incollare le controfasce alla forma stessa,
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Nico09 ha scritto: mercoledì 6 settembre 2017, 19:58 Intanto ho disegnato la forma P su compensato, secondo voi posso procedere o è meglio aspettare i poster per confrontare i risultati?

Forma P Okume' https://imgur.com/gallery/OTPe6 34.8 16.1 10.2 20.0. le misure sono tratte da Sacconi, ma ho visto che le larghezze coincidono con Pollens, 2010 e mi sono fidato!

È compensato da 15 mm, rispetto ai 13/14 originali, che modifiche può apportare lo spessore maggiore? Vale la pena ridurlo o potrebbe andare così?
Mah, io aspetterei il poster per eventuali ripensamenti dell'ultima ora.
Lo spessore dipende da come vuoi incollare le controfasce, le forme di Stradivari non sono mai superiori a 14 mm per questo motivo (controfasce incollate sui due lati).
Personalmente piallerei a 13,5/14 mm prima di mettere a squadro il contorno, così avrai anche la possibilità di correggere eventuali imbarcamenti del pezzo di multistrato.
Hai controllato se è in piano?
Riguardo al disegno, anche le lunghezze e le posizioni dei tasselli coincidono con la misure dell'originale?
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

I tasselli sono secondo le misure di Sacconi, non ne ho disponibili altre. Adesso non ricordo di preciso, ma ci sono pochi scarti rispetto alle dimensioni originali. L'unico che è proprio fuori è la punta inf sx, che è molto più stretta (1.5 mm) rispetto al Sacconi. Credo che rifarò il tutto, mi convince poco!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Le lunghezze della forma P prese dalle foto di Pollens sono :
Lunghezza totale compresi i tasselli : 347 mm
distanza tra le due linee parallele dei tasselli : superiori 27 mm scarsi - inferiori 25 mm scarsi
distanza tra le linee dei tasselli che delimitano le CC : 87,6 mm
distanza tra la linea inferiore dei tasselli inferiori che e la fine della forma (altezza della parte inferiore) : 139,7 mm
distanza tra la linea superiore dei tasselli superiori e la fine della forma (altezza della parte superiore) : 119,7 mm
Lunghezza totale compresi i tasselli : 347 mm (139,7 + 25 + 87,6 + 27 + 119,7)
Essendo misure prese su una foto con una riga non hanno la pretesa di essere precise al decimo di mm, ma più o meno sono queste.

Le larghezze delle punte misurate sulla foto dei modellini originali sono : superiori circa 14 mm - inferiori circa 13,5 mm
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Ho disegnato forma e contorno del violino. Le misure sono quelle ricavate da Davide, anche se la larghezza Delle punte inf. è circa 14.5. Le punte le ho disegnate guardando il poster del Tiziano, arrivato settimana scorsa... Uso le radiografie per valutare la corrispondenza della forma col disegno?

Forma P contorno e punte https://imgur.com/gallery/hxscr
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Nico09 ha scritto: martedì 12 settembre 2017, 18:50 Ho disegnato forma e contorno del violino. Le misure sono quelle ricavate da Davide, anche se la larghezza Delle punte inf. è circa 14.5. Le punte le ho disegnate guardando il poster del Tiziano, arrivato settimana scorsa... Uso le radiografie per valutare la corrispondenza della forma col disegno?

Forma P contorno e punte https://imgur.com/gallery/hxscr
La scansione delle fasce sul poster del Tiziano è un po' poco definita (sgranata) e appena un po' piccola ma di molto poco.
Se consideri il centro della linea scura sgranata delle fasce invece che il margine interno va benissimo.
Se ti interessa una scansione migliore che corrisponde bene alla forma P 1705 si trova sul poster dell'Huberman/Gibson, molto più definita e accurata nelle misure.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Ananasso »

La curva superiore delle CC in corrispondenza delle punte mi sembra troppo stretta. Penso ti convenga riportare pari pari sul tuo disegno quel tratto di curva preso dal Tiziano. Guarda anche il filetto del Tiziano, che alle punte superiori ha curve dolci.
Rispondi